KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Errore interruttore freno anteriore

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 14 gen 2021, 21:05

bug ha scritto:alla fine ho risolto solo con il micro nuovo
Alla fine anche il mio micro aveva ripreso a darmi errore, con poca frequenza ma comunque lo faceva. Così mi sono messo alla ricerca ed ho trovato questo

https://www.mt1srls.com/it/10441826-mic ... no-brembo/

Praticamente il fratello gemello, identico all'originale. Oggi mi è arrivato, e senza smontare nulla ho tolto il vecchio micro, tagliato i fili di quest'ultimo, collegato una spinetta per unire i fili del micro vecchio con quello nuovo, montano il nuovo interruttore, fascettato il tutto e per ora, in garage, zero errori.
25 euro+1 euro di spinetta e 15 minuti di lavoro. Domani vado al lavoro e vedrò in stradaImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 14 gen 2021, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Trevi72 » 15 gen 2021, 8:08

Ciao Morospeed,

In un paio di occasioni anche il mio 1090 mi ha dato questo errore che poi dopo pochi metri mi è scomparso, ti chiedo ma l'interruttore che mostri è alloggiato dentro il blocchetto comandi a manubrio? Vedo che tutti i cavi convogliano li dentro, e volevo avere conferma che per smontarlo bisognasse aprire il blocchetto a manubrio.

Grazie
Matto di MOTO

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda webspider » 15 gen 2021, 12:29

negativo, il cavo è da solo fino alla base della leva
morospeed: puoi rimettere il link ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 15 gen 2021, 13:46

Se guardi la leva freno da sotto, praticamente sotto al perno dove la leva viene tenuta, vedrai un dado nero fatto il lamiera; si svita quello, si sfila il supporto di plastica e poi il micro interruttore... Attenzione che c'è un piccolissimo cilindretto che è quello che va a premere sul tasto bianco del micro... Può cadere e perdersi nel motore. Comunque, come l'ho fatto io, è un lavoro banalissimo, molto facile e veloce. Stamattina ho usato la moto e, per ora, niente errore

Ecco il link

https://www.mt1srls.com/it/10441826-microinterruttore-cablato-freno-brembo/
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Trevi72 » 15 gen 2021, 14:48

Grazie per le risposte, l'oggetto nel link è perfettamente intercambiabile? mi spiego meglio il connettore va bene con quello della nostra moto?
Ho visto che tu hai tagliato ma immagino solo per non smontare il serbatoio confermi?
il ricambio originale passa i 40 euro!!!!!
Grazie
Matto di MOTO

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 15 gen 2021, 15:23

@Trevi72 posso confermare che il micro interruttore è lo stesso montato sulle nostre moto, prodotto dalla Burgess uguale identico all'originale.
Non posso risponderti per quanto riguarda il connettore in quanto, come hai già capito, io non ho voluto smontare il serbatoio ed ho messo un connettore da me.
Il ricambio originale costa 40 euro, tenendo presente che è sicuramente lo stesso prodotto e la differenza sta solo nel connettore che costerà 1 euro, puoi trarre le tue conclusioni.
Io personalmente, se volessi fare un lavoro pulito e smontare anche il serbatoio, mi procurerei un piccolo connettore maschio e femmina, costo 1 euro, e nel caso andrei a cambiare quello, ma più per principio che per risparmiare i 15 euro di differenza con l'originale

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Trevi72 » 16 gen 2021, 20:27

Anche oggi mi ha dato l'errore, la cosa strana è che poi se ne va da solo, oggi ho fatto caso che è uscito mentre non stavo nemmeno frenando, dopo pochi secondi come era venuto se ne è andato.
Sono arrivato a casa ho smontato e come avete fato tutti in prima istanza ho pulito e lubrificato senza nutrire speranze che si risolva, ma più che altro per vedere come è fatto.
Terro monitorato!
Ciao a tutti
Matto di MOTO

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 16 gen 2021, 20:35

@Trevi72 se fai il lavoro come ho fatto io spendi pochissimo e in un quarto d'ora risolvi. Io per sicurezza ho tenuto il filo di quello nuovo lungo, in modo che se un giorno ne avrò voglia smonterò il serbatoio e lo collegherò come l'originale

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda marober » 21 mar 2021, 17:20

Ieri ho ripreso la moto dopo 3 mesi di fermo a causa del covid e dell' inverno. Mi ha dato errore interruttore freno diverse volte,poi evidentemente si e' sbloccato e non si e' piu' presentato.Volendo lo potrei sostituire .........

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23727
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2021, 18:45

Spruzza del disossidante, tipo CRC Marine, e vivi sereno :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 21 mar 2021, 19:02

Da quando l'ho sostituito non ho più avuto errori, però prima di cambiarlo tenterei, come consigliato, con dello spray

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Trevi72 » 21 mar 2021, 20:33

Io ho smontato tutto, lubrificato e da allora tutto ok(sgrattt)
Matto di MOTO

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda marober » 28 mar 2021, 9:56

@morospeed

Per me un lavoro del genere non ha senso esteticamente e ...non era mica meglio saldare i fili e d isolarli con una guiana termoresistente

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 28 mar 2021, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote con foto ...quello si che non ha senso!

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda morospeed » 29 mar 2021, 21:26

@marober

Se parli di estetica ti sfido a trovare la spinetta che ho messo...
Praticamente è quasi sotto la copertura del serbatoio, non si vede e fa lo stesso percorso del filo originale.
Saldate i fili è un'altra buona idea, non mi era nemmeno venuto in mente, ma credo sia la stessa cosa.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda marober » 7 apr 2021, 9:44

@morospeed
Appena mi e' stato consegnato ho eseguito il lavoro in 15/20 minuti.Dopo aver liberato il vecchio microswich ,ho fatto regredire per po i bloccarla ,la guaina principale x circa 10/15 cm,dopo di che ho tagliato in scalare i due fili.la stessa procedura l' ho eseguita togliendo la guaina sul microswich nuovo. spellato i terminali dei fili e infilato una guainetta a misura termorestringente , ho saldato a modo gli stessi .Coperti e isolati con la guaina termorestringente ho reinstallato il tutto.Io nella mia vita ho fatto anche il tecnico installatore d' impianti di sicurezza civili e industriali e di conseguenza mi e' risultato un passatempo.Ognuno e' libero di operare come meglio crede, certo che aggiungere un secondo connettore ad uno gia' preesistente oltre che poco estetico alla lunga e piu' facile che si ossidi o si stacchi.Gia' il microcontatto connesso alla centralina motore e' noisoso di partenza di suo se poi .........
Ultima modifica di Giax il 7 apr 2021, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda marober » 7 apr 2021, 9:55

morospeed ha scritto:Saldate i fili è un'altra buona idea, non mi era nemmeno venuto in mente, ma credo sia la stessa cosa.

Non e' proprio la stessa cosa .Aggiungere un connettore in piu' ad uno gia' esistente con un microcontatto cosi sensibile con la centralina motore oltre ad essere poco estetico ,alla lunga si puo' ossidare o peggio ancora staccarsi,soprattutto considerando la posizione poco felice collocata sullo snodo del manubrio molto sollecitata.Io tra le tante esperienze di lavoro svolte ho fatto anche per anni l' installatore d' impianti di sicurezza e il lavoro eseguito a regola d'arte di 15/20 minuti e' stato personalmente un passatempo....E comunque se qualcuno ha lo stesso problema mi offro anche gratuitamente tanto e'semplice il lavoro.Ah dato che ci siete per garantire il lavoro chi si volesse cimentare a farlo ,vi consiglio di sostituire oltre al microcontatto anche il cilindretto in dotazione.A volte puo' capitare che il difetto non sia sul microconttatto ma magari sul' usura del cilindretto di spinta....
Ultima modifica di Giax il 7 apr 2021, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Dje » 13 lug 2022, 6:46

Buongiorno, scusate se entro gamba tesa nella discussione, ma l'interruttore che funzione svolge?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Giax » 13 lug 2022, 10:52

Chiude il circuito che avvisa la moto che il freno è azionato (quindi immagino per accendere la luce dello stop e altre robette…).

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Dje » 13 lug 2022, 18:12

quindi se lo stop funziona regolarmente posso ignorarlo?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Errore interruttore freno anteriore

Messaggioda Giax » 14 lug 2022, 6:37

Se lo stop resta spento a leva freno non tirata, e si accende a leva freno tirata, direi che il microswitch fa il suo lavoro di chiudere il circuito quando freni.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti