KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Messaggioda eugenio16 » 2 gen 2023, 11:39

Buongiorno,
come consigliato dal moderatore Giax, propongo un argomento specifico che credo vada approfondito in un forum dedicato.
In particolare ho notato che sul tema non ci sono grosse indicazioni da ktm lasciando molto spazio ai vari utilizzatori.
Del resto molti di questi settaggi sono fatti appositamente per far "calzare" la moto al suo utilizzatore, però credo che alcune cose vadano comunque
ben combinate per un migliore utilizzo, per sicurezza, per capire come sfruttare meglio le potenzialità del mezzo.

Dunque abbiamo una moto che ha 5 riding mode come Mappe Motore elettroniche :
Street
Sport
Rain
Off Road
Rally

In particolare la Rally offre altre possibilità di regolazione, sia dello slittamento ruota posteriore regolabile su 9 step che della
risposta dell'acceleratore regolabile su 4 step

In alcune mappe c'è la possibilità di attivare o togliere il controllo di trazione e l'abs

Poi ci sono i settaggi di forcelle ed ammortizzatore posteriore.
Le forcelle hanno 2 regolazioni ognuna,
SX con vite bianca per lo smorzamento idraulico della compressione ( 21 click per Comfort 15 per Standard 10 per Sport e carico massimo )
DX con vite rossa per lo smorzamento idraulico in estensione ( idem come sopra per i click )
Entrambe hanno poi una impugnatura a T per la regolazione del precarico della molla forcella che va mantenuta in un valore parallelo
( 0 giri per Comfort Standard e Sport 6 giri per Carico Massimo )

Poi c'è la regolazione del precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore, anche questa manuale tramite un volantino che avvitato in senso orario aumenta il precarico
( 5 giri Street - 1 giro Off Road - Carico Massimo 26 giri )
Qui per esempio manca una indicazione di massima sul rapporto peso/giri

Credo che tutti questi settaggi vadano comunque armonizzati fra loro onde evitare che risultino invece che un plus un problema nella guida.

Voi che settaggi usate ? come li avete combinati ? Soluzioni ? Problemi ? Proposte ?

parliamone

ciao a tutti :)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda novizio » 2 gen 2023, 11:57

Fai il SAG.

Prima statico e poi dinamico

Chi lá dì che un toscanei podi mia fá na poesia (cit)

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 2 gen 2023, 13:57

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il SAG?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Albert71 » 2 gen 2023, 14:11

Il SAG è una misurazione da fare per capire se hai regolato il mono in modo corretto, prendi 2 punti fissi di riferimento uno sul forcellone e uno sul codino della moto , sul cavalletto centrale senza caricare il mono prendi la prima misurazione e annota , poi con il solo peso della moto e annota , questo è il sag statico, per il dinamico stessa procedura ma con te sopra e annota , non ho guardato ma sul fondo del manuale di manutenzione ci dovrebbe essere le misure del sag corretto , comunque con una ricerca dovresti trovare , naturalmente si fa la differenza con te in sella e a mono scarico e deve rimanere dentro una certa tolleranza a secondo del peso del pilota , questo si fa per ogni moto come base di partenza

motopo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 apr 2014, 13:18

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda motopo » 2 gen 2023, 14:18

Sollevi la moto sul centrale, misuri la distanza dal perno del forcellone a un punto qualsiasi del telaio o carena sulla verticale del forcellone stesso e la annoti.
Poi prendi la misura dal centro della forcella anteriore alla piastra superiore e annoti.
A questo punto togli la moto dal cavalletto e, tenendola verticale ripeti le misure e annoti, la differenza tra la prima misurazione e la seconda é il SAG statico.
Ora, facendoti aiutare da un amico ripeti queste misurazioni con te seduto sulla moto, possibilmente con il peso di casco, stivali, giacca ecc ecc.
Questo é il SAG dinamico.
A seconda delle moto il SAG statico dovrebbe essere tra i 5 e i 10 mm, quello dinamico tra i 30 e i 40 mm.
Dimenticavo, prima delle misurazioni é consigliabile effettuare qualche pompaggio di forcella e mono per far assestare l'assetto.
Buon divertimento

motopo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 apr 2014, 13:18

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda motopo » 2 gen 2023, 14:19

Scusate non avevo letto la risposta di Albert71

Mr Wood
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Mr Wood » 3 gen 2023, 22:55

Credo che Eugenio volesse sapere qualcosa in più che una semplice regolazione del SAG, che riguarda per lo più il precarico delle molle in relazione al peso..
La regolazione della velocità in estensione o in compressione, invece, è quella componente che rende le sospensioni capaci di copiare al meglio le irregolarità del terreno., tenendo le ruote più a contatto col fondo stradale, donandole Trazione e stabilità su fondi sconnessi.
Ne consegue che tali set vanno adeguati al tipo di percorso, se prevalentemente su strade asfaltate o se in fuoristrada.

Mr Wood
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Mr Wood » 3 gen 2023, 23:02

Su strada asfaltata si preferisce un setting più sostenuto ma in fuoristrada serve maggior scorrevolezza degli ammortizzatori. Quindi per accordare al meglio le sospensioni tra il precarico delle molle, insieme agli altri registri di estensione e comprensione, rispetto al tipo di percorso da affrontare, serve esperienza, sensibilità e maestria.
Ecco perché sono state inventate le sospensioni a regolazione elettronica, che semplificano tutte le suddette variabili.

Ho un 1190 adv R, di norma uso per la maggior parte delle uscite un setting confort, regolando il precarico (SAG) secondo il carico a bordo, bagaglio e/o passeggero... raramente ho avuto problemi di stabilità.

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Albert71 » 3 gen 2023, 23:12

@ wodd
Certo , ma come penso tu ben sai si comincia sempre dal SAG per una buona regolazione di sospensione meccanica e poi ci si va dietro con le finezze , comunque già di serie se usa le regolazioni consigliate da KTM e poi ci lavora un po' sopra non sono affatto male !

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 15 gen 2023, 15:50

Ciao, ritorno sull'argomento. Dunque dopo aver smanettato e provato credo di poter dire che la mappa Rally è quella che mi fa sentire più appagato, si avverte di più la potenza del motore.
Dato che faccio prevalentemente asfalto, piccole strade metà asfaltate e metà bianche, stradine di campagna ( niente off impegnativo, non ne sarei capace, non ho il fisico, se spacco qualcosa mi dispiacerebbe molto...) ho impostato questi settaggi
Mappa rally
Livello di slittamento ruota posteriore a 7
Acceleratore rally
Le viti delle forcelle a 10 click, quindi sport
L'altra regolazione sempre delle forcelle ( non mi ricordo come si chiama) a tre click quindi sport
ABS inserito
Traction Control inserito
Dato che peso 100 chili ho regolato l'ammortizzatore posteriore a 8 giri, ma penso che gliene darò un altro, quindi 9

Ho provato la mappa street ed anche quella sport. Ma dopo aver provato la rally non riesco a cambiarla...

Cosa ne pensate?



Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 15 gen 2023, 15:53

Correggo la vite a T delle forcelle è a zero, quindi sport

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 21 feb 2023, 18:59

Ciao, sembra non essere un argomento interessante ed invece credo lo sia.
La nostra è una moto con tanta tecnologia e moltissimi controlli e personalizzazioni, conoscere i corretti settaggi penso sia importante.
Io comunque è da un pò che ho piazzato la mappa rally, acceleratore rally, slittamento ruota posteriore a 7 , forcelle con i click su sport e 8 giri di ammortizzatore posteriore ( peso 100 kg ).
controlli tutti inseriti
La cosa che ho notato è che al di la degli altri controlli la mappa rally è veramente una spanna sopra tutte le altre

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 21 feb 2023, 19:02

qualcuno sa se è possibile aggiornare il software della 1290 R del 2022 con quello della nuova arrivata ?
mi sarebbe parecchio comodo il fatto di poter richiamare gli ultimi 10 numeri...

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda dab68 » 24 feb 2023, 19:33

eugenio16 ha scritto:Livello di slittamento ruota posteriore a 7




Ciao, non per fare lo sborone, ma 7 è da pioggia...
Fai delle prove ad almeno 3

Io uso SOLAMENTE Rally visto che è stata pagata (maledetti KTM) e sostituisce tutte le altre (oramai inutili).
Quando c'è pioggia e sono in 2 (tanto per star sicuri) vado tra 7 e 9 con strade ben viscide (specie in città)
Altrimenti sempre 2 o 1. In città con gli asfalti lisci, uso sempre 3.
Posso garantirti che la differenza tra 3 e 1 si sente, figuriamoci con 7 (strade asciutte)

Buon divertimento :wink:
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 24 feb 2023, 19:46

grazie del consiglio, comincerò a ridurre dal 7 al 5.

una domanda.
ho notato che tutti quelli che usano la mappa rally, indipendentemente se fanno off o meno, poi non la cambiano più....
Io, che non sono un grande pilota e che faccio prevalentemente asfalto , dopo averle provate tutte, non la cambio più perchè è quella che mi dà più "feeling"
A questo punto mi chiedo perchè ktm la suggerisce per l'off riservando la sport per l'asfalto ?

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda tigrotto » 26 feb 2023, 18:18

Là Rally è semplicemente la mappa con meno filtri assomiglia un po’ di più ad un vecchio comando a cavo con meno filtri di elettronica più diretta e per me è la migliore per quel motivo lì non perché vado in giro a gas spalancato per. E ha anche meno on off della mappa sport …poi a full gas con il 1290 bisogna avere le idee chiare al momento il controllo di trazione non L ho ancora tolto non mi azzardo :D

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dondiego63 » 28 feb 2023, 23:34

Ma eseguire il SAG, con un punteggio da 1 a 100, quanta importanza riveste nella vita reale?
Mi spiego, compro la moto, eseguo tutta la procedura, poi arriva il momento che mi faccio due giorni fuori per il weekend e metto le valige, dopo un mese mi faccio la dorsale appenninica e oltre alle borse ci metto pure il baule con sopra la tenda, torno dalla vacanza e porto la morosa al mare.
Insomma, passo la vita in garage a farmi il SAG (per non dire altro :-) ) oppure questo mi serve solo per fare il tempo in pista :-) ?
Chiedo eh! Io mai fatto il SAG ma non mi pare nemmeno di andare ne meglio ne peggio di tutti gli altri con i SAG mentali :-)

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dondiego63 » 28 feb 2023, 23:42

eugenio16 ha scritto:qualcuno sa se è possibile aggiornare il software della 1290 R del 2022 con quello della nuova arrivata ?
mi sarebbe parecchio comodo il fatto di poter richiamare gli ultimi 10 numeri...

Sicuramente sarà possibile, credo si tratti solo di aggiornamento software, l'hardware non credo cambi, il punto è un'altro, il concessionario è disposto/autorizzato a farlo?
Boh!

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 1 mar 2023, 9:36

ho chiesto per l'aggiornamento software al concessionario.
se è possibile vi aggiorno

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda ilbrazzo » 1 mar 2023, 11:37

Dondiego63 ha scritto:Ma eseguire il SAG, con un punteggio da 1 a 100, quanta importanza riveste nella vita reale?

"Controllare il SAG" e "controllare/regolare il precarico" sono sinonimi.
Per una buona taratura delle sospensioni si deve necessariamente partire dalla regolazione del precarico.
Poi si interviene sulle idrauliche.
Infine (eventualmente) cambiando le molle con altre aventi K differente.

Ovviamente (Lapalisse docet) il precarico cambia, e le idrauliche a seguire, in funzione dell'uso che si fa della moto.
Non vai mai in pista? Lascia perdere le regoalzioni SAG uso pista.
Fai 100% turismo in due? Concentrati su regolazioni per moto con due persone più bagagli con comfort.
La usi spesso da solo per "scannare" sui passi? Prediligi regolazioni sportive, senza dimenticare che sulle strade ci sono sconnessioni da assorbire.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti