KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Smontaggio ammortizzatore

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda collins » 25 mar 2023, 17:16

Mi rispondo dasolo, basta comprimere la molla e ci sono 2 mezze lune che si sfilano e viene via la molla.
Ho montato anche il cavalletto di un 1050 che mi ero procurato, non sembrava servire sinceramente, ma forse da carica un centimetro in meno di cavalletto sarebbe stato comodo, ma quello del 1050 è ben 4cm in meno :shock: è storta come un fifty tamarrato...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda rcostama76 » 26 mar 2023, 10:02

@collins, spiega un po' nel dettaglio questa cosa del cavalletto del 1050 più corto di 4 cm che non la so.

Più corto rispetto al cavalletto del 1090 S o R?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda serghigo » 26 mar 2023, 22:25

Stavo anch io per comprare la molla hyperpro che hai preso tu insieme alle molle forcella progressive. Lo scopo sarebbe stato abbassare la moto di 3 cm.
Poi ho scritto al produttore e mi ha detto che molla corta e molle forcella prog. non vanno bene per viaggi in due carichi dato che la molla piu corta in due andrebbe subito a pacco.

Tu come ti sei trovato?
La hai mai ustata in 2 con le borse?

Grazie
Sergio

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda collins » 28 mar 2023, 7:37

No non ho preso la molla, per ora ho sostituito nel monoammortizzatore, la base su cui appoggia la molla, invece di essere piatta, ha uno scalino di circa 1cm e quindi abbassa la battuta della molla, ed ho sfilato un po' la forcella.
Purtroppo non l'ho ancora provata.

Capitolo cavalletto, la mia è una R, ed avevo montato il cavalletto della 1050, ma è troppo più corto, sono ben 4cm, la moto era stesa, quindi ho rimontato il cavalletto originale e la moto ha una inclinazione giusta, devo solo provare con valige piene se si raddrizza troppo.

Per lo smontaggio del mono leggevo tante tecniche, io l'ho alzata centralmente, l'unica cosa che ho tolto è stata la patella parafango che protegge proprio il mono, e smollato le due viti laterali nascoste sotto alla sella per quelle due paratie nere laterali.
Per mollare il mono serve un inserto a brugola da 12 da montare su una prolunga di quelle per chiavi a bussola da 1/4" e per reinserirlo confermo che bisogna allargare le sedi con una barra filettata e due bulloni, altrimenti il mono non rientra in sede neanche a martellate.

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda collins » 28 mar 2023, 7:42

@rcostama76
Se tu hai la S, potresti misurare il cavalletto così lo comparo con quello del 1050 e della R così capiamo se ci sono differenze, può essere utile anche ad altri
Ultima modifica di Giax il 28 mar 2023, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda webspider » 28 mar 2023, 11:24

su un sito americano, uno montava il cavalletto della 1050 ma in un'altra zona e con piastra dedicata
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Smontaggio ammortizzatore

Messaggioda collins » 29 mar 2023, 9:46

Si, 200€ per quella piastrina, mi sembra follia, certo che quando ho capito che è fissato al carter mi è sembrata altrettanto un idea folle... mah speriamo bene

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite