KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione pompa freno posteriore

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda andrea1982 » 29 giu 2020, 18:59

ps:
io ho anche levato la cover di plastica che copre la pompa
per fargli prender più aria fresca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 30 giu 2020, 13:52

andrea1982 ha scritto:svitate la vite dall’uniball del rinvio
avete astina che porta alla pompa
svitare un po’ il dado in modo da poter ruotare l’uniball in modo da accorciare la lunghezza del rinvio
riavvitare a torque prescritto

Interessante sta cosa, ma non ho capito bene. Puoi spiegare meglio le operazioni e magari mettere foto dei particolari da te descritti?

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda andrea1982 » 30 giu 2020, 18:49

Immagine
ecco
allora dicevo
svitare vite 10
col rinvio in mano
tenere fermo 11 (con delle pinze)
svitare 12 di qualche giro
ruotare 11
per avvitare accorciando o svitare allungando
(pochi mm ovviamente ma cambia già molto sulla leva)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 1 lug 2020, 0:37

qualcuno ha provato il olio freni motul 700?
ha un punto di ebollizione molto elevato

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 1 lug 2020, 7:52

@andrea1982 adesso ho capito, in pratica vai ad allungare leggermente l'asta di rinvio agendo sui dadi di regolazione. Proverò, grazie

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda andrea1982 » 1 lug 2020, 9:22

si
nn si può esagerare ma già con un paio di giri
recuperi quasi mezzo cm sul pedale
e viene bene anche per guidare in piedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 14 lug 2020, 7:42

Ho fatto l'operazione suggerita da andrea1982 ed effettivamente ora la leva del freno affonda meno. Il risultato è soddisfacente e l'operazione è semplice e veloce. Certo il problema rimane perchè quando schiaccio si vede il livello dell'olio aumentare leggermente nel serbatoio, ergo i gommini della pompa non tengono più. Quindi prima o poi dovrò sostituirli immagino, ma finchè frena....

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Erwin » 14 lug 2020, 14:14

L'astina di rinvio serve solo a regolare l'altezza del pedale più o meno in basso.
Se la corsa è 20 mm rimane 20 mm.
Venerdì mi hanno cambiato l'olio col DOT5 e sembra che vada meglio….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2020, 15:06

@Erwin

Sicuramente con il DOT 5.1 (o il DOT 6.1), che è compatibile con tubazioni e DOT 4 d'origine ...il DOT 5.0 ha base chimica differente (siliconica) e può crear problemi a tubazioni e tenuta :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Il_Santo » 19 ago 2020, 19:17

Buonasera a tutti
Il mese scorso me ne sono andato a fare due curve tra Abruzzo e Molise, mentre mi trovavo in quest'ultima Regione percorrendo un valico, il freno posteriore mi ha abbandonato.
Non mi era mai accaduto con nessuna moto e mentre procedevo pian pianino convinto temevo d'aver rotto la pompa e imbrattato la gomma posteriore, ho trovato a bordo strada il mio compagno di viaggio (1290 S fine 2019) intento ad osservare il freno posteriore.
Praticamente si sono surriscaldati contemporaneamente su entrambe le nostre moto, nonostante il mio olio a differenza del suo, avesse un annetto e mezzo di vita.
Durante questo periodo ho visto il Dot5 mutare colore più volte, dal Viola al ruggine in base all'utilizzo.
La scorsa settimana ho cambiato le pastiglie posteriori che erano quasi arrivate (sono uno stupratore del freno posteriore) montando delle Brembo che un mio amico aveva sul 1190, praticamente nuove rispetto alle mie.
Mentre Domenica sera al ritorno da una gita, sono andato dal mio amico per sostituire il vecchio Dot5 con del Dot4 nuovo.
Mi ha fatto notare che l'olio appariva esausto e "spumoso" anche a causa delle scaldate prese.
Mi piacerebbe un freno posteriore più "cattivo" e non escludo al prossimo cambio, di montare una pastiglia compatibile ma leggermente più larga; mi sto documentando per verificarne l'effettiva compatibilità.
Cambierà qualcosa in meglio? Ve lo dirò più in là, certo è che farò a meno del Dot5 sostituendo l'olio dei freni più spesso.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda marco87to » 19 ago 2020, 19:40

Più che olio dot 5 e al limite uno di quei dissipatori di calore da montare sulla pinza non saprei che fare, oltre che stuprare meno il freno post :)

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Para-fulmine » 21 ago 2020, 9:47

una valida alternativa potrebbe essere quello di montare un disco a margherita (tipo wave della breaking), che con il loro profilo ondulato dissipano più calore e potrebbero raffreddare prima tutta la parrocchia, ma almeno su carta la pista frenante credo sia inferiore quindi non so a livello di resa cosa cambia... io cambiai l'anteriore brembo sul 690 con braking wave ma solo perchè si era storto, e il braking non si è mai deformato, ma a livello di potenza frenante non mi sembra sia cambiato nulla...

se no potresti cambiare pasticche e montare le zcoo, durano una vita e sono belle potenti, le uso sempre sull'smc, anche in pista (quindi le stresso parecchio) e con molto peso sopra visto che sono l'equivalente di due fantini :rotlf:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda rcostama76 » 21 ago 2020, 10:38

Come fluido provate ad usare il Motul RBF660 o il 700 citato da Janu.

Io uso il 660 è dopo un anno è ancora bello ambrato nella vaschetta del freno posteriore (il disco invece è blu...)
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Il_Santo » 10 set 2020, 11:36

Un mio compagno di viaggio ha montato delle pasticche differenti: l'altro giorno mi ha fatto notare la differenza della fascia frenante sul suo disco, rispetto a prima (con le pastiglie posteriori originali).

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda rcostama76 » 14 set 2020, 18:02

@Il_Santo che tipo di pastiglie?

Io durante la usa invernale monterò le Brembo SX dietro, come superficie del materiale di attrito mi sembrano uguali alle originali.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Il_Santo » 16 set 2020, 14:16

Sono delle pastiglie che uno scooter monta sull'anteriore; il mio amico le ha prese Brembo spendendo una cazzata.
Quando lo sento potrei chiedergli il modello esatto.
P.S. quando avrò stuprato anche quelle che ho sotto, anch'io farò questo esperimento.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 12 feb 2021, 18:18

Piccolo aggiornamento: quando ho fatto fare il cambio olio freni dal meccanico, NON ha cambiato l'olio nella pinza posteriore... come lo so? Mi sembrava di un colore troppo giallastro per essere nuovo, già dal giorno che l'avevo portata a casa, ma non ho dato peso alla cosa pensando fosse il serbatoio un pò ingiallito. Quando ho sostituito il serbatoio che avevo ordinato su Alifax assieme alla valvola di non ritorno per spurgare (consigliatissima poca spesa e tanta resa, facilita e semplifica molto le operazioni di spurgo da soli) e ho dovuto spurgare, mentre nello spurgo delle pinze anteriori fuoriusciva un olio molto pulito e chiaro, con mia somma sorpresa quello posteriore era sporchissimo e giallo... Ora ho capito perchè aveva troppa corsa il pedale del freno... altro che gommini e pompa da revisionare.
Inutile dire che quel meccanico non mi vedrà mai più, 70 euro per cambiare l'olio solo sull'anteriore e "dimenticarsi" il posteriore e quando ritorno mi racconti pure le favole non lo accetto. Solo per condividere :crycry:

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda morospeed » 15 feb 2021, 9:53

Purtroppo sulla professionalità di certi personaggi c'è da stendere un velo pietoso... Quando ho comprato il 1090 usato con 24000, aveva appena effettuato anticipatamente il tagliando dei 30000 in concessionaria ufficiale KTM...
La vaschetta anteriore era praticamente vuota di olio e sul fondo c'era pure una bruttissima patina giallastra, altro che tagliando ufficiale, per altro registrato e certificato, dei 30000. No comment

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
nicolaza
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2020, 18:58

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda nicolaza » 28 giu 2021, 18:31

Ciao a tutti, ho letto con interesse i vostri post....anch'io ieri con il mio 1090 sono andato a fondo corsa con il freno posteriore....dopo un po' di km in discesa in due anche se senza particolari numeri....
Capisco che se si scalda l'olio ti sale un brivido su per la schiena....ora qualcuno ha scritto che le moto come le donne se non sono capricciose son noiose però caspista certo che KTM certe scivolate potrebbe evitarle....su moto peraltro che non ti regalano certo.
Polemica a parte chiedo cortesemente se qualcuno ha risolto definitivamente il problema con cambio pompa e oltre modifiche.

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda gixxxer » 28 giu 2021, 20:02

Problema noto, dovuto alla vicinanza dello scarico ed al fatto che sulle adv il posteriore bisogna usarlo per evitare i trasferimenti di carico.

Tenere le pastiglie posteriori ad spessore consistente aiuta a ridurre il trasferimento di calore dal disco al liquido, quindi se dovete fare strade alpine a pieno carico spendete 20 euro di pastiglie e siete ragionevolmente certi, se non state sempre col piede sul pedale, di non avere problemi di liquido in ebollizione.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti