KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Slittamento frizione e conseguente problema Traction Control

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Slittamento frizione e conseguente problema Traction Control

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 9:12

Volevo acquisire qualche parere sul comportamento della mia moto (una SADV 1290 2022) che mi lascia molto perplesso:

la moto ha 1700km e monta ovviamente le famigerate Mitas di serie, ho fatto il rodaggio andando "a belase" (adagio) e ora dopo un giretto con zavorra ho iniziato a provare la moto "come si deve" (provengo da un 990 SMR con tutte le modifiche classiche (ITG, mappa Ciruzzo, via sas, via kat, corona +2 etc. etc.) quindi non proprio una moto amichevole per cui non mi faccio problemi a girare con moto da usare con la testa). La moto monta scarico Mivv e filtro aria BMC, resto tutto originale.
Ora... apro 2° e 3° e la moto sale di giri come se avessi preso un dosso e la ruota girasse a vuoto... passa da 5000 a 9000 come fosse in folle... ho pensato subito fossero le gomme pessime pero' qualcosa non mi torna perche' lo fa veramente troppo spesso e per questo chiedo lumi (l'ho anche fatta provare al mio meccanico che lo reputa normale):

Con Mappa Rally e TC a 9 la spia e' accesa anche andando piano, appena arriva a 5000 giri e' praticamente fissa, con TC a 8 un poco meno, a 7 si accende ogni tanto, a 6 quasi mai, a 5 mai, questo con qualunque mappatura acceleratore, con la mappatura rally ovviamente lo fa maggiormente.

Fin qui pare tutto nella norma pero' metto mappa street e stessa cosa ma la spia TC non si accende MAI. Ho anche provato ad abbassare la pressione posteriore da 2.9 a 2.5, nessuna modifica, l'effetto peggiora dopo un po' di km (quindi olio oltre gli 80° e gomme calde) ed e' piu' evidente con i 22 gradi di ieri che con i 13 di doomenica.

Il dubbio e' questo, se fosse la gomma non dovrebbe lampeggiare subito anche in street? Se fosse la frizione che slitta allora perche' si accende la spia con TC alti in Rally?

Magari e' tutto normale e sono io che dopo 30 anni di moto analogiche senza tanti fronzoli e' ora che passi allo scooter... ditemi voi e grazie in anticipo.
Ultima modifica di AleT il 4 apr 2023, 12:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2023, 9:19

Fosse legato squisitamente agli pneumatici, penso che con l'esperienza che hai te ne saresti accorto (un minimo sentiresti andar via la moto!) ...di conseguenza, molto lascerebbe presagire che potrebbe trattarsi della frizione (ma non capisco l'accensione del TC); hai già fatto il primo cambio olio :?:

Cosa ti hanno messo dentro (se lo sai) :?:

Perchè con una frizione a bagno d'olio è necessario aver un lubrificante con specifiche MA o MA2, in modo da evitar slittamenti ...ma la butto li, non potendo aver la moto sotto agli occhi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 9:27

Si, cambiato, in teoria hanno messo il motorex classico, in teoria perche' ora non ti danno nemmeno un pezzo di carta e tutto online... il concessionario e' ufficiale e lo frequento da 12 anni.

Se non ci fosse la famigerata spia che si accende e che mi mette il tarlo darei sicuro la colpa alla frizione perche' non mi da' la sensazione classica della scodata di potenza (quando ero giovane con la Fireblade ogni striscia pedonale era da TC acceso), il meccanico sostiene che sia la gomma e la frizione sia a posto ma qualcosa continua a non tornare

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2023, 10:05

Se il cambio olio è stato eseguito da una concessionaria Ufficiale ...alzo le mani :|

Attendi l'intervento di qualche consociato che abbia vuto similar problema/vizio ...benchè la questione mi suoni strana :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda novizio » 23 mar 2023, 10:20

La domanda sorge spontanea.......



Lo faceva prima delle modifiche?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 10:37

Quali modifiche intendi?
Scarico e filtro sono stati messi in rodaggio, olio cambiato 10 giorni fa.

Non posso sapere se lo faceva prima del cambio olio perche' acceleravo delicatamente per rispettare il rodaggio.

Peraltro sappiamo bene che filtro e scarico se danno 2cv e 0,05 kgm e' tanto, la MIVV sul sito dichiara 4cv MA nel video si vede chiaramente che la prova e' fatta SENZA DB killer, quindi con DB killer montato e' tanto se ne prende la meta'... io non ho notato alcuna differenza, escluderei che possano incidere.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 10:39

Bat21 ha scritto:Attendi l'intervento di qualche consociato che abbia vuto similar problema/vizio ...benchè la questione mi suoni strana :?


Siamo in due...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2023, 10:41

Forse novizio si riferiva al fatto d'aver o meno installato una mappa ad hoc, dato che ora la moto aspira più aria (e scarica meglio) rispetto alla configurazione di default ...ma a mio avviso, leggendo cos'hai scritto, la problematica è da ricercar altrove; la moto è NUOVA e hai appena fatto il tagliando :?: :arrow:

Se non hai soddisfazione da quel concessionario, puoi benissimo portarla in altra officina Ufficiale ...è un TUO diritto (punto) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 10:52

No, la moto non e' rimappata, ho cambiato solo il filtro aria (che poi e' quello a pannello, e' utile solo perche' lo lavi, non l'ho messo per prestazioni) e lo scarico (che poi e' il silenziatore), non hanno dato alcun miglioramento tangibile (scarico cambiato perche' quello di serie a mio parere e' inguardabile e pesa di brutto), anche il suono con db killer niente di che (decisamente meglio senza db killer ma ci terrei al libretto, provato solo una volta). Questo per spiegare le modifiche.

Concessionario posso ovviamente cambiarlo, posso passare da Farioli a Bergamo

A me basterebbe avere la certezza che sono solo le gomme, il problema e' che non c'e' alcuna specifica chiara sul funzionamento del TC, secondo le tabelle (di altre moto tuttavia) che trovi in rete della mappa Rally e andando a buonsenso TC 9 dovrebbe essere piu' o meno rain, TC7-8 Street e 5-6 Sport, problema che in Street non si accende mai mentre con mappatura Rally e acceleratore Street a TC 7 si accende e pure a TC 6

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda novizio » 23 mar 2023, 10:59

Anche SAS? Canister? Ipotizzo eh

Forse che tutto insieme vada meglio amalgamato? Magari provoca il problema.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2023, 11:02

Falla vedere da Farioli cheèmmeglio va ...ma la tua moto, così com'è, mi sa che giri un pò magretta (già sono magre di loro!) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 11:05

Canister non l'ho toccato, non serve toglierlo per avere spazio sottosella su questo modello.
SAS e' al suo posto, quando lo rimossi sull'SMR a parte i due kg di peso e la riduzione del borbottio prestazionalmente cambio' nulla.

Magra e' magra sicuro gia' di serie ma problema dubito stia li'...

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda novizio » 23 mar 2023, 11:05

Io messo solo filtro, non voglio toccare nulla. Infatti ste moto sono sempre sul filo del rasoio, evito.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda novizio » 23 mar 2023, 11:06

Nella 21 è sottosella, anche con antifurto ci sta nulla.
Messo lì anche scottoiler, non la apro piu

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda novizio » 23 mar 2023, 11:08

Ci sono stati problemi mancamento in accelerazione, poi risolti, ma non del tutto per alcuni, con sostituzione del volano e regolazione ottimale del pick-up.

Ma di salita giri tipo slittamento frizione non so.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 11:24

Grazie lo stesso.


Da schema del manuale di riparazione e' anteriore, in mezzo ai due radiatori, spostato li' per aumentare spazio dietro, non ci sta dentro un tubo comunque...
Allegati
immagine_2023-03-23_112440433.png

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2023, 11:30

Stiamo divagando in trapanazioni Atlantiche ...facci sapere quando torni da Farioli :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 11:35

Hai ragione, mi scuso.

Non sara' a breve, non posso uscire prima dal lavoro almeno fino ad inizio aprile e per andare a Bergamo un'ora mi parte solo di viaggio.

Spero che qualche altro utente abbia qualche altra idea...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Giax » 23 mar 2023, 14:20

Dakhan ha scritto:apro 2° e 3° e la moto sale di giri come se avessi preso un dosso e la ruota girasse a vuoto... passa da 5000 a 9000 come fosse in folle... ho pensato subito fossero le gomme pessime pero' qualcosa non mi torna perche' lo fa veramente troppo spesso e per questo chiedo lumi (l'ho anche fatta provare al mio meccanico che lo reputa normale):
Con Mappa Rally e TC a 9 la spia e' accesa anche andando piano, appena arriva a 5000 giri e' praticamente fissa, con TC a 8 un poco meno, a 7 si accende ogni tanto, a 6 quasi mai, a 5 mai, questo con qualunque mappatura acceleratore, con la mappatura rally ovviamente lo fa maggiormente.
Fin qui pare tutto nella norma pero' metto mappa street e stessa cosa ma la spia TC non si accende MAI.

Non è che abbia capito benissimo (ma per miei limiti eh!) quale sia il comportamento anomalo del titolo: il TractionControl entra in azione da 5 a 9krpm quando è settato su 9?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 14:33

Figurati, ti spiego meglio:
in modalita' Rally, come la vostra Track, hai 9 livelli, livello 9 entra in azione anche girando da nonno, 8 quasi sempre, 7 ogni tanto, 6 quasi mai, 5 mai, ovviamente da 4 in giu' come 5

Questo sarebbe normale, gomme forse difettose o schifose di loro e via

Ma se metto in modalita' Street, non sport, il TC non si attiva mai ma la gomma pattina tale e quale a modalita' Rally e in Street dovrebbe essere conservativo parecchio.

Al che mi viene il dubbio che non siano solo le gomme ma qualcosa d'altro che non vada a dovere...
Spero di essermi spiegato...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: KawaTM e 6 ospiti