KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strano spegnimento moto

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 18 feb 2024, 19:23

Sera, oggi mentre giravo in moto, dopo una curva lenta a bassi giri, la moto improvvisamente è morta, si è spenta di colpo dando prima "errore pompa carburante" per una frazione di secondo per poi rimanere con "errore generico".
Ho spento il quadro, l'ho riacceso e tutto è scomparso tornando normalmente in moto senza dare alcun segno di problema per i restanti 150 km di giro.
L'unico problema alla riaccenzione dopo l'errore è stata una certa fatica a girare, come se la batteria fosse fiacca.
Viaggiando ho tenuto d'occhio il voltaggio e ho visto che era sempre 14.3/14.4, unico dettaglio notato alle riaccenzioni nelle 2/3 soste che il voltaggio a moto spenta di 12,5 all'avvio prima che inizia a girare il motore scende a 10.0.
A qualcuno è capitata mai una cosa del genere, io ho pensato che potrebbe dipendere da qualche problema alla batteria che ormai ha 4 anni.

Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2024, 19:29

paox ha scritto: ...io ho pensato che potrebbe dipendere da qualche problema alla batteria che ormai ha 4 anni.


Lo scender in fretta di "tono" (volts) della batteria è chiaro sintomo che ti sta lasciando; lo sta facendo anche la mia, che seppur maggiorata ...di anni ne ha quasi cinque (4 e otto mesi)) ...ma il difetto che t'è capitato potrebbe esser imputabile a sporcizia nel carburante e/o filtri benzina sporchi.

Hai verificato se la moto mura agli alti regimi :?:

Attendi comunque ulteriori risposte.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Breve58 » 18 feb 2024, 19:33

Difficile fare una diagnosi a distanza: però ci sono due indizi: hai curvato lento, probabile col motore giù di giri e con la batteria agonizzante il voltaggio per un attimo è sceso sotto i 12V e la pompa benzina per un attimo ha smesso di funzionare, poi salendo un pò di giri l'alternatore la mantiene a 14 V. L'altro sintomo della batteria finita sono i 10 V non appena premi lo start, non dovrebbe scendere sotto i 12V (massimo 11,5 purché si avii subito) 10V sono decisamente sintomo di una batteria che non tiene più la carica.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2024, 19:36

Breve58 ha scritto:Difficile fare una diagnosi a distanza


Sacro santo ...hai "plagiato" la mia frase fatta :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 18 feb 2024, 20:14

Ho riportato l'accaduto per sondaggio su eventuali esperienze simili :D , ho già preventivato l'acquisto di una nuova batteria (si accettano suggerimenti, originale o ?) e ho appena mandato una mail a guglatech per avere lumi sui loro filtri (anche quì ..... consigli esperienze in merito), la mia 1290 sadv s 2020 ha 40000 km..
La moto sia prima che dopo l'errore è quella di sempre, senza murare ne tentennare mai.
grazie

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2185
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda AleT » 18 feb 2024, 21:04

paox ha scritto: nuova batteria (si accettano suggerimenti, originale o ?)


Il forum è pieno di consigli su tutto :D basta premere cerca sulla sezione giusta:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=52642&hilit=batteria

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Pfeil » 18 feb 2024, 22:11

Batteria fottuta, quoto gli interventi precedenti....cambiala.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2024, 18:38

paox ha scritto:Ho riportato l'accaduto per sondaggio su eventuali esperienze simili :D


Accodandomi al consiglio di ricerca in seno al forum, che t'ha dato AleT poco sopra, in linea di massima ti stiamo rispondendo sulla base delle NOSTRE esperienze, che valgono in linea di massima per qualsivoglia modello di moto ...sicuramente non "tanto per", grazie :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Kinobi » 19 feb 2024, 18:41

Io guarderei altre cose.
In primis i cavi sotto canotto (difetto noto in tantissime moto di tutte le marche). Poi i connettori della pompa batteria. Tutte cose che forse riesci a fare semplicemente.
Spruzza pulitore contatti nei connettori della pompa.
Poi cambia metti sotto carica la batteria, guardando il tempo che ci mette a fare piena carica. Se è molto rapido, allora è anche quella.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda gio70 » 20 feb 2024, 9:29

E visto che ci sei, controlla pure la tensione dello statore e i suoi cavi. Un motore che si spegne così come hai descritto mi fa venire in mente problemi di alimentazione (passaggio irregolare di benzina) o problemi di corrente escludendo la batteria che serve principalmente per avviare. Però se vai in una concessionaria e ti fai leggere
l'errore (sperando che la centralina lo abbia riportato) forse fai prima.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Masso75 » 20 feb 2024, 13:47

Come sei a filtri pompa benzina?

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 20 feb 2024, 21:38

grazie a tutti per i suggerimenti, oggi ho acceso il quadro e la batteria era a 12,2 che all'accanzione per una frazione di secondo è andata a 9,6 per poi immediatamente segnare 14.4.
Prima cosa ho ordinato una batteria nuova, seconda ho contattato Guglatech per prendere i loro prodotti e revisionare la pompa benzina, sicuramente i filtri a 40000 km saranno belli che intasati.
Stavo pensando di prendere il filtro bocchettone, il prefiltro pompa e il filtro esterno che mi farebbe eliminare quello interno in carta, ma mi hanno risposto che non va bene per la mia 2020 s, booh. Ho chiesto altre info e sono in attesa di risposta.
Per quanto riguarda lo statore, appena riesco lo controllo.

Lamps

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Masso75 » 20 feb 2024, 21:42

Allora, secondo me.....la tua batteria non ha nulla,la mia è uguale,ti consiglio di cambiare i filtri pompa con il kit originale KTM e mettere il filtro sul bocchettone (io ho fatto la stessa cosa).
A 40 Mila se mai cambiati possono essere tranquillamente loro che sono intasati.
Per me così risolvi.
Fai sapere

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 20 feb 2024, 22:44

Masso75 ha scritto:Fai sapere

:up:
Ultima modifica di Giax il 21 feb 2024, 8:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Kinobi » 21 feb 2024, 8:21

Nota che il filtro sul bocchettone non è una soluzione definitiva per i filtri benzina.

Questo perchè i filtri benza continuano a filtrale la benzina non solo quando deve andare all'iniezione, ma fa anche una specie di "ricircolo".
Te lo dice anche Guglatech. https://www.guglatech.com/en/blog/ktm-fuel-pumps-are-twins-really-twins

Per cui, il filtro sul bocchettone filtra una volta, i filtri sulla pompa filtrano continuamente.
E' ovvio che se metti roba pura nel serbatoio il ricircolo è con benzina pura (dicono) ma questo è vero solo se hai fiducia cieca su il filtro al bocchettone.

Lamps

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Masso75 » 21 feb 2024, 8:26

Personalmente ho usato i filtri a bocchettone per anni sul 990 e funzionano benissimo a livello di filtrazione, ciò non toglie che comunque se nel serbatoio hai sporco che gira i filtri pompa di sporchino di nuovo.
Infatti sarebbe bene pulire il serbatoio prima di fare tutto il lavoro.
Per me resta comunque un' ottima soluzione, comunque i filtri pompa li dovrai sostituire lo stesso poi a tot km ma almeno se trovi carburante sporco puoi stare tranquillo

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Kinobi » 21 feb 2024, 8:52

@Masso
paox ha scritto:Stavo pensando di prendere il filtro bocchettone, il prefiltro pompa e il filtro esterno che mi farebbe eliminare quello interno in carta


Non so come funzionino i filtri di Gugla sulle 1290 se contemplino l'eliminazione dei filtri originali.
Vista la sua frase, gli i spiegato che eliminare i filtri originali, non è una buona idea (secondo me).

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda Masso75 » 21 feb 2024, 9:01

In teoria funzionano allo stesso modo di quelli per le 990.diciamo che hai componenti di dimensioni più generose che necessitano di essere sostituiti meno frequentemente e soprattutto in quello in mandata pompa hai un flusso più libero con minori perdite di carico nell' impianto.
Funzionano molto bene comunque ma io non avevo voglia di sbattermi per sistemare il filtro esterno.

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Re: Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 21 feb 2024, 9:40

Stavo valutando di apportare una modifica tipo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=ZE28vps0XZA

Alla fine se non mi convince del tutto la cosa, revisiono con kit originale..

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Strano spegnimento moto

Messaggioda paox » 21 feb 2024, 9:46

Da quello che ho capito Gugla ti fornisce:
1- il pre-filtro a sacchetto maggiorato ecc...
2- il filtro esterno da mettere sulla linea che fa il lavoro di quello in carta nella pompa che quindi può essere eliminato ( ma sulla mia S 2020 dicono non compatible ...Bahh non capisco perchè)
Ultima modifica di Giax il 22 feb 2024, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti