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Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

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Giax
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Giax » 17 gen 2022, 11:46

Questo era il post citato:
Breve58 ha scritto:su YouTube una comparativa tra quello originale e l'Akra: in sintesi, stesso ingombro, il peso scende da 15 a 13 kg

Domanda ingenua: non è che 15kg è il peso dell'OEM complessivo, e per confronto almeno devi aggiungere i collettori?
Quelli Arrow in Ti pesano 1,64kg, perciò quanto meno si arriva a 5,24kg.
Anche a me sembra una differenza ragguardevole in ogni caso. Il risparmio importante, sul peso complessivo, in ogni caso immagino sia sui collettori non catalizzati.
Se ho visto bene anche l'Akra pesa attorno ai 3 o 4 kg, e immagino il silenziatore OEM pesi circa 6kg.
Perciò (sto inventando): 6kg di silenziatore più 4kg di collettori in acciaio più 5kg di pancia con catalizzatore = 15kg.
Se sostituisci solo il terminale con protezione carbonio probabilmente scendi a 12 / 13kg.

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Fedeste » 17 gen 2022, 11:56

Bah anche io ho pensato a qualcosa del genere, se però akra è omologato come arrow qualcosa non mi torna. Se pesa così tanto ha dei catalizzatori interni, probabilmente. E come fa arrow a dire che è omologato se non ha catalizzatore?


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balocco
 
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda balocco » 17 gen 2022, 12:16

Escluso, nessun catalizzatore interno.

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda dab68 » 17 gen 2022, 13:24

Infatti.
Come fa un terminale (seppur grande) pesare 15 bottiglie d’acqua?
Provare ad alzare con una mano 2 pack da 6 bottiglie….
Pazienza e andiamo avanti

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Fedeste » 17 gen 2022, 13:35

Quindi chi smonta l’originale per pesarlo?


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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Giax » 17 gen 2022, 13:56

Fedeste ha scritto:se però akra è omologato come arrow qualcosa non mi torna. Se pesa così tanto ha dei catalizzatori interni, probabilmente.

Allora, Arrow pesa 3,6 kg come solo terminale. Il solo terminale è omologato. I collettori Arrow NON sono omologati, e pesano 1,64 kg in titanio e 3,04 kg in acciaio. In entrambi i casi non sono omologati perché saltano via il catalizzatore (che pesa quel che pesa).
Perciò la soluzione completa Arrow NON OMOLOGATA più pesante è: 3,6 kg di silenziatore omologato più 3,04 kg di collettori inox più zero di catalizzatore = 6,64 kg.
Per quello, a muzzo, scrivevo che forse l'originale è invece: 6 o 7 kg di silenziatore più 4 kg di collettori più 4 kg di catalizzatore = 15 kg.

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Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 17 gen 2022, 14:08

@dab68
Appena mi arriva l'Arrow e smonto l'OEM te lo peso. ;)
Ultima modifica di Giax il 18 gen 2022, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Fedeste » 17 gen 2022, 14:59

Grande! aspettiamo bigzana ci “allumini” come dice mio figlio


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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda balocco » 17 gen 2022, 16:29

Breaking news ;-): HP-CORSE dice che sulla 1290 ADV 2021/2022 ci stanno lavorando in questi giorni e se tutto va bene lo scarico omologato sarà disponibile tra febbraio e marzo.

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 19 gen 2022, 16:06

Non so se sia corretto postare qui.... se del caso chiedo venia a Giax.
Il tema è: sul Sadv 2021 > cosa c'è in termini di catalizzatore ? Beh... sapevo già che erano due, ma pure lo scarico finale completamente chiuso, non me l'aspettavo proprio così...
Comincio a capire come mai grandi aziende tipo SC Project tardino a presentare una soluzione per il solo scarico finale.
Nella prima foto si vede che una volta sfilato lo scarico c'è un bel tubone (il cat 2)
Nella terza la prima paratìa interna al silenziatore
Nella quarta il bombolotto dove c'è il cat 1ImmagineImmagineImmagineImmagine mi sa che dovrò fare qualcosa..

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda balocco » 19 gen 2022, 18:27

Infatti, come ho scritto sopra, hp-corse in eicma mi disse che pensavano a qualcosa di racing per via del catalizzatore che entrava nel terminale.
@Slim l'hai pesato?
Altra cosa, il catalizzatore è saldato o solo puntato?

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 19 gen 2022, 19:02

Balocco, con queste temperature la bilancia elettronica aveva le pile scariche ma lo rimonterò, ci vuole un minuto... Un anticipo: è bello pesante !!
il cat sembra saldato. Quando rismonto ispeziono meglio, potrebbe essere che il nero depositato nascondesse qualche sorpresa.

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Giax » 19 gen 2022, 19:16

Slim direi che hai fatto benissimo ai fini dell'argomentazione del peso dello scarico aftermarket (esempio Arrow o altri, ma NO Akra, come recita il titolo). E anzi grazie.
Scusa la poca brillantezza e poca conoscenza del modello, ma da quello che comprendo le parti dello scarico completo sono:
  • il silenziatore
  • il paracalore (che sta sul raccordo)
  • il raccordo, con catalizzatore giga
  • il collettore ad "Y", con la prolunga per il cilindro posteriore
Quello che continuo a pensare è che il silenziatore (omologato) in Ti Arrow (e forse paracalore) pesi 3,60 kg. Non mi stupirei che, se cambi le pile alla bilancia :D , quel macigno inox OEM pesi sui 6,5 kg. La differenza è sui 3 kg.
Poi c'è tutto assieme di collettori, con raccordo e catalizzatori - e se pesasse 8 o persino 9 kg non mi stupirei.
Apro e chiudo la parentesi: si dimostrerebbe per l'ennesima volta imbarazzante il risparmio di peso nel passare da questi EURO5 in acciaio a dei full-titanio decatalizzati. Sarebbero tipo 9 o 10 kg in meno.

Screenshot 2022-01-19 at 19.06.52.png

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 19 gen 2022, 20:31

Le scuse sono vietate, siamo tutti qui per imparare uno dall'altro (pure io che sono dell' INPS Racing Team ).
Ottimo lo screenshot dei componenti lo scarico (mi piacerebbe averlo/acquistarlo tipo manuale d'officina) Ma c'è forse un sito "ricambi" ?
Diciamo che per me vedere il cat così chiuso (quello più grande... 100 mm.) che si innesta nello scarico e poi pensare che alla fine del raccordo a Y ce n'è un altro un pò più piccolo mi ha fatto "pensare".
Per chi non avesse chiaro il tema:Immagine

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 19 gen 2022, 20:36

balocco ha scritto:Altra cosa, il catalizzatore è saldato o solo puntato?


nella prima foto di Slim si vede bene il cordone di saldatura.
D'altronde, quella parte lì deve sostenere il peso del silenziatore.
Oltre a non essere pensata per essere tolta con una smerigliatina... :lol:

si dimostrerebbe per l'ennesima volta imbarazzante il risparmio di peso nel passare da questi EURO5 in acciaio a dei full-titanio decatalizzati. Sarebbero tipo 9 o 10 kg in meno.


beh, direi che siano ormai pochi quelli che non se ne erano accorti.
Ma se si vuol girare in strada in regola, il peso bisogna portarselo dietro.
Anche perchè queste moto rimangono comunque performanti e, soprattutto, nessuno ci prende il tempo sul giro....
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 19 gen 2022, 20:38

Slim ha scritto:Diciamo che per me vedere il cat così chiuso (quello più grande... 100 mm.) che si innesta nello scarico e poi pensare che alla fine del raccordo a Y ce n'è un altro un pò più piccolo mi ha fatto "pensare".


pensare a che?
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda dab68 » 19 gen 2022, 21:13

Quello che mi stupisce di più è che nonostante tutti quei megatappi (catalizzatori) il motore abbia ugualmente una veemenza disarmante….


Non oso immaginare con scarichi racing (aperti) cosa possa esprimere un bombardone del genere… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pazienza e andiamo avanti

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda novizio » 19 gen 2022, 21:15

Ache io quando ho smontato, ci sono rimasto, non avevo mai visto uno scarico fatto così.

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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 19 gen 2022, 21:20

dab68 ha scritto:
Non oso immaginare con scarichi racing (aperti) cosa possa esprimere un bombardone del genere… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


In effetti, sicuramente guadagnerebbe molto.
Anche se poi non è detto che l'erogazione nel complesso ne guadagnerebbe.
Almeno non senza metterci le mani anche in altre parti.
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Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 19 gen 2022, 21:21

Bigzana, ti hanno risposto Dab68 e Novizio

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