KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IAT Belinassu

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 24 apr 2019, 15:06

A me continua a sembrare che una cosa sia pirinare sul proprio pezzo originale, un'altra sia mettere da parte l'OEM, montare un altro pezzo ed in caso rimontare l'OEM (o rivenderlo a 28 euro).
A me continua anche a sembrare che sono d'accordo che di fatto cambi solo l'NTC.
Se conosci da subito il valore corretto del resistore (i.e.: non devi fare n prove per capire qual è), vai a comprarlo, lo installi nella IAT stock (o su una usata, come ha ben fatto marober) a mio giudizio non mi costa 1,50 euro.
Ripeto che se viene computato il costo orario di una persona che lo fa (il mio tempo non vale zero) nonché quanto ha correttamente scritto Napalmz, nonché il costo di un involucro nuovo identico a quello OEM, nonché il ragionevole margine per la sbatta allora valuto i 100 euro e definisco che quella spesa per me non è stata UNA FOLLIA. Tutto qui :02:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2019, 16:06

marober ha scritto:Alla fine spesa 1,50 euro ho preso un NTC esattamente del valore doppio con lo stesso coefficiente B.

Se non ricordo male i miei test su SMC (non ho qui in ufficio gli appunti) la IAT presenta un valore resistivo che decresce con l'aumentare della temperatura. Partire da un valore resistivo più alto significa "dire" alla centralina che l'aria aspirata sia più fredda, quindi più densa e ricca di ossigeno, e di conseguenza ingrassa la miscela.
Motivo per cui una NTC di valore più alto migliora l'erogazione ai bassi.

Per i discorsi di costi, ammortamenti, spese di ricerca ecc, sospendo il giudizio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 24 apr 2019, 16:26

Ecco, ma giusto per capire io che non me ne intendo di elettronica ma ho una discreta manualità..... se smonto la IAT originale e la apro, che cosa trovo? Qual'è la parte da dissaldare e sostituire (è una resistenza??) e su quella vi è scritto un valore ? Una foto di una IAT aperta potrebbe aiutare...
Se troppo incasinato, lasciamo pure perdere, era per mia info....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2019, 18:13

La IAT è questa:
Immagine


aprendo la parte appuntita dovresti trovare qualcosa tipo questo:
Immagine


Solitamente ci sono scritti sopra modello e/o valore, ma se è molto piccolo serve una lente o simile.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 24 apr 2019, 19:11

Ti ringrazio, ma la seconda foto che è proprio quella che mi interessava NON si apre...

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 24 apr 2019, 19:23

Come non detto, con un accrocchio l'ho aperta su un browser. Eccola a beneficio di chi ci stesse provando: Immagine
Bene, ora non mi resterebbe che andare in un negozio di elettronica e sapere che cosa dire

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 apr 2019, 19:36


alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: IAT Belinassu

Messaggioda alexcre » 24 apr 2019, 19:42

Parlo da ignorante, ma sarebbe bello vedere se aggiungendo un trimmer si può impostare una correzione regolabile

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marober » 24 apr 2019, 22:08

Allora facendo una premessa ,anche Il mitico Belinassu non e' sicuramente un diplomato o laureato in elettronica.Si e' concentrato e si e' impegnato formandosi e documentandosi con libri e pratica sul campo.Ora detto questo io avendo poco tempo a disposizione mi sono un po' affidato alle sue dispense e un po a quello che mi ha suggerito il titolare del negozio di elettronica.Oggi sono tornato a trovarlo per spiegargli il mio operato e pre vedere se aveva un thermistore intermedio.Con mia sorpresa addirittura l' NTC montata mi ha dichiarato e' una 4,7 K .Esagerata per il Kappone pero' mi e' servito per capire molte cose.Infatti oltre all'NTC avevo a disposizione un potenziometro che non ho usato per abbassare tale valore.Comunque nonostante tutto la moto risponde bene + delle mie aspettative .Pensavo che per un eccesso di carburazione desse dei problemi e invece nulla vuol dire che l' incremento di resitenza in base alla temperatura va' bene coefficiente B e che alla fine ti vien da pensare quanto strozzato sia il motore con la normativa euro 4 (non oso pensare agli euro 5).Ora mi rimane solo da sostituirla con una con un valore intermedio e cioe' 3K sempre con zero power resistance a 25 gradi e dovrei essere apposto.Io possiedo una buona manualita'e un minimo di attrezzatura ,i tagliandi me li faccio da solo ,ricorro al meccanico solo quando ci sono problemi seri. Prima di procedere avendo il cd di manutenzione verifico sempre quello che e' necessario fare…..Se uno e' motociclista e anche po' meccanico ,la passione e' questa…..Non e' una questione di costo.La potevo comissionare come ho fatto la prima volta ,ma si perde il gusto…….

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 24 apr 2019, 22:46

@Marober, esatto, hai centrato la figura del motociclista
Aggiornaci sugli esperimenti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 25 apr 2019, 7:33

@alexcre sì, certo, si può sfruttare un potenziometro. Più che nell’uso torna utile se vai empiricamente a cercare qual è il setting giusto - perché quando l’hai trovato, bona, usi quello.
Anche per Belinassu c’è stata la fase “centralina”, con potenziometro; insieme al resto è raccontato estesamente sul suo sito.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2019, 9:22

Slim ha scritto:Bene, ora non mi resterebbe che andare in un negozio di elettronica e sapere che cosa dire

Beh, questa è la parte "bella" della vicenda, che è (riassumendo) la parte di sperimentazione che ha dovuto fare Belinassu a tavolino e sulla sua moto prima di arrivare a scegliere la NTC con un certo valore di resistenza a temperatura ambiente e con una certa variazione al variare della temperatura dell'aria.

A tal proposito apro piccola parentesi: con i miei post precedenti NON volevo assolutamente dire che il costo della SmartIAT è sproporzionato rispetto alla pura somma algebrica del reale costo delle parti che la compongono, perchè i "costi" di ricerca e sviluppo necessari per arrivare al prodotto finale devono essere inclusi nel prezzo di vendita. Prezzo che, come sempre, viene stabilito dalla universale legge della domanda e dell'offerta.
Chiusa parentesi


Tornando al tuo dubbio, prima di andare in negozio dovresti avere la risposta a queste domande:
1) quanto vale la resistenza della IAT originale a temperatura "ambiente"? (o circa 20°, tanto per capirci)
2) quale valore di resistenza, sempre a temperatura "ambiente", mi dà benefici tangibili all'erogazione motore?
3) quale valore di resistenza, con temperature ambiente più alte (o comunque con aria aspirata più calda, data anche dal riscaldamento dell'airbox quando il motore è acceso da tanto tempo), mi fornisce comunque benefici tangibili all'erogazione del motore?

Con queste tre risposte, secondo me un bravo commesso riesce a fornirti il termistore adatto.


P.S. - Piccola nota di cronaca.
Il problema dell'arricchimento della miscela ingannando la centralina sul parametro temperatura aria aspirata, lo avevo personalmente affrontato almeno otto anni fa.
Avevo trovato ed applicato sulla mia SMC una soluzione meno raffinata della SmartIAT, ma comunque simile nel concetto teorico.
In pratica avevo sezionato il cavo che porta il segnale dalla IAT alla centralina, mettendo un connettore maschio lato centralina e femmina lato IAT; poi mi ero preparato tre "tappi" saldando all'interno di tre connettori femmina volanti i resistori corrispondenti ai valori di aria a 0° C - 10° C - 20° C.
Alla fine staccavo la IAT originale e collegavo uno dei tre tappi, così la centralina leggeva una temperatura aria costante di 0 / 10 / 20 gradi a seconda del tappo che avevo collegato.

Poi è arrivato TuneECU...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2019, 9:37

Ingegnoso :clap: :!:

n.d.r.

O.T.

Anche se per me sia tutto aramaico antico ...il mio massimo, in termini di elettronica, è stato di riuscir a tarare/verificare sulla novemmezzo il sensore TPS :(

Beati voi che sapete destreggiarvi in tale campo ...e meno male che sulla mia vecchietta l'elettronica è praticamente nulla ...altrimenti :head: :doh:

Fine O.T. ...della sana invidia (per incompetenza) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 25 apr 2019, 10:36

ilbrazzo ha scritto:con i miei post precedenti NON volevo assolutamente dire che il costo della SmartIAT è sproporzionato rispetto alla pura somma algebrica del reale costo delle parti che la compongono

Perfetto: i Nostri pareri (per quel che vale!) convergono :02:

ilbrazzo ha scritto:dovresti avere la risposta a queste domande:
1) quanto vale la resistenza della IAT originale a temperatura "ambiente"? (o circa 20°, tanto per capirci)
2) quale valore di resistenza, sempre a temperatura "ambiente", mi dà benefici tangibili all'erogazione motore?
3) quale valore di resistenza, con temperature ambiente più alte (o comunque con aria aspirata più calda, data anche dal riscaldamento dell'airbox quando il motore è acceso da tanto tempo), mi fornisce comunque benefici tangibili all'erogazione del motore?

Esatto, è lo sviluppo della parte cui accennato Napalmz ciò, parafraso (di poco): "se qualcuno ha fatto i calcoli ed i test è tutto più facile".

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marober » 25 apr 2019, 11:09

Allora rispondo a Giax.La iat originale ha un valore di resistenza in OHmm pari a 2K sempre riferita alla temperatura di +25 gradi (temperatura di riferimento pari a zero).Quindi o si abbina a quest' ultima una resistenza in serie che va' ad aumentare tale valore in tutta la scala,oppure si cambia ntc.Io ho notato quest' inverno che alla temperatura di 10 gradi con filtro BMC e iat originale la moto ai bassi con marce lunghe e al disotto dei 3/4 mila girava era perfetta come un ciao.Misurando con un termometro digitale e in contemporanea con la iat smontata all' interno di una scatola appositamente refrigerata ho potuto constatare che ad ogni calo termico di un grado la iat aumenta di 0,15 circa il suo valore,viceversa da 25 gradi a 33/34 gradi diminuisce sempre in modo esponenziale allo stesso modo circa .Ragion percui da 25 gradi a 10 gradi ci si trova a passare da 2k a poco + di 4k.Quindi la 4,7 K montata attualmente e' troppo estrema la moto e' come se girasse sempre a temperature polari meno 30 e +.Probabilmente ora non da problemi ,ma con temperature caraibiche si.Quindi secondo un ragionamento logico con una da 3 k si dovrebbe secondo me trovare il giusto compromesso

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2019, 16:21

Giax ha scritto:Esatto, è lo sviluppo della parte cui accennato Napalmz ciò, parafraso (di poco): "se qualcuno ha fatto i calcoli ed i test è tutto più facile".

Per i test iniziali, alla peggio, basta un multimetro ed un phon. :)

@marober
Bene! Abbiamo tutti i dati per sviluppare il ragionamento e fare due calcoli.
Dai test di Marober sembra che un buon funzionamento del motore si ha quando la temperatura esterna è di circa 10 gradi e il valore della IAT è pari a circa 4 KOhm.
Questa è la nuova base di partenza: cercare un termistore che alla Tzero (per convenzione sono 25°C) valga circa 4 KOhm.
Gli altri dati sono che a temperature basse (diciamo 0° C) questo valore non aumenti troppo e che a temperature alte (diciamo 50° C) questo valore sia simile a quello della IAT originale a temperature normali, in modo da avere comunque un funzionamento decoroso del motore.
Ricapitolando abbiamo questi dati:
Rzero = 4 KOhm (circa)
R(0°C) = 5 KOhm (circa)
R(50°C) = 2 KOhm (circa)

Dalla formula della R di un termistore in funzione della temperatura, a partire dai dati che abbiamo, l'unica incognita resta il beta del termistore stesso.
Con un semplice foglio excel si può implementare la formula e variare il valore di beta per trovare quello che più si adatta alle nostre richieste. (il beta è l'altro parametro da chiedere al'ipotetico commesso del negozio di elettronica).
Purtroppo si deve scendere a qualche compromesso, perchè i termistori hanno valori standard "fissi"; quelli che più si avvicinano ai nostri desiderata sono quelli da 3.0 oppure 3.3 oppure 3.9 KOhm.
Da una veloce indagine, sembra che la combinazione più vicina alle nostre esigenze sia un termistore con Tzero = 3.3 KOhm e beta = 1500, che dà una R(0°C) pari a 5.2 KOhm ed una R(50°C) pari a 2.2 KOhm.
Esiste? Non lo so, qui si dovrebbe andare sui siti di produttori e sfogliare qualche catalogo.
E' il termistore migliore? Non lo so, ma ragionamento e calcoli mi hanno portato via 15 minuti, quindi volendo si può affinare il ragionamento.
Ultima modifica di Giax il 25 apr 2019, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote di Marober con riferimento
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 apr 2019, 16:53

Ho trovato questa sulla baia, vedete un po'

Immagine

"10x ntcm - 5K-B3470 NTC Termistore 5kΩ THT 3470K -55 ÷ 125 ° C 3.5mW Ø3x4mm"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2019, 17:00

Ehm ...ditemi SOLO se ci ho preso ed ho (in parte) capito di COSA state parlando :oops:

https://it.farnell.com/webapp/wcs/stores/servlet/Search?storeId=10165&catalogId=15001&langId=-4&categoryId=700000057001&sf=718

Intanto seguo ...ho da parte due libri ...uno è in sumero :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marober » 25 apr 2019, 17:53

Queste NTC non sono adatte .Innanzi tutto come tipo e dimensioni.15 mm e' troppo grande non passa nel foro del l'aerbox occorrono quelle micro deve per forza essere incapsulata e lo spazio e' minimo.Se volete le trovate su ebay quelle adatte ,(stranamente i venditori sono inglesi).Come questa ad esempio :
https://www.ebay.it/itm/THERMISTOR-NTC-3K-2-4MM-Part-NI24MA0302F/390614553723?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 25 apr 2019, 20:54

@Bat21, ma siamo sicuri che "l'ipotetico commesso del negozio di elettronica" quando gli parlo di "Beta", non mi tira in testa una chiave inglese ?
Serio on:
Vi ho letto tutti quanti con attenzione e mi sono convinto: "devo pagare e comprarne una già fatta". Mi accontenterò come al solito di montarla sulla moto

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti