da Kinobi » 21 lug 2023, 15:22
Per reinserire il mono, dovete allargare le boccole distanziatrici sopra e sotto, con qualche sistema. Il loro sistema di dado e contro dado, vi dice sul manuale di tenere fermo il bullone. Troppo tardi, ed avete iniziato con le frasi blasfeme! Sono molto dure ed a pressione.
Quando tirate i dadi (vedi foto del manuale, a modo di divaricatore), dovete fare tassativa attenzione che il bullone (lato catena), non giri. Se gira anche di poco, vi polverizza la vernice. Non mettete una rondella grande (vi rovina la vernice), ma crudo bullone che tira semplice sulla boccola (meglio se a brugola). Loro dicono M10, io consiglio M12. Il bullone originale, NON tira sul forcellone (ecco perchè rovinate la vernice), tira solo ed esclusivamente sulle boccola massa a pressione e sulla filettatura sul lato opposto.
Visto la facile ispezionabilità, non ho messo Loctite ma segnato con pennarello
Purtroppo, nell'attacco inferiore ho fatto danni usando il loro stupido sistema (poco visibili, ma ferito nell'orgoglio, facili da verniciare), mentre sopra ho usato un sistema più sensato da old school (martello, non computer). Ovvero bullone a brugola da 10 mm, inserirlo dal lato opposto la boccola, poi dado da M10, che picchia su un dado da M12 che fa da punzone per spingere in fuori di poco la boccola. Due martellate assestate dal lato frizione, e la boccola si è mossa di quel poco che basta per inserire tutto. Rapido veloce, sbrigativo, indolore.
Quando state lavorando, è abbastanza intuitivo.
Nel rimontare la gomma, ho fatto il dettaglio del "dente" che crea spesso problemi. La gomma va inserita dall'alto, come di vede in foto, in quanto dal basso, si incricca nel dentino.
Quasi certamente troverete il forcellone rovinato nell'attacco inferiore tra mono e forcellone. Mettetevi il cuore in pace: non siete stati voi nello smontaggio! In realtà, in quell'incavo si fermano dei sassolini, che si incastrano, e con le oscillazioni del forcellone, si incastrano sempre di più andando a rovinare la vernice fino alla loro polverizzazione. Qualora questa teoria non fosse corretta, pulite bene tutto prima di iniziare il lavoro, anche sassonini poco visibili ma incastrati, in quanto sono quelli, e non la leva da gomme, che riga il forcellone in quel lato interno.
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