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Pignone con meno denti

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Bat21
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2020, 13:45

@ilbrazzo

Adesso non esageriamo ...non tutti abitano nella pianura padana o scorrazzano sul Salt Lake dello Utah :lol:

Se IO non avessi accorciato di un dente pignone, dalle mie parti non sarei arrivato a metter nemmeno la IV :!:
My little orange mustang!!

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 26 giu 2020, 15:02

Ma infatti tu rientri nella categoria che fa il 90% (ovviamente enfatizzando) di passi alpini... quindi giusto accorciare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2020, 17:08

Già ...ogni tanto mi dimentico che sono un orso ...in tutti i sensi :lol: :mrgreen: :rotlf:
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Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda gixxxer » 26 giu 2020, 17:37

ilbrazzo ha scritto:E' decisamente più comodo ed economico.
Con circa 20-25€ hai un pignone nuovo e l'operazione può essere fatta da chiunque con una minima manualità ed accortezza.


Dissento: cambiare il pignone sulla serie 1xxx può essere un delirio, in quanto batte per qualche decmo di mm sulla spalla del forcellone. Occore un estrattore, sapendo di rigare il forcellone - per fortuna in un punto coperto poi dal carterino - oppure allentare e sfilare leggermente il forcellone.
Ultima modifica di Giax il 26 giu 2020, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2020, 9:15

Non sapevo di questa depravazione ingegneristica...
Comunque, secondo me, se si tratta solo di fare qualche graffio sulla protezione in plastica del forcellone o sullo scivolo della catena... beh... il gioco vale la candela.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda gixxxer » 27 giu 2020, 17:02

Si graffia il forcellone.

Comunque anche per la corona ci sarebbe da fare un discorsetto... non è un problema - per me, che lo faccio abitualmente - smontare la ruota posteriore, ma la mia corona era fissata al mozzo con due tonnellate di loctite rossa. Phon da carrozziere, morsa e pistola in officina, unitamente a tante lodi levate al Signore...

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2020, 14:27

Parlavo giusto ieri di questa aberrazione progettuale con un noto conoscitore dei veicoli austriaci.
L'unica frase che posso riportare è "ma che boiata hanno fatto, erano ubriachi quando hanno progettato quella parte"? :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda gixxxer » 28 giu 2020, 18:47

@ilbrazzo
Sembra che la 950 fosse stata prevista col pignone da 16, poi elettronica e tecnologia hanno permesso di ottenere coppia sufficiente per poter tirare anche un dente in più. Chiaramente i motori arrivano già allestiti completamente in linea di montaggio, per cui c’è da immaginare che... si siano accorti solo dopo che era un casino!
Ultima modifica di Giax il 28 giu 2020, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Trevi72 » 28 giu 2020, 18:54

Ma su questo argomento c'è chi dice che il pignone lo ha tolto con facilità e chi al contrario dice di aver tribolato, sinceramente non ci capisco molto.
viewtopic.php?f=108&t=45133&start=40
Se guardate qui un utente alla mia domanda dice che non ha riscontrato nessun problema.
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda gixxxer » 28 giu 2020, 22:33

Ha sfilato il perno del forcellone. Io ho preferito non farlo. Ritengo comunque sia un errore di progetto, parliamo di 3-4 decimi di mm, non puoi non prevederli.

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2020, 23:15

Nel topic linkato dice che ha sfilato il perno ruota per avere più gioco sulla catena e agevolare l'uscita del pignone.
Non mi pare di aver letto che sfila il perno del forcellone...
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Trevi72 » 29 giu 2020, 6:49

Gix se leggi con attenzione il topic di cui ho messo il link, come ha notato anche Librazzo l'utente non ha sfilato il perno forcellone anzi a mia domanda specifica risponde che ha estratto il pignone senza nessun problema.
E' per questo motivo che indicavo poco sopra che ci sono pareri contrastanti su questo problema, magari dopo una certa annata hanno risolto il problema non so....
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda KTMgio » 29 giu 2020, 16:14

Eccomi, sono io l'utente nominato :oops: e confermo in toto quanto avevo scritto un anno fa, e cioè che a me l'operazione "pignone" non ha creato nessuna difficoltà col forcellone. Butto là un'ipotesi: può essere che il problema sussista con la R perchè magari ha un leveraggio differente della S? :?:

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda gixxxer » 29 giu 2020, 22:23

Riletto adesso, perdonate ma lo avevo fatto di fretta ed il perno ruota è diventato quello del forcellone.

Beh, Trevi, a questo punto ti tocca provare e vedere cosa succede ;)

KTMgio, io ho una 1050 - identica alla 1090S ma la versione R, come tutte le ktm della serie 1xxx, non ha leveraggi della sospensione, il mono lavora direttamente sul forcellone.

A me il meccanico ha confermato che, in officina, sfilano il perno del forcellone, ma la tua affermazione mi ha fatto riflettere sul fatto che magari determinate posizioni angolari del forcellone - imposte dalla geometria della sospensione posteriore - possono permettere o meno l’uscita del pignone. Magari la S ha sospensioni meno cedevoli e la R, che potrebbe avere un ammortizzatore di differente lunghezza, più morbide nella prima parte di escursione facendo ruotare di più il forcellone sul suo asse, e magari quella piccola rotazione sposta la parte del forcellone che tocca in una zona dove non da fastidio?

Mi sembrerebbe strano, ma magari più che sfilare il perno del forcellone si debba far ruotare quest’ultimo? Mi rileggo e penso sia fantameccanica, però...

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 30 giu 2020, 7:52

Ma... non è che il pignone interferisce solo con lo scivolo in plastica della catena?
E in realtà basta limare quello o toglierne una piccola porzione per far uscire agevolmente il pignone?
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Trevi72 » 30 giu 2020, 9:54

Librazzo,

in quel punto non c'è la guida in plastica bensì il forcellone nudo con uno scasso dove passa il pignone.
ecco foto:
WhatsApp Image 2020-06-30 at 10.51.03 (1).jpeg
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda ilbrazzo » 30 giu 2020, 10:12

E non esce neppure rimuovendo una parte dello scivolo? Quella nella zona rozza per intenderci...

Immagine


P.S. - Io per montare il 17 sulla mia SMC ho dovuto fare proprio così... sacrificando una piccola parte dello scivolo in plastica, ossia proprio quella che avvolge la testa del forcellone.
Altrimenti non sarebbe entrato neanche con l'aiuto dei protagonisti principali sia del Vecchio che del Nuovo Testamento.
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Trevi72 » 30 giu 2020, 10:32

La parte che evidenzi è alluminio, la guida in plastica è aperta non avvolge il forcellone se guardi la parte inferiore si vede dove inizia la guida in plastica
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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda baffino » 1 ago 2020, 11:58

Io l'ho cambiato sulla R ma problemi 0, seguito passo passo il manuale .
Lo sto provando , così si usa meglio la 6 marcia, però è un bel po' più corta

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Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Giax » 22 feb 2021, 14:48

Janu ha scritto:pensavo ad una corona da 44, sarebbe preferibile agire sul pignone?

Ho spostato nel thread sulla corona i post che si riferivano alla decisione finale di Janu ed i successivi, per non fare confusione con questo thread sul pignone più piccolo.
È evidente che nell'intervenire sulla trasmissione finale si possa agire sul pignone o sulla corona, però ritenevo confusivo scrivere di corone in un thread dedicato ai pignoni.
Sia questo che quello della corona hanno come obbiettivo di accorciare i rapporti finali (corona più grande / pignone più piccolo). Ovviamente ci potrebbe anche essere chi desidera allungare.
Comunque da tener conto che esiste anche questo thread sui rapporti "ideali", così da averne anche uno generico.

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