KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pastiglie freno anteriore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mitilu
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 nov 2016, 16:16
Località: Reno Centese (Ferrara)

Pastiglie freno anteriore

Messaggioda mitilu » 28 set 2019, 18:45

Ragazzi, ciao a tutti.
Sono a chiedere informazioni ed eventuali consigli.
Con il mio 790 da aprile ad agosto 7000 km. Negli ultimi tempi ho la sensazione che il mordente delle pastiglie del freno anteriore sia diminuito. Non frena più come da nuova, ad essere più precisi, serve più forza x frenare, poi magari se tiri davvero frena, ma diciamo che con il mio stile di guida che non è fatto di staccatone, ma di pinzate leggere giusto per rallentare la velocità di entrata in curva, non è il massimo.
Ok, sono a chiedere:
1) sono unico con questa sensazione ?
2) qualcuno sa con certezza se le pastiglie stock montate sono organiche o sinterizzate ?
3) io vorrei provare a sostituire con sinterizzate, avete consigli su marca/modello specifico ? Non pretendo roba da pista e non pretendo durino 5 anni, qualcosa che frena bene e con buon mordente

Ringrazio tutti per il tempo perso a leggere le mie cavolate.
Ciao

JayZ
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 nov 2018, 16:05

Pastiglie freno anteriore

Messaggioda JayZ » 1 ott 2019, 22:19

Ciao, IMHO, non riesco a capire se scrivete per il vostro piacere o per utilità future. A meno di evidenti falle o difetti, che dir si voglia, l'impianto frenante di serie è più che sufficiente per l'uso stradale... anche spinto.
Le serie saranno la qualsiasi, ma vanno bene. Come sostituite ZCOO senza tema.
Ultima modifica di Giax il 1 ott 2019, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Pastiglie freno anteriore

Messaggioda stereoby » 2 ott 2019, 6:46

Secondo me ti sei abituato alla frenata della tua moto e ora vuoi qualcosa di più.
Le pastiglie dovrebbero funzionare sempre allo stesso modo.
Al massimo, con l'usura si allunga un po' la corsa della leva, ma lo noti quando son proprio alla fine.

Un mio amico diceva la stessa cosa della sua Z900. Le ha cambiate con delle pastiglie sinterizzate marchiate "Brembo" ma mi ha detto che non è cambiato nulla.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: Pastiglie freno anteriore

Messaggioda mirczero » 2 ott 2019, 11:32

le testate giornalistiche si lamentavano più delle pastiglie che dell'impianto frenante in se. magari con una brembo rossa o bianca migliora qualcosa.

Avatar utente
mitilu
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 nov 2016, 16:16
Località: Reno Centese (Ferrara)

Pastiglie freno anteriore

Messaggioda mitilu » 6 ott 2019, 14:26

@mirczero
Ho letto anche io quell'articolo. Non ho detto che impianto frenante non sia valido, ho detto che mi sembra che per rallentare la moto ultimamente mi sembra dover usare più forza sulla leva del freno.
Con più forza frena sicuro, ma appunto mi sembra serva un po' più di forza.
La pista dei freni un po' rigata ? Pastiglie un pelo vetrificate ? Non so, magari sbaglio, ma la mia sensazione è quella. Non penso all'impianto, ma provare pastiglie con più mordente, è un tentativo che mi costa poco.

Ma dato che anni fa un ing ducati mi disse che era meglio non mescolare organiche/sinterizzate in quanto il disco si contamina appunto con particelle delle pastiglie, volevo sapere il tipo di pastiglie originali.
Poi mi sembra ricordare che un tipo lavorava male se prima si usava l'altro tipo, mentre il contrario non.

Vabbè, al momento non ho ancora queste informazioni, valuterò prossima stagione, ormai questa finita.
Ciao a tutti e grazie , le chiacchiere assieme
Ultima modifica di Giax il 6 ott 2019, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

ilbrazzo
 
Messaggi: 2864
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freno anteriore

Messaggioda ilbrazzo » 6 ott 2019, 17:01

Dopo 7mila km magari le pastiglie iniziano ad accusare un leggero calo di prestazioni.
Hai controllato lo spessore del ferodo?
Se pensi che si siano vetrificate basta poco: le smonti, gli dai una passata con carta vetrata a grana fine (dal 100 in su), soffi via la polvere, le rimonti.
Passare da sinterizzate a organiche o viceversa è possibile senza rovinare i dischi: basta pulire bene i dischi stessi con un detergente apposito.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
mitilu
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 nov 2016, 16:16
Località: Reno Centese (Ferrara)

Re: Pastiglie freno anteriore

Messaggioda mitilu » 17 ott 2019, 6:12

Ciao a tutti. Per onor di cronaca e a titolo informativo, mi sono informato dal meccanico del concessionario.
1) Mi ha confermato che anteriori sinterizzate, posteriori organiche.
2) Mi ha confidato che non sono il primo a dare questa impressione e che altri hanno già montato le pastiglie Brembo davanti.

Io penso che le terrò, ma quando finite, provo a cercare qualcosa di meglio.

Con la Buell ho montato spesso le SBS e mi sono trovato bene.
Mah.... Vedremo....

celeronvalley
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2018, 6:09

Re: Pastiglie freno anteriore

Messaggioda celeronvalley » 24 dic 2019, 13:05

Ho messo in vendita le mie pastiglie nel mercatino, visto che ho venduto la moto e non le ho utlizzate, se ti servissero


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti