KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

[Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda fbcyborg » 14 giu 2022, 22:28

Ciao a tutti,

ho attivato la funzione Anti Relay Attack per avere, "diciamo", questo grado di sicurezza in più sulla moto. Visto che c'è, attiviamolo, ma veniamo alla mia perplessità. :rotlf:

Non capisco se e quando si deve attivare.
Ci sono delle volte che, a moto accesa, premendo il tasto RACE ON, visualizzo il messaggio "ARA Mode active", mentre altre volte visualizzo "ARA Mode inactive".
Ho notato che quando dice "Inactive" in realtà (a mio avviso) è come se questo sistema sia in realtà attivo, infatti per poter riaccendere il quadro, anche con chiave vicinissima alla moto, devo premere il pulsante sul telecomando che fa lampeggiare il led 3 volte. Oppure, come dice il manuale posso sbloccare la cosa, avvicinando il telecomando al sensore sulla sinistra.
Quando invece dice "active" posso accendere il quadro come e quando voglio.

Non capisco in base a che logica decide se essere "active" o "inactive". Almeno leggendo il manuale non l'ho capito.
Qualcuno ha un'idea?

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 15 giu 2022, 13:31

Il mio ARA,come avevo gia' scritto,si disattiva da solo. Dopo vari reclami,presso la concessionaria, la risposta e' sempre stata che non sanno il motivo.Ho fatto diverse prove ed ho scoperto,che se non attivo il blocca sterzo,funziona, attivandolo si disinserisce.Ho mandato una mail alla KTM Austria,per ora tutto tace.

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda fbcyborg » 15 giu 2022, 13:50

:rotlf: Andiamo bene!

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Samusamu » 16 giu 2022, 7:32

io ancora ho da capire come funziona.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 16 giu 2022, 10:33

Il funzionamento e' abbastanza semplice.Entri nel menu' cerchi ARA e fai l'attivazione.Quando spegni la moto per piu' di 5 minuti,all'accensione del TFT devi premere il pulsante che si trova sulla chiave per avere il consenso ad entrare.

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda fbcyborg » 16 giu 2022, 10:44

Sì, in teoria è così, come dice anche il manuale. In pratica io ho riscontrato delle cose strane che ho scritto nel primo post.
Quando spegni la moto, a volte dice inactive, altre active e non sempre è necessario premere il pulsante sulla chiave.
Un esempio eclatante è quando torno a casa la sera, spengo tutto, riprendo la moto la mattina (quindi sono passati sicuramente più di 5 minuti da quando l'ho spenta l'ultima volta) e non devo premere nessun bottone per accenderla. Tasto RACE ON e si parte :D Perché?

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 16 giu 2022, 12:44

E' la stessa cosa che capita a me. Visto che la KTM Portogallo e Austria mi hanno risposto che non e' mai successo a nessuno,ora siamo in due.

ERIKK
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2022, 11:35

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda ERIKK » 4 lug 2022, 11:43

Ciao a tutti
ho avuto lo stesso problema con ARA, sono due mesi che ci combatto.
Cerco di raccontarvi cosa ho capito.
Una volta attivato ARA sul cruscotto questo funziona sulla mia moto in questi due casi:
1) spengo la moto senza mettere il bloccasterzo ( PASSATI 5 minuti -> la moto si accende solo spingendo il pulsante sulla chiave)
2) spengo la moto e contestualmente metto il bloccasterzo (cioè a moto accesa tengo premuto a lungo il pulsante RASE ON e quindi la moto disinserisce l'accensione e contemporaneamente blocca il bloccasterzo) - passati 5 minuti la moto si accende solo spingendo il pulsante sulla chiave.

SE invece prima spengo la moto (ed il cruscotto segnala comunque ARA MODE ACTIVE) e dopo qualche secondo metto il bloccasterzo, ARA non funziona cioè SE VADO A RIPRENDERE LA MOTO DOPO UN'ORA (AD ESEMPIO) la moto si accende senza bisogno di spingere il pulsante sulla chiave.

L'altra cosa a cui stare attenti e di non tenere le due chiavi in dotazione vicino alla moto perché come scritto sul libretto la moto potrebbe nel momento in cui attivi ARA sul cruscotto scollegare una delle due chiavi ma tu non puoi sapere quale.
Spero di essere stato utile.
Se potete fare le stesse prove sulla vostra moto e farmi sapere se a voi succede la stessa cosa.

