KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frecce con luce daylight

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Frecce con luce daylight

Messaggioda balocco » 31 ott 2022, 21:01

Sulle BMW di ultima uscita le frecce fungono anche da luci di posizione, durante la marcia quelle anteriori sono arancio fisse e quelle posteriori sono rosse e fanno anche da luce di stop aumentando la luminosità, entrambe lampeggiano di arancio per indicare la svolta come quelle tradizionali.
Secondo me la moto diventa molto più visibile e sicura. Mi piacerebbe riuscire a replicare una cosa simile anche sulla mia kappona, secondo voi è fattibile?

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Frecce sempre accese.

Messaggioda gio70 » 31 ott 2022, 21:44

La vedo difficile però si potrebbe provare. Certo è che prima bisognerebbe cambiare le frecce o i led con quelli che virano di colore (RGB) e questa è la cosa più semplice poi agire sul software (ma le frecce della S 2021 sono can bus?) o trovare una interfaccia che faccia virare/accendere i led a seconda dell'esigenza e questo è il difficile. Magari questa interfaccia si trova pure su Aliexpress (non ho guardato) però anche se fosse fattibile mi sa che alla fine è un accrocchio che si aggiunge alla già delicata elettronica della moto


Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Frecce sempre accese.

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2022, 9:49

Come già detto da AleT su Aliexpress trovi una marea di soluzioni abbastanza semplici da installare e che non richiedono di toccare la moto eccessivamente, tipo queste che fanno DLR davanti e stop dietro, per 20€ spedite la prova si può anche fare.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Facco 63
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov 2021, 11:46

Re: Frecce sempre accese.

Messaggioda Facco 63 » 1 nov 2022, 10:24

Ragazzi ... un mio amico ha proprio il GS devo dirvi che standogli le poche volte dietro.. le freccie non si vedono mentre freni...dico sul serio quando si accendono di rosso intenso con gli stop le freccie dentro si vedono pochissimo, di giorno quasi inesistenti. Ha detto che lo farà presente in bmw, perchè anche lui ha potuto constatare mentre io gli frenavo da fermo.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Frecce sempre accese.

Messaggioda balocco » 1 nov 2022, 11:26

Io domenica mi sono fatto un bel pezzo di strada, prima davanti a un due GS e poi dietro a un S1000R e, soprattutto quelle anteriori, rendono la sagoma della moto molto più visibile. Secondo me per la sicurezza sarebbero da mettere su tutte le moto.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Frecce sempre accese.

Messaggioda AleT » 1 nov 2022, 11:34

Se qualcuno le montasse sarei curioso di riscontri sulle ns ktm...ci farei 1 pensiero dato che ho un faro posteriore minuscolo per via del portatarga aftermarket.

Anche queste sono carine:
https://it.aliexpress.com/item/32971010920.html?algo_exp_id=5e16b12c-2e4e-43d0-aed5-88745105aabf-11&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2266595735567%22%7D

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda topo78 » 1 nov 2022, 13:21

Sono sicuro che le frecce così le facciamo anche in Yamaha, sicuramente con la tracer ma probabilmente su tutta la serie MT.
Si, aumentano molto la visibilità e anche a livello di CDS non credo possano dare problemi. Seguo la discussione, anche se non ho molto interesse a cambiare parti del mio mezzo, potrebbe essere una buona ragione
Esiste qualcosa meno economico e più omologato ce di alia?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda AleT » 1 nov 2022, 13:31

Si, le originali bmw che si trovano facilmente su ebay. Non sono così grandi però...Se dici che le fa anche yamaha ci saranno pure quelle.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda novizio » 1 nov 2022, 13:42

Se non sono sulle fiches di omologazione....

No buono

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda AleT » 1 nov 2022, 13:51

Hai ragione. mi scuso ma l'ho sottinteso. Non si potrebbe montarle per legge..nè omologate nè cinesi nè niente. :|

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda novizio » 1 nov 2022, 13:55

Oh figurati.

Polically correct.


Purtoppo sta diventando sempre peggio, occorre fare attenzione.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda topo78 » 2 nov 2022, 7:27

Il discorso della fiche di omologazione è molto particolare. Alcune Yamaha stesso modello ma differenti M.Y. (senza altre differenze) hanno nella omologazione la possibilità o meno di montare freccia led. La Fazer8 o la 1000 o entrambi, non ricordo, sono state omologate solo con frecce ad incandescenza, poi la Yamaha ha inserito un pacchetto con portatarga sportivo, frecce e akra dove le frecce erano led, modificando la fiche ma non la moto.
Non ho mai capito dove trovare le fiche esatte di un modello specifico. E soprattutto nessuno delle forze del ordine che me lo abbia nominato.
Salvo circostanze estreme (tipo giornate di repressione mirata vs la categoria) dove si cercano i peli nel uovo, se avevo sotto roba marchiata CE con caratteristiche non palesemente fuorilegge (tipo microfrecce o microspecchietti tanto per fare un esempio) nessuno mi ha mai contestato alcunché. Anche su parti strutturalmente importanti (ho sempre cambiato manubrio originale sulle Yamaha per avere una posizione diversa essendo più alto dei microtester che usano, e a volte anche le pedane).
Probabilmente prima che rizoma o altri le omologhino sarà questione di tempo. Anche perché sia le BMW che le Yamaha sicuramente hanno cablaggi specifici e immagino il funzionamento sia gestito dal software originale. Quindi adattarle sarà pressoché impossibile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11116
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda Giax » 2 nov 2022, 8:21

balocco ha scritto:mi sono fatto un bel pezzo di strada, prima davanti a un due GS e poi dietro a un S1000R e, soprattutto quelle anteriori, rendono la sagoma della moto molto più visibile.

Qualche sera fa ho fatto scambio di moto con un amico, e Lo ho lasciato davanti: non mi ero mai reso conto di quanto fosse visibile la mia S1000R con le luci così. Ottimo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11116
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda Giax » 2 nov 2022, 8:25

Discorso fiches di omologazione obv riguarda la Motorizzazione quando le FdO ti rinviano alla ispezione.
I pezzi o sono previsti (come base o come variante) o devono essere omologati per la sostituzione su quella moto (dovrebbe voler dire che il produttore ha verificato la compatibilità con la fiche di Casa Madre).

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda maw81maw » 8 nov 2022, 18:27

scusate, sono interessato anche io alle frecce dinamiche e che allo stesso tempo fungano da luci "d'ingombro" e stop.
La cosa che mi preoccupa è come le colleghi? Non bastano più i cavi + e -, per intenderci, ma andranno collegate al can-bus suppongo.

Io ho 1290 SADV S del 2017 e non ho mai smontato le frecce, che voi sappiate si collegano al bus?

Mi piacerebbe fare la stessa cosa con i paramani tipo questi:
https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... 0G9a66kYHn

qualche idea?

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Frecce con luce daylight

Messaggioda kfabry » 9 nov 2022, 21:31

topo78 ha scritto:Sono sicuro che le frecce così le facciamo anche in Yamaha, sicuramente con la tracer ma probabilmente su tutta la serie MT.

Ciao a tutti, prima avevo la tracer con le frecce e luci di posizione comprese originali, tutto ok.
Unico neo, quando mettevo l'indicatore di direzione, chi mi stava dietro non si accorgeva che lo avevo inserito, specie x i camion che hanno guida alta ( strombettata forte), sarebbbe stato molto meglio che con l'inserimento della luce di svolta si spegnesse quella di posizione in modo da evidenziare on off della freccia. Stavo per accingermi a modificare l'impianto ....poi ho deciso x il K. X me devono avere la funzione descritta altrimenti no, esiste un potenziale tamponamento

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 10 nov 2022, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Frecce con luce daylight

Messaggioda gio70 » 10 nov 2022, 10:26

@maw81maw
Per i collegamenti elettrici, dalle foto su aliexpress quegli indicatori di direzione hanno tre oppure quattro fili. Quelli a tre fili si collegano a un positivo sotto chiave (luci fisse), a un negativo e all'impulso del lampeggio. Questi due ultimi (negativo e lampeggio) sono già presenti nelle frecce della moto. nella SADV 2015 non erano can bus, sulla S 2021....boh.
Gli indicatori di direzione che hanno 4 fili si collegano come quelli a tre fili eccetto per il quarto cavo che va connesso all'odometro (se ho capito bene ma non sono proprio sicuro).

PS
il link che hai postato sui paramani non si apre perché è lungo e il SW del forum lo "taglia". Se invece lo inserisci dentro due url (pulsante URL della barra "rispondi al messaggio") rimarrà integro anche se molto lungo. Ciao

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Frecce multifunzioni

Messaggioda Cesar 1 » 17 lug 2023, 12:54

Avrete sicuramente visto , specie sulle yamaha piccole, le 700, miriadi di indicatori di direzione che dietro fanno anche da luci di posizione/stop...e davanti anche da microfaretti (li vedrei bene come luci di svolta per i tornanti).
Oltre ad avere dei LEDs bicolor...credo che ci sia anche bisogno di un qualcosa che li comandi (tipo centralina aggiuntiva)...
Avete esperienza di qualcosa di simile per KTM (...con il bus) ?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Frecce multifunzioni

Messaggioda AleT » 17 lug 2023, 13:41

Unito a topic esistente.

Solitamente quelle che vendono in cina hanno un filamento in più di quelle normali con 2 filamenti...va attaccato alla connessione che da la luce diurna se hai preso una freccia che fa sia da diurna che da freccia, senza bisogno di intervento elettronico di centraline eccecc..se la prendi che si illumini quando premi un freno allora va attaccata alla connessione giusta che regola lo stop.
Devo dire che spesso trae in inganno..una freccia che fa da diurna e da freccia è difficile da distinguere bene soprattutto per quelli che ti stanno dietro..spesso si nota molto poco quando la attivi per un cambio direzione...e penso non sia omologata (quella cinese), le altre che ho visto su bmw e yamaha ovviamente si.

Poi bisogna star attenti che se la centralina vede un assorbimento anomalo da errore sul cruscotto, quella è la rogna che hanno in tanti, capitato pure a me.

Quando ktm farà un accrocchio simile allora lo gestirà la centralina, per il momento non esiste.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti