KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Kinobi » 22 mag 2022, 7:35

Il gruppo è finito, ma lo trovi sulla sezione acquisti, trovi qualche info utile. Da quel che ho visto, cerca su FB per il pistoncino a doppio oring (gruppo 1290, lo vende Andra zona Padova, 35 euro spedito) e con quello nel breve te la cavi. La soluzione definitiva la trovi solo cambiando anche la basetta (circa 55/60 euro, suEbay o siti specializzati o cerca Rocco su Instagramm). Da quello che ho sentito da molte parti, incluso disegnatori di oleodinamica, gli attuatori non serve cambiarli benchè facciano schifo. Nel tu caso, sorge il dubbio di olio sbagliato (oring andato a troje, ma pure forse tubi...), ma soprattutto basetta svergola. Occhio che rischi di restare senza comando da un momento all'altro. Da quello che ho appurato io, cambiare attuatore è inutile, e l'unico attuatore fatto meglio, è l'Oberon. Gli altri sono copie dei KTM ma solo con materiali migliori. Cambiare solo che l'attuatore, nn è una soluzione nel lungo termine, anzi, dicono, sia la basetta il problema e l'oring.

EDIT Grazie Giax: ti ricordi le mie parole? Tanto i pezzi vanno via perchè si romperannop tutti prima o poi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Giax » 22 mag 2022, 10:50

Kinobi ha scritto:Tanto i pezzi vanno via perchè si romperannop tutti prima o poi.

Un libro stampato.

Campo86
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 nov 2021, 7:48

Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Campo86 » 22 mag 2022, 21:11

@Kinobi
Grazie mille per tutto, seguirò tutti i tuoi fantastici consigli
Un saluto
Ultima modifica di Giax il 22 mag 2022, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2022, 8:28

Kinobi ha scritto:Cambiare solo che l'attuatore, nn è una soluzione nel lungo termine, anzi, dicono, sia la basetta il problema e l'oring.


Esattamente ...per me fu così ...basetta nuova in metallo, messa per scrupolo PRIMA d'aver noie all'attuatore > mai avuto problemi > data via la moto nel 2019 con ancora sotto il suo attuatore di fabbrica (del 2006) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Kinobi » 23 mag 2022, 10:11

Io cambieri l'o-ring con calma. Un oring che va avanti ed indietro, prima o poi si rompe.

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda collins » 22 feb 2023, 11:24

Buongiorno, riesumo il topic in merito al problema allo statore, leggo che al collega, accendendo la moto subito si rispegneva.
È capitato anche a me a freddo, avvio si accende e subito muore, dopodichè l'ho usata tutto il giorno e si è avviata normalmente, il giorno dopo non dava più segni di vita, sostituito la batteria dandole la colpa, e funzionava bene, ieri sempre a freddo, l'ho accesa e per due volte è rimorta, dopo una volta calda è andata bene.
Ho notato anche che qualche secondo dopo averla spenta, il faro posteriore fa una lampata... mistero.
Devo preoccuparmi?

A quanto dovrebbe stare la tensione durante il normale utilizzo? Da li si dovrebbe capire se ha problemi lo statore no?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda webspider » 22 feb 2023, 12:18

per il discorso statore non saprei bene, ma il faro che fa il lampeggio è la centralina fanali che fa reset. lo fanno tutte
credo comunque che nel normale utilizzo dovresti stare sui 14V
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Kinobi » 22 feb 2023, 13:49

Se la tua moto, si accende una frazione di secondo come la mia, a freddo, e poi muore, forse abbiamo la stessa sindrome.
A caldo perfetta.
Noi stiamo guardando il TPS, o mettere il minimo manuale. Non abbiamo considerato lo statore.
Stanotte leggevo nel gruppo facebuk mericano di una moto con i sintomi della mia, e forse della tua, e...
Diceva, a freddo, che mettendo la seconda e a porchi e bestemmie con motorr ovvio spento, far fare un giro al motore, poi partiva perfetta. Boh. Non ho provato.

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda collins » 22 feb 2023, 19:14

Attuatore, tps, le manca solo la pompa acqua che trafila nell'olio e poi abbiamo gli stessi problemi dei 990 :evil:

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Statore ed attuatore: meno male che c’è ACI

Messaggioda Kinobi » 22 feb 2023, 19:40

Scusa, il mio è 990

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti