KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manopole riscaldate orig. 1090

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 9 dic 2019, 11:08

Mentre invece le manopole a 140 euro ci metterei la firma

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda balocco » 9 dic 2019, 11:16

Anche io le avevo pagate circa 140€, lo scorso anno quando c'era l'offerta del 50€, ma per montarle non è stato necessario smontare il faro è bastato allentare la piastra che tiene il clacson ed infilare sotto la mano per recuperare il connettore.

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Erwin » 9 dic 2019, 13:32

Certo, probabilmente in fabbrica cablano lasciando il connettore in basso che permette di collegarlo togliendo la plastica di protezione che sorregge in claxon, ma io quando ho precedentemente collegato i faretti e la presa USB ho poi rimontato il faro e ho fascettato tutto senza prevedere di lasciare accessibile il connettore.
Comunque io ho fatto passare i due cavi delle manopole dentro la plastica che c'è sul cannotto di sterzo per cui senza smontare il fanale era praticamente impossibile infilarle…

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2019, 10:45

Ieri ho finalmente trovato il tempo di collegare le manopole oxford. Ho perso un po i tempo per cercare i due pin del connettore che fa da tappo - e comunque non ho ancora trovato quelli giusti - per cui il collegamento è tutto ancora volante col nastro adesivo, ma dovrebbe reggere per i km che ho intenzione di fare tra oggi e domani.

Confermo che si pilotano correttamente dal blocchetto e non ci sono segnali di errore sulla strumentazione, se il collegamento viene effettuato correttamente.

Nei prossimi renderò il tutto fisso cablando i cavi delle manopole direttamente nel connettore proprietario e facendoli passare in maniera che diano meno nell’occhio.

Oggi spero di tenere finalmente le manine al caldo, sono due/tre gg che di notte si va sotto zero in pianura ed in montagna non ne parliamo...

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 31 dic 2019, 11:00

Grazie per il feedback, aggiornaci soprattutto per il cablaggio, tanto per capire che tipo di connettore abbia utilizzato KTM
La cosa si fa interessante, soprattutto ora che ci hai confermato il corretto funzionamento dal menù

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 2 gen 2020, 14:31

Intanto non è che potresti gentilmente linkarci dove le hai prese?

Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda gixxxer » 2 gen 2020, 22:43

@Il_Santo

Erano in offerta da WheelUp a poco più di 65 euro. Attenzione che in versione ADVENTURE sono un po troppo lunghe per il manubrio della nostra moto, ho preso le SPORT che sono di lunghezza decisamente simile a quella delle manopole originali.

Attenzione, ancora, al comando del gas: la nostramoto ha il rbw, non c'è il cavo ed il comando va ad ingaggoare direttamente nel blocchetto di destra. Il comando, lo ripeto, è dotato di una serie di agganci per non far muovere la manopola che, di suo, ha ovviamente le rientranze corrispondenti. La manopola originale si riesce a togliere senza problemi dal comando, poi il comando va "pulito" di queste sporgenze altrimenti non si riesce a far entrare la manopola che è molto più rigida di quelle normali. Non occorre rendere la superficie completamente liscia, basta togliere il grosso, io ho usato il flex con una certa brutalità e mi sono trovato con il comando che ballava dentro la manopola... per fortuna era un comando di scorta, e con un po di bostik la Oxford è perfettamente salda.

Al momento non sono ancora riuscito a trovare l'altro jack di cui ho bisogno - in realtà potrei tranquillamente tagliare via i jack sui cavi delle manopole e cablare tutto direttamente nel connettore originale, ma preferirei far uscire da quest'ultimo una coppia di cavi con lo stesso jack delle manopole ed evitare di tagliare quelli originali - per cui lascio ancora tutto volante, ho fatto più di 300 km tra 31 dicembre ed 1 gennaio e funziona tutto alla perfezione. Con le temperature alte di questi giorni le ho usate pochissimo, ma nel pomeriggio inoltrato, quando va via il sole, si accendono volentieri in posizione MIN.

Purtroppo tra lavoro e parentame ho pochissimo tempo, se riesco faccio volentieri due foto quando rimetto tutto assieme per benino. Tutto molto semplice, più di quanto sembri: io abito fuori città e qui intorno procurare certe cose è impossibile, e spesso in città non è che vada meglio, se anche trovassi il tempo di andarci... insomma, se hai bisogno chiedi pure che facciamo prima! :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 gen 2020, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 3 gen 2020, 8:01

Buongiorno gixxxer e grazie mille per le info
Stavo per prendere le Oxford ma poi un mio amico mi ha detto di avere in garage un kit di manopole riscaldate da provare/sacrificare per questo esperimento.
Volevo solo capire se effettivamente, i connettori per le manopole sono quelli che stanno insieme ad Acc1 e Acc2, in modo da reperire prima i maschi o le femmine di cui avrei bisogno.
L'astinenza da moto per via della bronchite mi ha fatto venire in mente una marea di idee malsane da mettere in pratica sulla piccoletta, infatti oltre alle manopole ho nel mirino il sensore per la temperatura dell'olio, ma questa è un altra storia
Attendo tue news per capire come procede l'installazione definitiva e dal canto mio, vi farò sapere cosa e se ho fatto.
Buona giornata

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2020, 8:49

Per la marca delle manopole cambia poco, puoi usare tranquillamente quelle del tuo amico. Il connettore è quello nella foto allegata sotto - se riesco a caricarla - attenzione che qui ho già tolto il connettore maschio di copertura, quello per il quale dovrai trovare i pin da utilizzare per il cablaggio. Per il collegamento devi mettere assieme i due positivi ed i due negativi provenienti dalle manopole nei due pin del connettore. Finito.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2020, 8:50

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIGI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 mag 2019, 18:59

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda CIGI » 4 gen 2020, 17:30

Interessante questa cosa delle manopole Oxford comandate dal menu strumenti. Le manopole in questione sarebbero queste?
https://www.amazon.it/Manopole-riscalda ... B009T48F6E
Il comando originale viene semplicemente tagliato tirando fuori da li i positivi e negativi delle manopole da collegare sul connettore di serie? Grazie

CIGI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 mag 2019, 18:59

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda CIGI » 4 gen 2020, 17:51

Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 gen 2020, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (LEGGETE il regolamento GRAZIE)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda gixxxer » 5 gen 2020, 20:52

CIGI ha scritto:Interessante questa cosa delle manopole Oxford comandate dal menu strumenti. Le manopole in questione sarebbero queste?
https://www.amazon.it/Manopole-riscalda ... B009T48F6E
Il comando originale viene semplicemente tagliato tirando fuori da li i positivi e negativi delle manopole da collegare sul connettore di serie? Grazie



Ciao CIGI, si, le manopole sono quelle. NOn c'è bisogno di tagliare nulla, o meglio il cablaggio originale è composto da un cavo unico con l'interruttore e due derivazioni, una coppia positivo e negativo per la batteria, ed una coppia di jack già cablatia a cui collegare le singole manopole. Il cablaggio lo lasci nella scatola, devi solo decidere su vuoi tagliare il jack delle manopole e collegarle direttamente nel connettore dedicato indicato in foto (occhio che quella è la parte "fissa", il connettore su cui effettuare materialmente il cablaggio è quello che innesta su quello in foto) oppure, come voglio fare io, mettere due jack a quella derivazione per collegare le manopole senza tagliare nulla.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 11:22

Buongiorno a tutti
Avendo un paio d'ore libere stiamo provando ad installare le manopole che il mio amico aveva in garage...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 11:24

Per salvaguardare il cablaggio originale, ci stiamo inventando qualcosa sfruttando il cablaggio delle manopole dalla fabbrica ed il tappo di chiusura del connettore stesso.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 16:42

All fine non ho toccato il cablaggio originale effettuando la connessione con due Pin acquistati all'ultimo momento da un rivenditore in zona. Erano un po' grandini quindi li abbiamo dovuti "schiacciare" un pochino con le pinze prima di infilarli nei rispettivi fori (positivo e negativo) , naturalmente dopo aver ricavato 2 soli cavi dai quattro che provenivano dalle manopole "commerciali".Immagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 16:46

Dopo esserci assicurati che il collegamento risultasse ben saldo, abbiamo nastrato i cavi bianchi e quelli neri con il connettore della moto, in modo da non farlo allentare neanche provando a sfilarli con un pochino di forza.
Intanto avevamo rimosso le manopole originali senza riuscire a salvarne neanche una ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 16:50

Sulla manopola destra (ultime due foto sopra) abbiamo deciso di tagliare con un taglierino, gli spigoli delle varie protuberanze dove alloggiava la manopola originale, SOLO nel senso di "imbocco" della manopola, in modo da agevolarne l'ingresso ma non l'uscita. Naturalmente abbiamo applicato nel Bostik su entrambe le manopole per evitare rotazioni indesiderate.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 16:56

Dopo aver fissato i cavi delle nuove manopole su altri già esistenti oltre ad aver effettuato svariate prove per verificare il corretto movimento del cavo sulla manopola dando gas, abbiamo "riorganizzato" i vari cavi e cablaggi presenti nell'alloggiamento del mio faro (ormai tra navigatore, faretti, lampade a led e manopole non ci entra più nulla ) .
Abbiamo richiuso tutto e testato il corretto funzionamento di di tutto il sistema, soprattutto la scomparsa degli errori che erano stati segnalati con il faro scollegato.
Non è esploso nulla

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Manopole riscaldate orig. 1090

Messaggioda Il_Santo » 11 gen 2020, 17:13

Conclusioni

È stato un lavoro a costo zero, queste manopole erano bel garage di un mio amico ancora confezionate, dovevano essere montate sulla sua Z750 nel 2010

Rientrando a casa ho guidato senza guanti e le manopole al max scottavano veramente, proprio un ottima resa.

Non essendo state ordinate per questa moto, abbiamo dovuto tagliare il bordo esterno della manopola sul gas, dato che quando si andava a serrare il paramani la corsa dell'acceleratore veniva frenata lasciando addirittura la manopola ferma a "mezzo gas".
Quindi c'è questa asimmetria tra destra e sinistra, ma solo a volerci guardare; se prendete le manopole della giusta Taglia non dovreste avere problemi, queste già ad occhio erano più lunghe delle originali.

Grazie per le dritte ed i consigli sia qui che tramite MP.

Immagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti