KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Errore precarico SADV S

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 21 lug 2023, 20:38

Salve,
oggi ho smontato il monoammortizzatore e sostituito con uno semi nuovo comprato usato. Ho perciò montato un altro monoammortizzatore.

Premessa: il mono che ho montato, non avevo controllato se aveva il precarico funzionante. La moto aveva 12500 km, e il mono è fermo da 2 anni circa. Avrei potuto provarlo a statico prima di serrare tutte i bulloni/dadi, ma ormai...
Alla guida la moto è ok.


Effettivamente la moto non si alza, se cambio il setting. Lampeggia un poco, ma non succede nulla.
Ho visto che il motorino del precarico è in una scatola di plastica apribile. Qualcuno la ha mai aperta? Qualcuno sa se per caso si incricca il motorino se rimane fermo per tanto tempo?
Idee o dritte per sbloccarlo?

La moto va bene, è settata su "motociclista" e per il 90% dei miei giri, va bene così.
Ma se tolgo l'errore, sono più contento.
Già staccata la batteria, risolto nulla.

Lamps
E

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda cane501 » 21 lug 2023, 22:39

Non sono sicuro ma esiste la possibilità che se il setting impostato sul display non sia lo stesso del mono che hai messo su possa presentarsi un errore in diagnostica che ne blocca la funzionalità. Prima di aprire il motorino del precarico io mi farei un giro di diagnostica.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 22 lug 2023, 7:42

cane501 ha scritto:Non sono sicuro ma esiste la possibilità che se il setting impostato sul display non sia lo stesso del mono


L'altezza della moto è la stessa. Presumo fosse lo stesso.
Su Tuneecu sai se si può fare?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda cane501 » 22 lug 2023, 8:51

No, con il 1290 non funziona. Ti tocca un tour in un ktm ufficiale per la diagnosi.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda gio70 » 23 lug 2023, 10:24

Sulla mia S 2021, 32k km, l'errore precarico veniva mostrato non appena si avviava la moto. Quindi nessun lampeggio della percentuale di regolazione del precarico. Tutto bloccato a 0%, spia precarico grigia (spenta) moto inguidabile e dopo un pò che era in movimento si accendeva anche il warning "smorzamento" e diventava grigia pure la spia dell'ammortizzatore.
Portata in concessionaria è stato ricaricato il sw e fatti alcuni test diagnosi che hanno sentenziato l'elettronica del mono (motorino, sensore e centralina) da sostituire. Moto fuori garanzia da 40 gg ma il meccanico (santo subito) è riuscito a far rientrare la riparazione in garanzia. Spero di ritirarla prox settimana.

PS
Avevo pure scritto all'assistenza KTM per chiedere la sostituzione dell'elettronica del mono in garanzia ma mi hanno risposto che i dischi freno :shock: :shock: :shock: non rientravano in quanto materiali di consumo :rotlf:

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda iasudoru » 23 lug 2023, 11:50

Passa da un meccanico ufficiale KTM e fatti collegare la moto alla diagnostica. Può essere che la centralina riconosca il pezzo come diverso da quello montato in origine e dia errore o comunque non invia il comando.
Mi successe la stessa cosa anni fa con il 1190. Sostituzione del mono originale con un altro su cui avevo montato la molla da 180. Dava errore. Portato dal concessionario, moto attaccata alla diagnosi e problema risolto.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 30 lug 2023, 18:34

Il concessionario dice ha una crisi da rigetto del nuovo mono.
Devo andare da loro.

Questoo solo se si cambia fisicamente il mono.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 3 ago 2023, 16:02

Errore tolto.
E contestualmente fatto un aggiornamento alle sospensioni elettroniche (la moto non entrava dal conce da Ottobre 2021)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda cane501 » 3 ago 2023, 16:03

Devo farlo anche io l'aggiornamento, fai sapere se cambia qualcosa. Grazie.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 3 ago 2023, 16:09

cane501 ha scritto:fai sapere se cambia qualcosa. Grazie.


Te lo dico, ma non è un aggiornamento critico.

Però ho tutto nuovo, la moto è molto diversa da prima, a 56000 km.
Non sarà facile dire cosa cambia con forche rifatte e mono nuovo.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda cane501 » 3 ago 2023, 16:12

Lo immagino. Infatti se la tengo l'anno prossimo faccio fare tutto come hai fatto tu.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 3 ago 2023, 16:29

La moto è veramente cambiata. Montaggio e smontaggio fatto da me, non ho speso troppo, 300 in totale con io che mi sono fatto montaggio e smontaggio.
Da quando ho rifatto il BMW, e visto la differenza, ho rifatto tutto di tutte le moto con il tempo.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda kappa83 » 3 ago 2023, 21:40

Ma per curiosita', cosa intendi per rifatto tutto? Non basta sostituzione olio paraoli ?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda cane501 » 3 ago 2023, 22:05

Olio, paraoli, boccole varie, sostituzione di ogni particolare usurato, lucidatura degli steli... E questo solo per la forcella. Il mono è decisamente più complicato ed il lavoro cambia molto da mono a mono.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errore precarico SADV S

Messaggioda Kinobi » 4 ago 2023, 8:08

@kappa83
Olio, parapolvere e paraoli delle forche (SKF), il resto era perfettamente in tolleranza. Carico pressione di uno stelo che ne aveva persa (secondo il sospensionista, è "normale"). Di fatto giravo con sospensioni scariche e oli esauriti.
Mono non toccato, ma quando lo spedisco, come sopra. In KTM ti cambiano anche la meccanica, io farei solo che liquidi paraolio, oring, eventuale pressione.

Se hai letto prima, mono cambiato fisicamente con uno preso da una moto smembrata da semi nuova causa polso destro troppo piegato di fronte ad un autovelox.


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Albert71 e 13 ospiti