KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corona con più denti

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Janu » 28 ott 2020, 16:40

alla fine ho messo la corona da 45, una goduria, mi son pentito di non averlo fatto prima. Decisamente più pronta e divertente, forse ora userò anche la mappatura off

Avatar utente
nicolaza
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2020, 18:58

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda nicolaza » 1 nov 2020, 6:43

Ciao a tutti, lascio un piccolo contributo sull'argomento. Anch'io sono tra quelli che sul 1090S ha messo una corona da 45, per l'uso che ne faccio (anche città) decisamente ma decisamente meglio...migliora la ripresa ai bassi giri, non risulta più nervosa anzi è più fluida e rapida....una goduria. Ho perso circa 10km a parità di giri e marcia

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Janu » 1 nov 2020, 8:51

ieri ho avuto modo di testare per bene la corona da 45, ho fatto un giro di 600 km tra on e off, la moto va molto ma molto meglio, è più divertente e pronta ma soprattutto la si gestisce con più facilità. Sarebbe dovuta uscire così di fabbrica e non prevedere la corona da 45 tra le power parts

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Samusamu » 3 nov 2020, 21:07

Anche io ho messo la corona da 45 e mi sono trovato benissimo, perla catena no problem, basta girare i blocchetti dei registri.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Janu » 4 nov 2020, 12:02

o se ne compra una con 122 maglie

sentenza
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda sentenza » 28 gen 2021, 17:27

Premesso che ho un 1090 adv r con akra da pochi giorni e piove da quando l'ho comprata quindi ci ho fatto solo qualche km in città (e quando tiri la terza mi sembra un errore spazio temporale per quanto spinge forte!)..ho avvertito subito rapporti troppo lunghi, credo proprio di accorciarli..
Ma una corona da 44 qualcuno non l'ha montata?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda webspider » 28 gen 2021, 18:52

io
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

sentenza
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda sentenza » 28 gen 2021, 19:09

Ottimo, come ti trovi?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda webspider » 28 gen 2021, 19:41

la moto adesso è una figata, sia strada che fuoristrada, forse in fuoristrada è meglio addirittura la 45
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda marco87to » 29 gen 2021, 15:48

All ultimo tagliando ho fatto rimettere la corona 45.
Ho notato che l ha montata avanzando molto la ruota, tenendo quindi il blocchetto di regolazione catena come da originale. Ricordo che quando montai io la corona da 45 tempo fa avevo letto che occorreva ruotare i blocchetti. Qual è la scelta più corretta? Forse ora ho un interasse più corto e rende la moto più agile, non so di quanto.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda webspider » 29 gen 2021, 17:34

diciamo che a livello progettuale avere più alluminio nei blocchetti che insiste sulle viti dei registri è la scelta migliore

anche io però per montare la 44 li ho girati
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda KTMgio » 1 feb 2021, 17:22

Volevo aggiungere un ulteriore dato a favore di chi volesse approcciare il cambio pignone con i 16 denti, come ho fatto io. Ho tirato alla massima velocità con cupolino GIVI alla massima altezza ed in posizione di guida eretta (ergo non accovacciato dietro) ed ho raggiunto la ragguardevole velocità di 225 km/h. Per la prima volta ho trovato la fine di questo motore... ma è una velocità talmente sproporzionata al tipo di mezzo che è bello sapere che li fa ma meglio non andarci :gasp:

sentenza
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda sentenza » 1 feb 2021, 20:42

solo 225? allora no, lascio la configurazione originale... troppo lenta :rotlf:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Mikey » 6 feb 2021, 10:54

Io non volevo accorciare troppo, dato che la 1090 e’ la mia moto da viaggio, quindi ho optato per una corona da 43 denti in ergal, arancio ovviamente.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda morospeed » 6 feb 2021, 13:59

Io ho messo la corona da 44, ha perso circa 4-5 km-h a parità di marcia e giri motore, ma è diventata favolosa. Con l'ultimo pieno ho fatto 18,5 km-l, faccio le rotonde in 4, risponde meglio praticamente in ogni situazione, sono molto soddisfatto

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Mikey » 6 feb 2021, 17:11

Non avrei voluto la 45 denti, troppo corta. Ero indeciso tra 43 e 44, ma voglio provare per step con la 43, poi si vedrà. Non voglio che giri troppo alta in autostrada
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda morospeed » 7 feb 2021, 21:55

@Mikey
Con la corona da 44 mi segna 5300 giri circa x 130 indicati, prima era a 5000. La differenza è accettabile a mio parere, sono sicuramente maggiori i benefici.
Ho preferito la corona al pignone perché con quest'ultimo si che si va ad accorciare tanto e sinceramente per l'erogazione della mia moto non ne sentivo l'esigenza

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 feb 2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Mikey » 7 feb 2021, 22:32

La R dovrebbe essere - di suo - ancora più lunga della base avendo medesimo trittico ma ruota post da 18 al posto della 17. Comunque seguendo la tua indicazione dovrei aver preso 150 giri in più in autostrada, aumento che mi sta bene, per avere in cambio un minimo aiutino in basso al nostro V2 (e una corona in ergal molto più figa :) )
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda Samusamu » 16 feb 2021, 16:15

Io per ora lascio la 45, anche se in futuro vorrei mettere la 44 ma lo farò al cambio del trittico.
Ora son più concentrato sull'impianto frenante che è uno degli anelli deboli di questa moto (o viste le prestazioni, uno degli impianti che viene più stressato)
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo pignone da 17 a 16

Messaggioda morospeed » 16 feb 2021, 17:01

@Samusamu , andando un attimo ot, secondo me hai centrato l'obiettivo. Proprio venerdì ho portato la moto dal mio meccanico per un cambio liquido freni perché le sensazioni non erano per niente buone, e lui subito mi ha confermato che l'anello debole è la pompa, un elemento che montava il Monster 600.
Certo che su una moto da 13500 di listino mi sarei aspettato qualcosina di meglio in certi particolari.
Fine ot

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti