Scusate il quotone ma rispondo a due post con uno solo...
topo78 ha scritto:in generale la moto era più piena in tutte le marce sotto un certo regime perché in alto sinceramente non ho modo di provarla senza rischiare la vita.
In alto IMHO avresti notato nessuna o infinitesima differenza perchè la IAT agisce tanto fino ai medi, poi i benefici diminuiscono all'aumentare dei giri.
topo78 ha scritto:Vorrei precisare che assolutamente non capisco il bisogno di mettere centralina aggiuntive tipo rapid bike perché se bisogna intervenire in maniera massiccia o hai sbagliato moto oppure va fatta rimappare a modino.
Non concordo: magari la moto è quella giusta, ma le nuove normative Euro la smagriscono a tal punto che una bella ingrassata è doverosa/necessaria.
Poi c'è il solito classico "dualismo": centralina aggiuntiva non ottimizzo la mappa ma è reversibile vs. rimappo la ECU ottimizzando in modo irreversibile.
KTMgio ha scritto:Io la IAT di Belinassu, dopo una prima impressione positiva, l'ho smontata e rivenduta perchè la moto era ritornata tale e quale a prima, il motivo è che la centralina autoapprende mano a mano che fai chilometri e si riassesta sui valori preimpostati di fabbrica.
Faccio fatica a crederci (ma non dico sia impossibile perchè nulla è impossibile) perchè se la ECU deve iniettare una certa quantità di benzina in funzione dei vari parametri inclusa la temperatura aria aspirata, per una certa temperatura (vera o ingannata dalla IAT aggiuntiva) quel valore di benzina deve comunque sempre essere iniettato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico