KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info su 1050

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Info su 1050

Messaggioda Checcaccio » 5 mag 2019, 11:43

Ho recentemente trovato in vendita quest moto ad un prezzo interessante. Ha molte delle caratteristiche che mi piacciono. Cilindrata giusta con cavalleriae coppia per me sufficienti. Peso contenuto. Consumi, a quel che sento, che vanno sui 20 se adotti una guida tranquilla come la mia. So che scalda un po' il sottosella ma spero sia una cosa contenuta (del resto i cilindri raffreddati ad aria della mia attuale Stelvio non è che non mi scaldino le ginocchia). Però vorrei info sullaffidabilita', sulla rete di concessionari anche all'estero ( cioè se vado in Romania e mi si ferma trovò un mecca ktm?) e sui problemi che conoscete ed a cui dovrei fare attenzione. Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Info su 1050

Messaggioda gixxxer » 5 mag 2019, 13:48

Ti porti a casa una motoretta eccellente, difetti pochi e ben conosciuti: pomp afrizione, dovrebbe essere stata sostituita in garanzia, freno posteriore che in alcune situazioni - uso intenso in discesa, alte temperature e pastiglie oltre metà consumo - può andare a fondo corsa, cannotto di sterzo che tende ad allentarsi soprattutto se usata molto fuoristrada.

Confermo che in caso di andatura tranquilla - me nemmeno tanto - non è raro leggere i 20 km/litro.

Per me - che non ho il fisico, purtroppo - l'unico difetto reale è il peso. Ma solo da fermo, in movimento la moto è agile, leggera, e non stanca nemmeno dopo tanti tanti km, protegge bene dall'aria ed anche dalla pioggia.

Comprala e divertiti!

ibarnei
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 apr 2019, 8:39

Re: Info su 1050

Messaggioda ibarnei » 7 mag 2019, 13:22

Io l’ho acquistata 1 mesetto fa usata.
Ho trovato una moto super divertente e super affidabile sulla strada.

I problemi conosciuti sono oramai sistematili preventivamente, la moto non mi sembra scaldare tanto, al massimo smonti la sella e crei attaccato alla parte inferiore della sella uno schermo con quei materiali che isolano il calore e che vendono a nastro o fogli.

Freno dietro confermo che sembra non fare il suo dovere a pieno se fai lunge discese e si scalda e devi affidarti di più a quello anteriore che comunque ha ABS!

Come potenza si alza in prima e seconda senza fatica, io sono 1,90 per 80kg e anche su percorrenze in autostrada l’aria addosso è minima e l’agilità Molto apprezzata.

Non so dirti come tiene sull’asfalto perché la mia acquistandola usata ha sopra le tassellate (pessima scelta per me) e quindi non azzardo più di tanto.

Ora mi sto arrangiando per i vari accessori, ho preso il portatelefono su Amazon per 20€ e va benissimo.
Inoltre sui siti cinesi se ti piace ritoccare di chicche la moto trovi tantissimi accessori inutili quanti belli, da la pedana maggiorata per il cavalletto alla protezione per la scatoletta dell’olio del freno dietro a prezzi ridicoli 5/6€

daviclo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2021, 22:09

consigli per gli acquisti

Messaggioda daviclo » 22 apr 2021, 14:08

Ciao a tutti, mi chiamo Davide. È da un po’ che guardo il mondo orange e adesso vorrei prendere una 1050 adventure sia per peso che maneggevolezza perché ormai sono “maturo”.Vengo da bmw gs 1150, bellissimo e godibilissimo dinosauro tutto di ghisa che però pesa troppo e ormai ha fatto il suo tempo. Ne ho trovata una del 2016 con 20.000km. Cosa devo controllare per evitare bidoni? Ci sono stati richiami o difetti vari? L'attuale proprietario ha sempre fatto i tagliandi fuori dal circuito ufficiale ktm quindi non è dato saperlo, me la fa provare in luogo privato ma non in strada perché senza assicurazione quindi non so quanto posso rendermi conto di eventuali problemi, non la usa da un anno per problemi familiari (nascita pargolo) ma mi garantisce che è a posto. Grazie dell’attenzione e dei consigli che gentilmente mi vorrete dare.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: consigli per gli acquisti

Messaggioda marco87to » 22 apr 2021, 21:04

Ciao Daviclo, le Adventure non hanno particolari problemi. Naturalmente se ha un libretto tagliandi registrati hai la certezza della manutenzione, comunque molti proprietari di moto si fanno i lavori da soli, con tutte le cure maniacali possibili.
Valgono le stesse considerazioni di altri usati, valuta lo stato generale, se provi la moto prova a frenare lentamente con il freno anteriore per capire se i dischi non sono ovalizzati. Controlla l attuatore frizione che non perda olio. Controlla il livello dell' olio dall' oblò.
Se accesa a freddo è possibile che sia rumorosa a livello meccanico, appena parti il tendicatena risolve tutto.
Verifica che abbia tutte le chiavi e la tessera (2 chiavi nere + arancione) che rifarle costano un botto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info su 1050

Messaggioda Giax » 22 apr 2021, 22:26

DavidClo ho unito ad altra richiesta info sul 1050 :up:

daviclo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2021, 22:09

Info su 1050

Messaggioda daviclo » 22 apr 2021, 23:00

marco87to ha scritto:Controlla l attuatore frizione che non perda olio. Controlla il livello dell' olio dall' oblò.
Grazie, scusa ma intendi il livello dell’olio motore per controllare l’attuatore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 23 apr 2021, 6:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Info su 1050

Messaggioda marco87to » 23 apr 2021, 19:40

Sono cose separate, mi spiego meglio. controlla l attuatore frizione lato carter sx che non perda olio. E poi controlla dallo spioncino che ci sia olio motore; sembra scontato ma ho già sentito che poi l olio è ben sotto il minimo

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Info su 1050

Messaggioda gixxxer » 23 apr 2021, 20:40

Più che l’attuatore, controlla la pompa della frizione, sollevando il soffietto sulla leva, deve essere asciutto. Se ci sono tracce di olio la pompa perde - era un difetto conosciuto - ma dopo 4 anni non te la cambiano in garanzia.

Controlla poi le solite cose: la parte inferiore delle pedana grattata indica una scivolata, come pure i fondocorsa di sterzo che non decvno essere battuti.

Se è ferma da un anno la batteria potrebbe essere scarica, ed in questo caso è meglio non insistere con l’avviamento, le moto di oggi richiedono batteria al top per non dare problemi di elettornica e per non sforzare gli ingranaggi della messa in moto.

Per i dischi come ti hanno giustamente suggerito prova a frenale lentamente, ma prima di partire, a moto fredda, afferra il disco e prova a tirarlo verso di te, dovrebbe muoversi un po. Se non lo fa i nottolini flottanti sono grippati ed andrebbero sostituiti.

Per il resto... io ci ho fatto 72.000 km e me la sto piangendo da un mese e mezzo, potessi tornare indietro me la terrei stretta.

daviclo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2021, 22:09

Re: Info su 1050

Messaggioda daviclo » 23 apr 2021, 20:48

Grazie dei consigli


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Antonio1290 r e 9 ospiti