KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

OBD 2 V.1.5

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

OBD 2 V.1.5

Messaggioda marober » 24 mag 2021, 6:11

Chiedo se x caso qualcuno è riuscito a collegarlo tramite apposito cavo adattatore al ktm 1090 ed entrare nei parametri della ecu.Se si con quale programma e come
Allegati
2029734618-735500245.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda Giax » 24 mag 2021, 7:00

Devi prendere un’interfaccia CAN bus a sei piedini.
Come SW iOS Ti consiglio OBDFusion, mentre come SW Android va per la maggiore Torque.
È nel subforum 1290GT ma dai comunque una letta qui.

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda marober » 24 mag 2021, 7:49

No non ci siamo capiti !!!L interfaccia è quella in foto.Il cavo adattatore a 6 pin con can -bus c e già ,se leggi bene il th l ho specificato.La mia domanda è semplice si collega con bluethout con lo smartphone ma poi con i vari protocolli non dialog a con la centralina. Qualcuno x caso è riuscito nell impresa? Se si con che programma o modifiche???

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda Giax » 24 mag 2021, 13:31

No, non ci siamo capiti in effetti.
Chiedo se x caso qualcuno è riuscito a collegarlo tramite apposito cavo adattatore al ktm 1090 ed entrare nei parametri della ecu.Se si con quale programma e come

1. Dove hai scritto che TU hai già "l'apposito cavo"?
2. Non sarà spero un problema se ho specificato che "l'apposito cavo" è un CAN bus che, evviva, Tu hai già
3. Questo "entrare nei parametri della 'ECU" e "con i vari protocolli non dialog a con la centralina" che vuol dire? OBD vuol dire On Board Diagnostic: che mi risulti serve per LEGGERE i dati (*) non per scriverli. Come Ti ho scritto sopra l'applicazione più adatta allo scopo, che mi risulti, è Torque (solo Android).
Se Ti riferisci ad altra attività di "dialogo con la centralina", magari tipo mappature alla TuneECU, allora lascia perdere il mio post e aspetta che arrivi qualcuno che spiega come farlo - perché con un'app per cellulari e una ELM327 non saprei come fare.

(*) OK, magari puoi gestire log o resettare allarmi

ilbrazzo
 
Messaggi: 2864
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2021, 15:52

Se (e sottolineo se) la tua moto è nella lista delle moto supportate da TuneECU, potresti provare ad acquistare la versione per Android (che è in continuo sviluppo) anche se ultimamente più di qualche utente lamenta che non funziona più.
Se invece hai un cavo che finisce in USB, ti consiglio di usare un PC e scaricare (la trovi in giro anche qui) la versione di TunEECU per Windows.
Se invece vuoi leggere da smartphone i vari parametri delle centraline (N.B. leggere) potresti provare con Torque, come già segnalato, oppure Car Scanner; ovviamente il primo passo è associare il device bluetooth allo smartphone, poi indicare al programma di usare quel device, infine selezionare il veicolo da associare; tipicamente l'associazione sceglie automaticamente anche il protocollo giusto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda marober » 24 mag 2021, 18:49

Vorrei solo limitarmi a fare una diagnosi errori,con la possibilità di poterli resettare.Rimappare o fare modifiche particolari non sono interessato. Sembra comunque che occorra ho letto sullo stesso forum alla sezione della meccanica che per entrare al di là dei necessari strumenti una chiave usb con licenza del produttore ecc sbloccare e dialogare con la centralina

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: OBD 2 V.1.5

Messaggioda Giax » 24 mag 2021, 18:52

Con ODBFusion o con CarScanner (non avendo Torque su iOS) riesco a vedere diagnosi errori e possibilità di reset (non a rimappare o fare modifiche particolari) e lo faccio senza chiave USB con licenza del produttore.
Solo scaricata la app, connessa all'OBD-II etc, come indicato da IlBrazzo.


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti