Pagina 1 di 15

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 17:04
da alvarogiovannin
Ciao a tutti,
qualcuno ha fatto l'ultimo aggiornamento? Io l'ho appena ripresa e ho trovato il motore notevolmente "tranquillizzato"!
E' cambiata l'erogazione è molto meno divertente, non spara più agli alti come prima..
Qualche riscontro??
Ciao

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290 r

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 19:02
da Minilimitatore95
Hai provato a vedere se ti hanno restituito la moto con la mappa rain inserita?

Aggiornamento Software Casa Madre

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 19:42
da eugenio16
leggo da più parti pareri contrastanti circa l'effetto/esito dell'aggiornamento software della centralina. Parlo di interventi fatti in officina ktm da tecnici autorizzati e con software ufficiale ktm.
C'è chi dice che si ritrova una moto spenta ed irriconoscibile, chi dice che non si può tornare indietro, chi lo trova ininfluente e chi sostiene di avere avuto un netto miglioramento...
Insomma una babele. In questi casi penso che il criterio del parlare delle nostre esperienze possa essere utile a tutti per capire se si tratta di casi isolati o se c'è proprio una filosofia aziendale alla base delle scelte di mappature.
Dimenticavo, leggo di persone che sostengono che la mappatura più fiacca sia in previsione di una restrizione delle normative anti inquinamento, e chi addirittura sostiene che la potenza del motore venga smorzata per evitare rotture di componentistica...

parliamone

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290 r

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 20:17
da marican7o
Sinceramente non credo che ktm aggiorni la centralina riducendone potenza e prestazioni, intanto perché il ready to race andrebbe a farsi benedire a dispetto di multistrada 1260, inoltre motociclismo scrisse a ktm proprio la mancanza di potenza riscontrata al banco rispetto ai dichiarati 160 cv e francamente non ricordo come fini...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290 r

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 20:24
da iasudoru
E' vero che non si può fare il roll-back della mappatura. Una volta installata una versione, l'ultima, non si può tornare indietro poichè viene fatto tutto da remoto e il software proprietario KTM non lo consente.
Rilasciare una mappatura "fiacca" per rientrare nelle norme antinquinamento può avere fondamento dato che questo modello, con questo motore, sarà ancora in produzione e vendita nel gennaio 2020, data di ingresso dell'euro 5.
Meno credibile la motivazione delle rotture. Non sono pochi quelli che hanno superato kilometraggi importanti, 70.000 100.000, senza guasti importanti.
Infine sarebbe opportuno provare tutte le mappe. Forse qualcuna è stata addolcita (street, rain, off-road) e qualche altra lasciata così com'era o vivacizzata (sport).

EDIT: su facebook c'è un proprietario di 1290S che ha fatto un paio di bancate per la misura della potenza alla ruota (non al motore). I valori sono prossimi ai 145 CV. 13,4 Kg*m il valore della coppia, sempre alla ruota.

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 20:34
da Ottis
Oggi portata in officina per una banale rottura in garanzia della manopola del cupolino. Risultato hanno attaccato il computer per aggiornare e si è piantato tutto
Si sono collegati con Ktm in remoto e niente da fare
Martedì tenteranno di nuovo con una nuova release altrimenti devono cambiare la centralina della moto
E intanto io son senza moto
Che palle sta elettronica sarò vecchio ma mi sta proprio rompendo le balle......



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 20:35
da marican7o
Infatti bisognerebbe provare la moto aggiornata con tutte le mappature, un conto è addolcire l'erogazione della rain o street (magari per limitare on off nelle andature urbane) un altro è castrare la moto per euro 5 che potrebbe non essere legale visto che ho comprato una moto con caratteristiche ben precise!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 21:35
da Minilimitatore95
Quoto pienamente. Non avrebbe senso realizzare mappature improntate a diminuire emissioni in previsione Dell euro 5. In primis si sa bene che il mercato spinge forte sull entrata di nuove normative per realizzare sempre modelli all ultimo grido e che rispettino le stesse. Innanzitutto non sarebbe consono, compro una moto da 160 cv e tu anche se concessionaria ufficiale non hai diritto di prendere decisione sul prodotto che io ho acquistato. E non a giiustificarmi che io ho comprato la moto perché cammina più di un gs (ipotesi, non vi accanite per favore.) mi stai dicendo di aver buttato i miei soldi perché ciò che mi vendi, non é in grado di rispecchiare quello che dichiari. Pretendo spiegazioni, pretendo la mappa precedente. Sensazioni personali a parte.

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 5 apr 2019, 22:28
da Bat21
@Ottis

Mega quotone :!:

@Minilimitatore95

Fai sentire le TUE (vostre) ragioni ...la legge è uguale per tutte le case e pure la nostra deve rispettarla :|

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 7:43
da bildo64
iasudoru ha scritto:su facebook c'è un proprietario di 1290S che ha fatto un paio di bancate per la misura della potenza alla ruota (non al motore). I valori sono prossimi ai 145 CV. 13,4 Kg*m il valore della coppia, sempre alla ruota.

Se no sbaglio, la moto che é stata bancata non è originale ma decatalizzata..

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 8:13
da Ryupaul
Scusate, ma sono interessati tutti i modelli e tutti gli anni di produzione? Ho il tagliando lunedì, vediamo cosa dicono. Se la trasformano in un "polmone" mi inca..o...! Se volevo un polmone avrei preso l'xt della Yamaha.
In rete non ho trovato nulla a riguardo.

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 8:23
da iasudoru
Ryupaul ha scritto:Ho il tagliando lunedì, vediamo cosa dicono. Se la trasformano in un "polmone" mi inca..o...!


Al ritorno dal concessionario, se loro riescono ad essere chiari per quel che possono circa l'aggiornamento delle mappe motore (da non confondere con l'aggiornamento del software di gestione del display), dacci qualche informazione in più.

X Bildo64: si, se tiriferisci al test la cui data è quella del 5 aprile, è stato fatto con lo scarico decatalizzato, questo almeno ha scritto il proprietario della moto. Sempre nella stessa pagina facebook, c'è la foto di un'altra prova fatta a dicembre '17, sembra in condizioni standard, dove la potenza alla ruota è di circa 154 CV. Il tizio che l'ha pubblicata addebita tale differenza proprio a quest'ultimo aggiornamento del software.
Comunque in questi casi la verità non è semplice da scoprire. KTM non lascia trapelare nulla così come i concessionari. Del resto KTM legge i vari forum e non ci vuole tanto ad individuare chi rompe tale riserbo.

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 9:23
da eugenio16
Nel frattempo ho già eleminato quel coso sotto la sella passeggero....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 10:34
da Ottis
Da quello che mi ha detto oggi il meccanico (tutto poi da verificare) riducono la limitazione della velocità maxi sulla R a 220km ora.....
Poi bisognerebbe sapere se di tachimetro o di velocità effettiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 11:17
da Ryupaul
Ho chiamato. Di questo depotenziamento non sanno nulla. Verifico bene lunedì. Mah?!

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 12:26
da marican7o
Se non sbaglio avevano già limitato la velocità max su 1290 R...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 12:31
da Ryupaul
eugenio16 ha scritto:Nel frattempo ho già eleminato quel coso sotto la sella passeggero....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

...scusa la curiosità e l'ignoranza.....quale coso? Sempre che si possa dire....

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 12:53
da Breve58
A me pare di ricordare una prova strumentale con oltre 150 cv. alla ruota, quindi 160 all'albero ci starebbero tutti. Inoltre penso che non servirebbe un bel niente far rientrare un veicolo gia'immatricolato euro 3 oppure euro 4 in euro 5 perche in fase di revisione dovra' sempre rientrare nei parametri di omologazione e non a quelli successivi e per contro, qualora un giorno verranno imposte limitazioni alla circolazione agli euro 3 e 4 sara' inutile rientrare nei parametri successivi perche' rimarranno sempre quello che sono originariamente. Oltre alla mia Sadv del 2015 euro 3 ho un' altra moto del 1990 pre-euro che rientra facilmente nei parametri in fase di revisione perche' appunto sono quelli di 30 anni fa. Volevo inoltre domandarvi se questi deludenti aggiornamenti elettronici riguardano solo la versione "R" che mi pare abbia la velocita' max limitata oppure anche le "S" e le "T". Grazie

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 14:08
da Bat21
Presumerei di si ...il motore è sempre quello :roll:

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

MessaggioInviato: 6 apr 2019, 14:43
da gixxxer
Del tutto inverosimile che l'eventuale riduzione della potenza sia per far rientrare in qualche normativa, le moto vendute sono omologate e l'omologazione resta quella, come già affermato da breve58.

Trovo poco plausibile, in ogni caso, che KTM possa depotenziare un motore con un amappatura. Più facile che abbia leggermente addolcito l'erogazione e, questo, unito al fatto che magari alla moto è stato effettuato un bel tagliando con sostituzione del filtro aria e pulizia dei corpi farfallati, renda l'idea di una erogazione meno vivace. Se devo dirla tutta, credo vada meglio di prima ma l'abitudine era quella di un amoto più strapposa. Esattamente come succede quanto tiri le gomme a kmetraggi elevati, quando le sostituisci ti rendi conto di quanto dolce sia l'ingresso curva.