KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ricarica voltaggio

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 14 gen 2021, 11:38

Ciao a tutti
mi rivolgo nuovamente a voi per il quesito riguardante la "lettura" dei volt sullo strumento a motore acceso.

Normalmente a motore acceso sullo strumento leggo sempre 13.9 . Così è stato fino dall'acquisto a nuovo della moto.
la moto attualmente ha 15.000 KM ed è del 2018
Recentemente ho notato che a caldo la lettura del voltmetro comincia a scendere gradualmente fino a 13.4 . Per caldo intendo prevalentemente quando sono fermo in coda
o procedo lentamente ( tipo in off)
Appena riparto o aumento l'andatura la lettura gradualmente risale fino ai soliti 13.9

Ho pensato che la batteria cominciasse a dare segni di affaticamento e cosi ne ho comprata una nuova ( originale) ma il problema rimane.
Ho allora ipotizzato che potesse essere il regolatore che a caldo non lavora più bene; sono andato in KTM per un parere e mi hanno detto che misurando la corrente direttamente in
più punti la lettura reale era 13.9/14.0 anche a caldo e che quindi secondo loro non era il regolatore.

Ho più volte riprovato in garage a fare più letture ed in effetti si ripresenta sempre lo stesso problema ma le letture che ho fatto in piu punti confermano quanto detto dalla concessionaria, ovvero sebbene a caldo
il voltmetro scenda fino a 13.4 , sulla batteria o in altri punti la lettura è sempre intorno a 14.0

Cosa potrebbe essere? Sono sempre tentato di cambiare il regolatore ma prima volevo avere un parere da qualcuno più esperto di me

Grazie

Ciao/Sergio

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda webspider » 14 gen 2021, 11:47

ciao omonimo

non è che parte la ventola ?
domanda banalissima


aggiungo: hai le luci accese o il drl ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 14 gen 2021, 11:53

@webspider
Ciao,
no, la diminuzione non è legata alla ventola (che non parte in concomitanza della diminuzione di voltaggio)
Ho le luci accese ( configurazione standard) ma tutto il resto è staccato.
Ho anche provato a vedere cosa succede con " tutto " attaccato ( manopole, faretti, ecc...) ma al massimo i volt da strumento scendono a 13.8 andando ( ovvero con
aria che " raffredda" ) per poi improvvisamente scendere fino a 13.4 circa se mi fermo e quindi non ho piu' raffreddamento da aria
se continuo ad andare con tutto attaccato la lettura è stabile tra 13.8 e 13.9
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 14 gen 2021, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Trevi72 » 14 gen 2021, 16:02

Sergio,
Ti confermo che anche io quest'estate in alcune situazioni di caldo torrido in coda (la ventola era Spenta) il voltmetro mi segnava 13,5.
in condizioni normali da 13.8 a 14.

Ti faccio una domanda, con batteria nuova quando giri la chiave prima di avviare il motore quanto ti segna il voltmetro.
Grazie
Matto di MOTO

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 14 gen 2021, 17:00

Ciao Trevi

a moto spenta con batteria nuova segna 12.3

sia che sia stata "fuori" sia appena staccata dal manutentore

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Trevi72 » 14 gen 2021, 19:06

Grazie,

oggi ho fatto un giro di una cinquantina di km e ho tenuto d'occhio il voltmetro in marcia non mi ha mai fatto più di 13.8, lunedì invece mi segnava 13.9-14, non so da cosa dipenda.
Matto di MOTO

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Breve58 » 15 gen 2021, 12:53

Mi pare normale che fermi al semaforo a 1.500 rpm il voltaggio scenda di 0,5 per poi risalire col salire dei giri. Un range 13,4 / 13,9 mi pare perfetto

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 15 gen 2021, 23:44

Spero che tu abbia ragione ma mi chiedo: a) come mai prima non lo ha mai fatto? B) come mai la lettura sulla batteria è regolare ?(13.9/14)

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 12 apr 2022, 10:38

Ritorno su questo mio post perché non ho risolto.

il problema è sempre lo stesso: a caldo da fermo i volt scendono dagli abituali 13.8 a 12.9. per caldo intendo motore in temperatura ( 4 tacche) + sosta al semaforo di almeno 30 secondi . appena riparto bastano 200 metri per veder risalire i volt che ritornano a 13.8 nell'arco di 20/30 secondi circa.
Andando normalmente senza stop non c'è nessuna variazione, neanche con manopole e faretti accesi
l'aumento dei volt è sempre graduale, ovvero più l'aria investe la moto più i volt aumentano di circa 0,1 alla volta.
sembrerebbe che a motore caldo non investito dall'aria ci sia qualcosa che fa diminuire il voltaggio. ( ho provato anche a vedere se fosse la ventola ma a parte che si inserisce raramente, non cambia niente)

ho collegato un multimetro direttamente alla batteria e la lettura è giusta (minime differenze )

ho cambiato la batteria con una nuova e il problema persiste.

io continuo a pensare al raddrizzatore ma più di uno mi ha confermato che se fosse rotto i volt salirebbero invece di scendere.

KTM (officina dealer principale di genova) dice che è tutto normale.........

qualcuno ha qualche consiglio? connettori da controllare? potrebbe essere un filo scoperto che a caldo da problemi? c'e chi parla del generatore interno al carter ma non penso che basterebbe poi solo un po' di aria per farlo raffreddare subito.

grazie per chi saprà darmi qualche suggerimento

sergio

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda webspider » 12 apr 2022, 13:37

la batteria si scalda molto quando stai fermo (simulando un semaforo rosso) ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 12 apr 2022, 14:09

La Batteria non si scalda

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Ricarica voltaggio

Messaggioda ilbrazzo » 12 apr 2022, 15:21

Mi gioco 5€ che il regolatore di tensione va in derating per temperatura alta, effetto spiegabile dal fatto che, quando si rinfresca, la tensione aumenta di nuovo.
Derating per temperatura alta dovuta sia al regolatore stesso (vedi soluzione 2 qui sotto) che per riscaldamento da motore e/o radiatore.
Suggerisco 2 possibili soluzioni:
1) migliorare l'afflusso di aria fresca al regolatore o, meglio ancora, ridurne il riscaldamento indiretto dato dal motore; ossia: prova a vedere se c'è un posto alternativo dove montarlo, più lontano dal motore e dal radiatore e più esposto ai flussi di aria fresca.
2) verificare che il regolatore sia con tecnologia BJT e, nel caso, cercare equivalente in tecnologia MOSFET, che sono dispositivi più "freddi" e più tolleranti alle alte temperature.
Ultima modifica di Giax il 12 apr 2022, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 12 apr 2022, 15:30

Grazie dei consigli.
Il regolatore è quello di serie ed già MOSFET.
Da vari siti ho visto che se si rompe i volt aumentano.
Ma anche io non ne sono così convinto.....
Chiedevo appunto a chi ne sa più di me prima di comprarne uno nuovo

Tieni conto che la moto lho presa nuova e per 2 anni non ha mai manifestato alcun problema

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Bat21 » 12 apr 2022, 18:38

A mio avviso sono i primi segni di vecchiaia dello statore, in ragione anche della non indifferente caloria che (per antonomasia) sviluppano i motori KTM :!:

Prova ne è che tale "defaiance" insorge durante le soste o comunque a seguito d'innalzamento della temperatura motore/olio.

In ogni caso, se poi la carica torna su valori normali, per ora non mi preoccuperei più di tanto ...benchè un'occhiata allo statore PRIMA dell'arrivo dell'estate, potrebbe anche evitarti di restar a piedi :hand: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 12 apr 2022, 22:26

Grazie Bat penso proprio che tu abbia ragione. Ora provo a controllare con il tester ma facendolo a motore spento forse non riesco ad accertarlo bene.
Sai per caso quale deve essere la lettura sul multimetro che dovrei trovare? Cerco anche un tutorial sulla sostituzione anche se non mi sembra una cosa troppo complicata.

Poi dovrò scegliere se statore originale ( 350 euro) o di "concorrenza" a circa 130 euro.......

Magari trovo uno che rifà gli avvolgimenti

Grazie ancora

Sergio

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 13 apr 2022, 17:15

piccolo aggiornamento.

sono andato da un "vecchio" elettrauto suggeritomi da un amico.
la prima cosa è stata che abbiamo utilizzato un multimetro serio e non il mio da pochi euro.

rimane la perdita di volt ma:
1) la lettura diretta sulla batteria è piu' alta di quella sul display degli strumenti , eccetto a motore spento ( ma quadro acceso) dove le letture sono uguali; questo vuol dire che quando il display della moto a motore acceso segna 13,8V il multimetro sulla batteria segna 14,4
2) Quando il motore si scalda il display della moto comincia a scendere fino ad arrivare a 12,9 V mentre la lettura sulla batteria non scende mai sotto i 14
3) ho fatto anche una lettura sulla presa accendisigari ( originale PP) e il risultato è un valore molto vicino alla lettura sulla batteria
4) a motore spento ma quadro acceso tutte e tre le letture ( display, presa 12V, batteria) segnano lo stesso valore di 12,6 V
5) la ventola del radiatore accesa non fa risalire i Volt e non modifica nessuna lettura se non di minime oscillazioni
6) a motore acceso e caldo ( moto sempre ferma sul centrale ) ho provato a soffiare aria compressa sul carter del rotore e sul raddrizzatore per raffreddare ma le letture non variano

secondo l'elettrauto potrebbe essere normale che il display della moto segni un po di meno ma dipende da dove il display va a prendere la lettura ( magari la prende dopo la centralina e/o la pompa ad iniezione ) ma dallo schema elettrico non siamo riusciti a capirlo.
qualcuno ha idea da dove prenda l'informazione lo strumento nel display?

Grazie in anticipo

Ciao/Sergio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2022, 17:41

Sergio ...se la moto te l'ha controllata un elettrauto di "maturata esperienza" (non ce ne sono più) ...personalmente archivierei il (relativo) problema e mi godrei la moto :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 13 apr 2022, 21:19

Hai ragione Bat ma a me piace andare a fondo.
Proverò a controllare sia regolatore è rotore e poi deciderò.

Grazie ancora per i consigli

Sergio

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda serghigo » 23 apr 2022, 8:52

Doveroso update....
Ho controllato ( fatto controllare...) tutto il sistema di ricarica incluso il test sul generatore come da service manual di officina. È tutto corretto e funzionante come diceva Bat.

Però volevo scoprire perché di letture differenti. Ho allora smontato le carenatura del faro e il serbatoio alla ricerca di qualche falso contatto che non ho trovato. Ho ripetuto la prova a caldo e ho scoperto che il problema - se così si può dire ' è nel cablaggio che va agli strumenti. È in una posizione troppo vicina al cilindro anteriore che quando si scalda trasmette calore al fascio di fili tra cui quelli che probabilmente vanno agli strumenti. Ho provato a soffiare sopra con l'aria compressa e magicamente la lettura dei volt nello strumento è scesa! Allora ho cercato di riposizionare il fasci di cavi in modo che prenda più aria e dai primi giri tutto mi sembra rientrato.

Casomai isolero meglio i fili con una guaina idraulica di neoprene, comunque per fortuna il problema è scomparso.

Grazie a tutti per i consigli

Sergio

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Ricarica voltaggio

Messaggioda Trevi72 » 23 apr 2022, 9:49

Bravo, complimenti per la perseveranza
Matto di MOTO

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Antonio1290 r e 6 ospiti