Saluti

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 4 lug 2022, 13:00

Fatto.Funziona!!!!!!!!! Strano che in KTM nessuno spiega che bisogna tenere premuto il pulsante, per alcuni secondi.Grazie, se ci sara' occasione ci facciamo una bevuta.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda balocco » 4 lug 2022, 14:59

Ma siete sicuri che non sia un bug del sistema? Personalmente non inserisco mai il blocco sterzo mentre spengo la moto, semmai lo faccio dopo essermi tolto guanti e casco e dopo aver parcheggiato come si deve, stando a quello che dite l'ARA non funzionerebbe mai.

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 4 lug 2022, 17:47

Personalmente, mi comporto,come scrivi tu.Il problema che si manifestava,era che quando inserivi il blocca sterzo,pigiando RASE ON velocemente si insersce il bloccco,ma non l' ARA. Tenendo premuto il pulsante fin quando appare il simbolo dell?ARA funziona tutto.Considera che l'ARA una volta attivato,ogni volta che ti fermi va in funzione.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda balocco » 4 lug 2022, 19:41

Boh, sarò tonto ma non so se ho capito. Per inserire il blocco sterzo bisogna tenere premuto il pulsante di start per qualche secondo, in questo caso l'ara si inserisce oppure no?

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 4 lug 2022, 19:47

@balocco Esatto se tieni premuto il pulsante qualche secondo,si inseriscono sia il blocca sterzo che l'ARA.

ERIKK
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2022, 11:35

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda ERIKK » 6 lug 2022, 12:37

si, è strano che spegnendo prima la moto e solo dopo mettendo il bloccasterzo ARA non funzioni. Come dice Balocco tutti prima spegniamo la moto e poi mettiamo il bloccasterzo.
Però almeno abbiamo capito come farlo funzionare. Molti lo disattivano invece secondo me e molto utile.

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 6 lug 2022, 22:08

La cosa importante,e' che ora funziona.Complimenti!!!

ERIKK
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2022, 11:35

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda ERIKK » 7 lug 2022, 11:06

Ieri sono passato al concessionario KTM qui in città ed ho descritto problema e soluzioni parziali trovate. Il concessionario scriverà a KTM (perché comunque ARA dovrebbe funzionare anche se prima spengo la moto e poi metto il bloccasterzo).
Se ho news vi aggiorno.
Perché non fate altrettanto in modo che KTM capisce che il problema è generale e si attiva per risolverlo.

Salutoni

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 7 lug 2022, 11:20

@ ERIKK E' da ottobre che c'era questo problema. La concessionaria,mi ha sempre risposto che ero l'unico ad avere questo problema e che non sapevano cosa fare. Ho mandato una mail i Austria, stessa risposta.Parlando con un mio amico che lavorava in un azienda che costruisce roba elettronica per le case motociclistiche,mi aveva preventivato che il problema potesse dipendere dal blocca sterzo, che faceva disinserire l' Ara. Io penso invece che nessuno ha capito che bisogna tenere schiacciato il RASE ON per alcuni secondi.L'unico che c'e' arrivato,sei tu.

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda DakFabri » 1 ago 2022, 10:21

Anche a me succede, a caso, ogni tanto ma succede.
Sia il discorso scritta ARA inactive, sia il fatto che si sblocchi senza schiacciare il telecomando.
Al primo tagliando ne ho parlato al concessionario ma non aveva precedenti.
Sinceramente tengo d'occhio la situazione per cercar di capire i motivi, ma per ora nulla.
Appena riesco mi rileggo attentamente i vostri post :wink:

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Pollicino1980 » 21 set 2023, 20:31

Qualcuno ha news? A me da qualche giorno ARA si attiva con pressione lunga del RACE ON per bloccare contestualmente il blocca sterzo, se blocco lo sterzo dopo aver spento non funziona più, è come se si disattivasse, mentre prima funzionava.
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: [Anti Relay Attack] ARA Mode active/inactive

Messaggioda Cisaiolo » 22 set 2023, 15:24

Qualcuno ha news? A me da qualche giorno ARA si attiva con pressione lunga del RACE ON per bloccare contestualmente il blocca sterzo. E' il modo giusto per farlo funzionare.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti