KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airtender

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Airtender

Messaggioda prade » 10 apr 2020, 16:32

Qualcuno ha provato o acquistato la soluzione Airtender? http://airtender.it

Sto pensando di fare revisione mono e forcelle, sono quasi a 30K km e visto che sono alto e pesante pensavo ad un cambio molle come ho scritto in altre discussioni ma poi ho chiesto un preventivo... Ora, il costo non è basso però sembra proprio una gran cosa. Qualcuno può dare una sua opinione da utilizzatore? Mi aspetto giudizi ottimi ma come durata e costi di manutenzione nel tempo si sa qualcosa?

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Airtender

Messaggioda stevemoto » 10 apr 2020, 19:06

Mi ricordo che Motociclismo aveva testato il sistema su un' Africa twin parlandone molto bene...

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3334
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Airtender

Messaggioda webspider » 11 apr 2020, 14:00

ne parlavano sulla sezione del 790 adventure
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

lucmerenda
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Airtender

Messaggioda lucmerenda » 11 apr 2020, 20:16

Il mio vicino è con concessionario BMW moto e ne parlavamo dal balcone l’altro giorno e mi diceva che ne ha montate diverse e i proprietari (tutta gente che macina km) ne sono entusiasti
L’azienda è a pochi ktm da dove sto e il concessionario da quello che ho capito ha una sorta dì partnership per il montaggio e assistenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3334
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Airtender

Messaggioda webspider » 12 apr 2020, 15:57

appena ci liberano ti vengo a trovare :DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

lucmerenda
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Airtender

Messaggioda lucmerenda » 12 apr 2020, 16:59




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Airtender

Messaggioda baffino » 28 apr 2020, 12:10

Un mio amico l'ha montato sul T700, mi ha detto che x strada va bene, in off non lo ha ancora usato, comunque nulla che un buon ammortizzatore non fa, meglio un hoilins allora

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Airtender

Messaggioda fabioski73 » 28 apr 2020, 17:23

@webspider
Ad Ancona c'è Vito ex KTM , alla baraccola che monta airtender
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 28 apr 2020, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3334
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Airtender

Messaggioda webspider » 29 apr 2020, 9:49

non lo sapevo!
motoplanet intendi?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Airtender

Messaggioda fabioski73 » 29 apr 2020, 22:30

Esatto...
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Airtender

Messaggioda KTMgio » 19 ott 2020, 15:38

Rispolvero per sapere se ci sono novità su questo innovativo sistema. Da quel che ho letto pare che lo abbiano provato parecchi ma solo su Honda o Yamaha... si sa se è compatibile anche con WP? Che tipo di modifiche bisogna fare? Vale la candela? E' vero che con gli stessi soldi ci prendi un Ohlins top di gamma, però questo, da quel che sembra, lo puoi smontare e rimontare dove vuoi quindi te lo porti appresso su qualunque moto.... :think:

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Airtender

Messaggioda prade » 19 ott 2020, 21:13

È compatibile, smonti il mono, togli la molla, monti la loro molla e l'air tender e rimonti. L'idraulica del mono va aperta del tutto così non lavora o quasi. Quando lo ordini dai il peso pilota il carico aggiuntivo e lo stile di guida così lo tarano di conseguenza.
Fonte Umbria kinetics che mi ha telefonato e spiegato con calma tutto, avevo lasciato i recapiti chiedendo informazioni sul loro sito.

Non ho ancora revisionato o comprato airtender ma se devo cambiare tutto il mono piuttosto che spendere tanto per avere relativamente poco di più del wp proverei airtender. Il mono wp del 1090 R è già molto buono, per salire ancora devi spendere di più di airtender.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Airtender

Messaggioda KTMgio » 20 ott 2020, 9:57

Grazie Prade. Avevo letto dell'idraulica da aprire tutta in modo da renderla neutra ma non che bisognasse anche sostituire la molla, credevo bastasse affiancare l'airtender al mono originale senza modifiche. Ho letto che l'ambaradàn viene sui 1200-1300 euro. I commenti di chi l'ha provato sono entusiasti. So che i soldi spesi sulle sospensioni sono quelli spesi meglio, ti cambiano proprio il feeeling con la moto. E' che un intervento del genere la vedo dura farlo in autonomia, senza la loro assistenza sul mezzo.
Questo uno dei tanti preso su FB:
Cit.
Certo , il comportamento della moto è veramente incredibile, una stabilità impressionante nei curvoni veloci ( parlo di 4 corsie con giunture dei ponti a 140 /150, non li senti neanche)
Nel misto, anche con asfalto rovinato la moto segue perfettamente la linea senza scomporsi minimamente, anzi sull’ asfalto rovinato puoi aprire il gas con tutta tranquillità, come se stessi su un tavolo da biliardo,
Nel fuoristrada poi ... ho fatto uno sterrato che conosco bene, sono andato praticamente al doppio, con maggiore stabilità , e le derapate erano perfettamente controllate.
Per quanto riguarda il confort , considera che puoi regolarla a secondo il tuo gusto nella guida, al tuo peso , a quello della zavorrina e tutto il bagaglio , senza che la moto perda la guidabilita e soprattutto il confort.
Chiaramente le frenate migliorano e l’anteriore rimane sempre con il giusto carico .
Per questo sostegno che i 1200€ sono spesi benissimo,
Anche perché puoi puoi trasferirlo su qualsiasi mezzo , anche su uno scuter
Spero di essere stato chiaro

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Airtender

Messaggioda prade » 20 ott 2020, 12:01

La molla cambia perché deve essere più corta e ha un K di circa il doppio se ho capito bene.

Adesso vi faccio il mio sermone :D
Non mi piaceva come andavo soprattutto in off e mi sono informato durante il lockdown, ho avuto tempo di ragionare e rimettere tutti i settaggi a standard, fare due conti e precaricare per il mio peso abbondante. Nel mio caso a forza di piccoli spostamenti ero finito fuori da ogni range... Tornato a posto la moto mi piace tanto. Secondo me il 1090 ha già ottime sospensioni per il mio uso quindi si può tenere così.

Detto questo e non dovendo vincere niente, il costo c'è MA la moto è una voglia e le voglie a volte si possono soddisfare e basta se il capitale c'è. Parlando per me, razionalmente adesso non lo comprerei ma non escludo che più avanti questo sfizio possa trovare copertura :D

Tecnicamente dovrebbe risolvere il problema della regolazione di compromesso tra on e off, sempre nel mio caso per ora va bene così. Se sei in dubbio, hai la voglia e i 1200 euro da investire andrei più su airtender che su un mono tradizionale per via del già buon livello del wp.

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Airtender

Messaggioda Janu » 20 ott 2020, 14:25

sono anche io di questa opinione, è una possibile modifica che farò ma per ora le sospensioni mi soddisfano (ma sono sempre migliorabili :mrgreen: ). Comunque chi l'ha provato ne è più che soddisfatto

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Airtender

Messaggioda Samusamu » 1 nov 2020, 18:59

Ce l’ho,montato circa un anno e mezzo fa e ne sono molto soddisfatto, provato sia in strada che fuoristrada ed il risultato è ottimo, oltre alla gentilezza e disponibilità dell’installatore c’è da tenere sempre presente che non essendo specifico per per la moto se dovessi cambiarla lo smonto e lo rimonto sulla nuova.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Airtender

Messaggioda KTMgio » 2 nov 2020, 11:07

@Samusamu quindi hanno sostituito anche a te la molla?

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Airtender

Messaggioda Samusamu » 2 nov 2020, 22:23

Si, viene sostituita con una con doppio coefficiente di durezza
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Airtender

Messaggioda prade » 3 nov 2020, 13:47

Ma la molla è decisamente il costo minore.. In ogni caso serve di quella durezza e di lunghezza inferiore quindi c'è poco da fare.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Airtender

Messaggioda KTMgio » 3 nov 2020, 15:49

Già, io chiedevo per capire se fosse ragionevolmente fattibile farsi l'installazione da soli a casa. il problema è che finchè non ci sarà una rete capillare di distribuzione ed installazione, dura per chi abita distante andare fino a Foligno o dintorni per farsi fare il lavoro da loro...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron