KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Software ed aggiornamenti adventure 1090

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Trevi72 » 20 mar 2020, 13:45

Alla tua ultima domanda Giax posso risponderti io.

Quando ho consegnato la moto in officina per il tagliando mi ha fatto l'accettazione il meccanico (come forse ho già scritto in un topic più sopra) e in mezzo a tutte le altre attività elencate mi ha detto...ci sarebbe da fare anche l'aggiornamento, acconsenti?....e io sul momento ho detto perchè no!
il giorno successivo mi sono informato in rete e da persone che conoscono sicuramente meglio di me il mondo ARANCIO ricevendo parerei terribilmente negativi su questo fantomatico aggiornamento.
Ho immediatamente alzato la cornetta del telefono e ho chiamato il proprietario della concessionaria il quale si è scusato per la scarsa accuratezza del meccanico nell'illustrarmi il contenuto dell'aggiornamento e mi ha detto che tantissimi suoi clienti erano imbufaliti dopo averlo eseguito.
A quel punto mi ha chiesto, ti piace la moto così, al che ho risposto ALTROCHE'.....e lui prontamente mi ha sconsigliato di implementarlo rimarcando il fatto che il rollback non è possibile in nessun modo nella rete ufficiale.
Deduco dunque che questo aggiornamento non sia obbligatorio e che sia a cura del concessionario ben spiegare il tema.

spero di essermi spiegato a dovere, ciao a tutti
Matto di MOTO

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda webspider » 20 mar 2020, 15:16

forse non ci siamo capiti, ma non voglio far diventare una condivisione di pensieri una polemica con chi non conosco
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Trevi72 » 20 mar 2020, 19:27

Credo davvero di non capire, io realmente non volevo fare nessuna polemica solo riportare un esperienza, nell intento che potesse essere utile a qualcuno.
Matto di MOTO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2020, 19:33

Ehm ...a me è "parso capire" che vi sono concessionari che, AVVISANDO anzitempo di queste varianti sotfware (o firmware), lasciano che sia il cliente a decidere ...altri che te la applicano e stop :?

Poi ...hai voglia ad arroccarti sull'utilità o meno di tale upgrade ...in cuor mio, presumo che KTM si tuteli cmq ed a priori, sotto l'egida del discorso "sicurezza" :hand: ...ma spero di sbagliarmi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 20 mar 2020, 19:57

Giax ha scritto:Premesso che non ho davvero alcun motivo per ergermi a difensore della KTM, provo a rispiegarmi:


Ok, però torniamo al punto di partenzaa: avevo una ktm ed adesso ho uno scooter. E scusate se dopo 32 anni e 300.000 km in moto mi (auto)consento di affermare che la moto che ho guidato per 60000 km in meno di 4 anni dopo un certo aggiornamento non va più e punto...

Quindi, Giax, se ti capiterà di portare la tua 790 in concessionaria ed uscirne con un burgman (forse), tra l'altro dietro pagamento di una congrua somma, saresti contento? Dai, per favore... possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo, Ktm l'ha fatta fuori dal vaso sto giro. E visto che basterebbe molto poco per tornare indietro e riguadagnare credibilità presso i propri clienti, ma non hanno intenzione di farlo, evidentemente non c'è interesse a mantenerli, oppure hanno più interesse a guadagnarne altri di altri marchi.

webspider ha scritto:forse non ci siamo capiti, ma non voglio far diventare una condivisione di pensieri una polemica con chi non conosco


Nessun problema, webspider, ci mancherebbe. Però contestualizziamo le cose: la mia moto è del 2015, non monta scarichi o altre menate, se non dei faretti a led e le manopole riscaldate, ha percorso ad oggi 64500 km, di cui 61000 con me e gli ultimi 3000 con questo famoso aggiornamento. Ho eseguito personalmente tutti i tagliandi dispari, mentre quelli pari la porto in officina per il controllo del gioco valvole e per la pulizia dei corpi farfallati. Non ha mai avuto un problema se non causato dalla mia o altrui imperizia. Le valvole sono perfettamente in tolleranza, il meccanico ha aperto i coperchi, misurato e richiuso. Come si fa a pensare ad un problema di sicurezza? O, peggio, dovrei pensare che per 4 anni e 61000 km KTM mi ha mandato in giro su un mezzo non sicuro?

Io non voglio fare polemica a tutti i costi, ho perfettamente chiaro che per risolvere una situazione che non mi piace dovrò sbattermi e tirar fuori soldi. E se riuscirò a farla tornare come era prima - non sto chiedendo 20 cv in più o di far diventare la mia 1050 una 1090, parlo soltanto di farla tornare come era quando l'ho comprata o comunque al rendimento pre aggiornamento - me la godrò ancora a lungo.

Quello che non accetto è che si cerchi di giustificare una cosa che, purtroppo, di giustificazioni non ne ha. Se KTM è libera di cambiare, come vuole e quando vuole, il rendimento endotermico del mio motore io mi ritengo libero di pensare che, mio malgrado, questa è la mia prima ed ultima esperienza con questa casa.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda webspider » 21 mar 2020, 16:07

non giustifico, dico solo che non è KTM che fa così mentre la Honda non lo fa, ho riportato appunto Mitsubishi proprio per uscire dall'ambiente moto
del resto come ho scritto prima condivido con te che la KTM è bella pure perchè ha il motore ignorante

dico solo che se la KTM reputa che la moto così è più sicura, per la tua e degli altri sicurezza è naturale che non chieda conferma
non per questo prima era insicura.. ma ora con i paramentri differenti lo è ancora di più
probabilmente dietro la spinta di mercati più importanti per loro

condivido che il concessionario più amichevole avrebbe magari anticipato che la moto si addolcisce e magari dietro espressa richiesta di non fare l'aggiornamento potrebbe poi far finta che all'ultimo tagliando non ha fatto in tempo a metterlo... io per esempio grazie al tuo sacrificio farò appunto richiesta di non avere aggiornamenti

facevo notare che a livello elettronico, almeno per me, ogni modifica anche obbligatoria è una incognita, mentre se ti cambiavano le viti della pinza freno anche senza avvertirti ne eri particolarmente contento (lo sarei anche io) per lo zelo del meccanico autorizzato..

poi ognuno è libero di comprare la moto che vuole
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 21 mar 2020, 19:45

Tralasciando per un momento gli austriaci, ho scoperto in un forum di non so nemmeno dove che la 1050 sembra avere una limitazione sul comando elettronico del gas. Però in qualche modo un preparatore tedesco semba sia riuscito a bypassarlo inparte, portandola a 109 cv. Non mi occorrono, anche perchè mi occorrono di più i 499 euri che vuole per la modifica in centralina. Però il discorso sarebbe interessante.

in tutto questo, continuo a non trovare chi possa mappare ad un prezzo onesto, vedo cifre dai 300 euro in su...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2020, 22:35

@gixxxer

Ma ...la 1050 e la 1090 non adottano identica motorizzazione :?:

Se proprio ne avessi necessità ...preferirei trovarmi o una centralina della 1090 o altra after-market, serbandomi da parte quella originale del 1050 ...che penso sia meglio non porvi mano :roll:

Tipo (click :arrow: ) questa ...oppure farsi mandare una smart-IAT dedicata da Belinassu :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Ferdinando » 21 mar 2020, 22:54

@gixxxer

Gixxer purtroppo da prima di natale alle vecchie diagnosi sono state disabilitate le licenze e son diventate a tutti gli effetti dei soprammobili, oggetti totalmente inutilizzabili per tutti i conce.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 21 mar 2020, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote
Lento ma violento..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Giax » 21 mar 2020, 23:20

OT
gixxxer ha scritto:Giax, se ti capiterà di portare la tua 790 in concessionaria ed uscirne con un burgman (forse), tra l'altro dietro pagamento di una congrua somma, saresti contento?

Partiamo proprio da due approcci differenti.
Io, che avevo una 1290 e ora ho una 690, ho montato (su entrambe) dalla Concessionaria ufficiale una PC5, quindi per me possono fare (non tutto, ma abbastanza) quello che vogliono al FW motore e non avrò mai un Burgman. ;)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 23 mar 2020, 20:09

Ferdinando ha scritto: Gixxer purtroppo da prima di natale alle vecchie diagnosi sono state disabilitate le licenze e son diventate a tutti gli effetti dei soprammobili, oggetti totalmente inutilizzabili per tutti i conce.


Grazie, Ferdinando, so che se lo affermi tu è così, e posso evitare di perdere tempo aspettando che la concessionaria riapra. Se capiti a verona, finito questo disastro in cui siamo immersi, mi farebbe piacere conoscerti.

Quello che adesso chiedo, perchè perdonatemi ma 130 pagine di topic su tune ecu non riesco a spulciarle e dal sito ufficiale non sono riuscito a capirlo: questo sw funziona con la mia 1050? Dovrei comprare uno o due cavi, procurarmi un pc (ho solo mac e iphone) e potrei eventualmente intervenire nei regimi dove ktm ha tagliato? Sinceramente non mi sembra un’operazione alla mia portata, anche perchè, e rispondo così anche a @Giax e a @Bat21 il dubbio sta nel fatto che in certi momenti - ovviamente non ho fatto caso al numero di giri, dovendo fare attenzione alla guida - ci sia un avvertibile ritardo temporale tra la rotazione della manopola del gas e la disposta del motore. Non so se lavorando solo con una centralina aggiuntiva, forse con la PW5 si, mi pare di ricordare che sia “mappabile” ma con la RapidBike Easy credo si possa fare nulla o quasi per ovviare al problema. Però sull’argomento sono ben poco ferrato e, visto il mac, anche attrezzato...

Ecco, se sapessi che con uno o due cavi e tune ecu si può scaricare la mappa da una moto non aggiornata, e rimetterla sulla mia, avrei anche a chi chiedere la cortesia di mettermi a disposizione la centralina... altrimenti proverò a chiedere al mio vecchio meccapista un nominativo qui intorno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2020, 20:26

Per quel poco che possa capirmene in tema, di aggiornamenti home made di centraline d'origine ...da qualche anno pare siano "blindate" e che solo un'officina autorizzata (KTM) può mettervi mano :roll: ...per di più, da quel che leggo, solo per gli upgrade ...mentre il downgrade "non pare" (ma nutro sani dubbi) sia più possibile :?

Poi ...ci sta pure che qlc abile mastruzzatore abbia già aggirato l'ostacolo hackerandole :hand: ...ma io, per star tranquillo, mi comporterei come scritto sopra = seconda centralina aggiuntiva e via :!:

P.S.: La II centralina, tipo quella che ti ho linkato sopra, è plug & play ...oltre a disporre di suoi parametri di regolazione ad hoc :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 25 mag 2020, 16:46

Riesumo il post per gli ultimi, brevi, sviluppi: avendo in preventivo anche la sostituzione di buona parte dell'abbigliamento, per sopravvenuti limiti di età e sforamento del peso limite causa lockdown, ho preferito dar la precedenza a quest'ultimo. In assoluto, spendere 300 euro e passa per rimappare mi sta sulle scatole in maniera pesantissima. Avendo in casa una corona da 44 denti con un migliaio di km scarsi all'attivo, ho messo su quella e ieri, finalmente, sono riuscito a fare un un giro, 380 km. In salita soprattutto si sente che manca coppia dai 2500 ai 400 rpm, dove prima il motore lavorava alla grande, ma i rapporti più corti e quella manciata di giri in più alla stessa velocità rendono la cosa meno evidente. In pianura riesco a completare i sorpassi come prima, ed in salita i tornanti sono ovviamente più agevoli. Resta il buco, che costringe tra l'altro a sopportare vibrazioni più evidenti - a me è sembrato da subito differente (e molto poco piacevole) anche il rumore allo scarico, immagino abbiano agito su iniezione ed accensione per ridurre la coppia, quindi la guida è molto meno rilassante, e resta il mistero sul motivo per cui abbiano deciso di rovinare il motore più riuscito della sua categoria.

Insomma, per adesso mi accontento della corona, dovessi vincere al superenalotto magari mi deciderò a rimappare...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda rcostama76 » 25 mag 2020, 17:20

Io sabato ho portato il 1190 a fare il tagliando da un dealer KTM per fare un richiamo vecchio che il precedente proprietario non aveva fatto effettuare (credo relativo all'ABS) e tra le varie cose mi ha avvisato che era aperta anche un altra azione di richiamo sul mio numero di telaio (che non ho visto sul sito KTM) relativa ad un aggiornamento software.

Che voi sappiate anche il 1190 è stato addolcito nell'erogazione?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 25 mag 2020, 17:39

rcostama76 ha scritto:Che voi sappiate anche il 1190 è stato addolcito nell'erogazione?


Ricordo di qualcuno che lamentava un addolcimento sul 1290. Purtroppo, non avendolo provato, non posso darti certezze. Tu sei soddisfatto del rendimento del tuo motore? se si, non farti problemi e rifiuta l'aggiornamento software, che si fa sempre a tempo a fare più avanti.

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Niko1090s » 26 mag 2020, 15:35

Ciao Raga che versione è quella che la "addolcisce"?

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 26 mag 2020, 16:35

Il codice della versione può dirtelo il concessionario o, se funziona, dovresti provare collegando la centralina con TUNE ECU. Sulla serie 1xx0 mi risulta che TUNE ECU possa solo leggere, non modificare.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda rcostama76 » 30 mag 2020, 11:49

1190 ritirato dal conce, per i pochi km fatti non mi sembra che l'aggiornamento abbia avuto un impatto sull'erogazione del motore (meno male :mrgreen: ).
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 30 mag 2020, 16:19

rcostama76
Meglio così. Porterò comunque la mia a fare un controllo, appena avranno tempo in officina.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 mag 2020, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda fabioski73 » 31 mag 2020, 13:43

Un paio di settimane fa' ho ritirato la 1090 r da KTM per tagliando anticipato a 10000 km , fatto in totale 1000 km tra giri vari ...
In fattura aggiornamento software incluso , ai tagliandi ufficiali non metto bocca e qualsiasi intervento da fare se lo prevede la casa madre ben venga.
Premesso questo devo dire che avendo anche gomme nuove non ho potuto esagerare , quindi guida piuttosto fluida per i primi 500 km .
Ho la corona da 45...
Percorsi misti di collina dove ho potuto apprezzare proprio l'erogazione del motore , ai bassi è molto più regolare e on/off praticamente sparito , molto più godibile , la mappa off-road sembra avere più coppia , la sport sale di giri più rapida sino a fondo scala...
Non so se i due mesi di blocco mi hanno condizionato non avendo guidato , ma sono soddisfatto di questo aggiornamento.
Per fine settimana faremo un giro piuttosto lungo e magari avrò le idee più chiare....
kappona SADV 1290 R

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti