KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema spegnimento moto

Avatar utente
Ironman67
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 gen 2020, 22:44

SPEGNIMENTO IMPROVVISO MY2021

Messaggioda Ironman67 » 2 lug 2021, 20:07

Ciao, vi è mai capitato che in scalata e senza scendere troppo in basso coi giri vi si spegnesse la moto dalla 4a alla 3a ?

Ero in mappatura street, ammo in comfort bho

Mha, la faro' controllare, dico, per una volta che sono in giro tranquillo, senza fretta, senza strapazzare il motore
arrivo ad un semaforo e scalando questa si spegne, nulla di che intendiamoci, ho tirato subito la frizione e amen
l'ho riaccesa e non è piu successo

Benzina sporca ? Andavo piano e nei limiti e si è addormentata ? :mrgreen:

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: SPEGNIMENTO IMPROVVISO MY2021

Messaggioda gio70 » 3 lug 2021, 13:02

...Ero in mappatura street, ammo in comfort...

Il probema è stato proprio quello: si è addormentata :D

bildo64
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: SPEGNIMENTO IMPROVVISO MY2021

Messaggioda bildo64 » 3 lug 2021, 13:59

Forse problema legato all'euro 5...

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: SPEGNIMENTO IMPROVVISO MY2021

Messaggioda Breve58 » 3 lug 2021, 17:39

I motori moderni ad iniezione hanno un dispositivo elettronico per il controllo del minimo e non dovrebbero mai spegnersi. Uno dei motivi per il quale puo succedere, ma non mi sembra il caso di una moto nuova, si tratta del bisogno di registrare le valvole, sopratutto quelle di scarico. Avevo una Honda Accord e nonostante fosse dotata di un motorino elettrico per la regolazione del minimo quando il motore ritornava al minimo è tendeva a spegnersi sapevo che registrando le valvole tornava tutto ok.

bildo64
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: SPEGNIMENTO IMPROVVISO MY2021

Messaggioda bildo64 » 3 lug 2021, 17:43

Se non ricordo male anche la nuova Africa Twin aveva problemi di spegnimenti improvvisi appena uscita.

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Problema spegnimento moto

Messaggioda HotRod » 15 ago 2021, 9:11

Ciao a tutti e per prima cosa Buon Ferragosto.
Ieri mi è successa un cosa che mi ha disorientato.
Ero ad andatura costante in rettilineo ad una velocità media di circa 145 kmh, temperatura di 36°.

La moto mentre procedevo regolarmente ha avuto come un black out per una frazione di meno di un secondo.
Ho sentito come se si fosse spento il motore per un istante ed anche il TFT si è spento e riacceso sempre per lo stesso istante.

Poi ho proceduto fino a casa e l'ho spenta.
Dopo 5 minuti ho riacceso la moto e le icone del precarico e quella della mappa del motore (nel mio caso era la street) erano diventate di un colore grigio chiaro come se fossero inattive.
Quelle situate nel TFT sopra la scritta Batteria per intenderci.
Era anche apparsa l'icona col triangolo giallo superiore ed ho avuto anche due messaggi sempre in giallo al centro del TFT (come quello se non si tira su il cavalletto laterale).
Uno riguardava il precarico e uno la mappatura.

Ho spento di nuovo la moto e dopo cinque minuti l'ho riaccesa, tutto era tornato a funzionare bene.

Il motore in queste fasi è sempre andato bene, quindi sarà un problema di elettronica mi dico.

In questa settimana il mio conce è in ferie e magari volevo chiedervi se secondo voi la moto la posso utilizzare lo stesso.
lamps!!!

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda giovanni1 » 15 ago 2021, 10:12

Ciao Buon Ferragosto,è sicuramente un problema di elettronica a me è già successo più di una volta che quando spengo la moto rimane acceso il fanale anteriore,non è esattamente come il tuo problema ma anche io giro di nuovo il blocchetto di accensione e poi spengo e il fanale si spegne regolarmente.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 15 ago 2021, 10:24

Grazie giovanni1

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda Giax » 15 ago 2021, 14:13

Serie di domande idiota: i cavi batteria sono serrati alla perfezione?
I fusibili sono tutti innestati bene?
Hai collegato qualche cosa non OEM (navi, prese usb etc)?

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 15 ago 2021, 15:06

Nessuna domanda è idiota caro Giax e le tue sono pertinenti e di aiuto.
Non ho collegato nulla e controllerò cavi e fusibili.
La moto è stata tagliandata di recente anche se questo non vuol dire. Grazie.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda balocco » 15 ago 2021, 17:13

Sicuramente non c'entra nulla però la butto lì lo stesso: venerdì scorso ho portato la moto per il richiamo del tappo del canister e mi hanno fatto anche un aggiornamento del software, non so esattamente cosa sia cambiato e la moto sembra identica a prima.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 15 ago 2021, 18:34

Ciao balocco e buon Ferragosto anche a te. Ho fatto il tagliando giovedì scorso. Non mi hanno detto nulla in conce quindi presumo che non abbiano fatto nessun aggiornamento software. Quello che mi preoccupa un poco nel frattempo è che la moto mi molli anche se non credo possa accadere. Potrebbero essere tante cose che generano il problema ma senza il terminale che esegue la diagnostica che hanno in conce è difficile immaginarmi qualcosa. Eh....il solito culo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda Breve58 » 15 ago 2021, 19:56

@HotRod: anche un meccanico generico, se lo trovi aperto, potrebbe essere attrezzato per leggere la diagnostica della centralina, individuare l'errore e cancellarlo. Perlomeno sulla mia Sadv '15 il mio meccanico l' ha fatto. Quantomeno conosceresti il motivo del blackout e potresti usare la moto più sereno.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda gixxxer » 15 ago 2021, 20:02

@ Hot Road: non so dove abiti ma posso dirti con certezza che il concessionario CUBIMOTO ad Affi è operativo tutta la prox settimana. Se sei sufficientemente vicino da inserirlo in un giretto, potresti prendere appuntamento e far dare una lettura alla centralina.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 16 ago 2021, 8:45

Grazie ancora per i consigli. Abito a Ravenna e quindi il conce più vicino è a Imola anche se il mio è a Pesaro. Oggi faccio un giretto e vedo la situa. Mal che vada vi chiamo! :=)

guido61
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 lug 2014, 22:55
Località: Pescara

Vuoto erogazione Sas MY 2021

Messaggioda guido61 » 16 ago 2021, 9:12

Buongiorno a tutti da qualche giorno sono diventato possessore della nuova Superadventure 1290 S (provengo dalla 1190 S). Il giorno dopo, durante un giro di prova ho notato vuoti di erogazione improvvisi (come se la moto si puntasse, per un secondo circa) tra il passaggio da una marcia ad un’altra. Per essere un po' più precisi cambio marcia e dopo due tre secondi si genera il fenomeno. Quasi sempre in salita con la moto in fase di accelerazione. Stessa cosa, più raramente, in rettilineo con la sesta a velocità costante di non più 90 Km. In un giro di prova della durata di circa un’ora la cosa avviene dalle tre alle cinque volte. Sono andato dal conc. e, chiaramente, dopo un giro di prova il problema non si è presentato. La moto è stata collegata al computer ma non da alcun errore su nessuna delle centraline. Il conc. ha messo in dubbio anche il mio stile di guida ma la cosa non può essere perché in sesta in rettilineo a velocità costante o guido io o guida Valentino Rossi è la stessa cosa e, comunque con la 1190 del 2014, non ho mai avuto problemi. Nei giorni successivi il problema si è ripresentato per ogni giro di prova effettuato. Se può essere utile il problema si presenta quasi subito nei primi 10 minuti dalla messa in moto ma, comunque, ogni tanto dopo che la moto è ben calda. Alla seconda visita dal conc. si è scoperto che avevo il rubinetto di un serbatoio chiuso ma anche dopo averlo aperto il problema è rimasto. Mi è stata consegnata con oltre mezzo serbatoio di benzina e subito dopo ho fatto il pieno. Premetto che al momento in cui scrivo non piove da due mesi (abito a Pescara) quindi non penso sia un problema di acqua nei serbatoi del benzinaio. Il rifornimento è stato fatto sempre dallo stesso distributore da cui mi servo da anni. Ho percorso circa 300 Km. Da inesperto, sembra che per una frazione di secondo manchi la corrente, sembra che si voglia spegnere ma di fatto non avviene. Qualche dritta?!

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 16 ago 2021, 9:29

Esatto guido61, è come se per una frazione di secondo mancasse la corrente. A me come ho scritto la cosa sì è manifestata in condizioni leggermente diverse ed una volta sola al momento ma il problema è lo stesso.
Ne deduco che non è stile di guida (motivo pretestuoso e infondato, una baggianata).
Lo strumento di diagnostica mi viene da pensare che non 'vede' tutto e non so se le nostre moto abbiano in memoria una specie di storico degli eventi.
Il mistero si infittisce...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda Breve58 » 16 ago 2021, 9:34

Un cablaggio da qualche parte troppo poco stretto? Sulla mia Mokka alla Opel sono impazziti prima di trovare il cavo a massa incriminato che essendo stato fissato stringendo troppo poco generava un problema simile

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda HotRod » 16 ago 2021, 9:36

ehhh...Breve58 ci starebbe a questo punto. Grazie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema spegnimento moto MY 2021

Messaggioda Giax » 16 ago 2021, 9:51

guido61"cambio marcia e dopo due tre secondi si genera il fenomeno[/quote]
[quote="HotRod ha scritto:
come se per una frazione di secondo mancasse la corrente

A parte controllare bene i contatti della batte e dei fusibili (male non fa), mi viene in mente qualcosa al QS+.
O falso contatto che chiude i sensore dalla leva cambio o qualcosa nella logica di funzionamento della centralina (update firmware o meno) - d'altronde le info del QS+ sono gestite dall'ECU.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti