FedeR2R ha scritto:Ma no, sul libretto mica metti la marca delle gomme? solo la misura.. o sbaglio?
Bat mi ucciderà per queto OT...
Ripeto, leggete e informatevi bene prima di montare le tassellate.
Nel libretto vengono riportate solo le misure dei pneumatici complete di INDICE DI CARICO e INDICE DI VELOCITA'
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.htmlLa 1090R penso avrà la "V" (240km/h) se non la "W" (270 km/h)
L'indice velocità per varie ragioni (tipo che in Germania quelle velocità le puoi fare o che non si può accettare che il mezzo diventi instabile raggiunta la massima velocità) corrisponde alla velocità massima del veicolo.
ERGO, la gomma che monti deve essere in grado di reggere tutta la velocità che il tuo mezzo può sviluppare.
Premessa:
una tassellata "seria" NON RIUSCIRA' mai a raggiungere in sicurezza i 240 km/h!!!!
Soluzione A:
il C.d.S. permette l'installazione di gomme con codice velocità minore di quella riportata a libretto quando si installano le M+S (mud and snow = fango e neve) purchè abbiano almeno codice M (130km/h) durante il periodo stagionale INVERNALE a patto che l'utente posizioni un bel adesivo "M+S velocità max. consentita .... ".
Poi, dato che nel caso specifico delle moto non si è mai del tutto chiarito questo periodo stagionale non essendoci l'obbligo di montare le M+S in inverno, molti le tengono tutto l'anno...
Però il cetriolo è sempre dietro l'angolo.
SOLUZIONE B:Soluzione percorsa da BMW su tutte le sue GS e da mamma KTM sulla vecchia 990-1190-1290
Riporti a libretto come pneumatici alternativi gli M+S con codice velocità ridotto. All'utente resta l'obbligo di appiccicare questo fantomatico adesivo "M+S velocità max. consentita .... " in posizione visibile e le puoi tenere tutto l'anno.
Qui sotto riporto la dicitura nel libretto della mia 990 m.y.2010
Cosa sarà successo? Mia speculazione vedendo quello che è capitato a mamma Honda e ai suoi clienti con le AT.
Quando con nulla osta della Honda Italia son andati a chiedere l'inserimento della dicitura sopra ovvero sono andati con le M+S montate a fare il colladuo in motorizzazione......
Alcune motorizzazioni li hanno rimbalzati: per loro NON SERVE la dicitura a libretto per montare le M+S quindi si son rifiutati di aggiornarlo. Ovvero hanno sposato la soluzione "A"
Altre hanno aggiornato, riconoscendo la validità di "B"
Ora, sta cavolo di AT ha venduto un botto e sta patata bollente delle M+S sulle moto è venuta alla ribalta.
Non mi stupirei se qualcuno in motorizzazione civile abbia detto "ALT! Fermi tutti! Cos'è sta roba delle M+S?"