da SamAdv » 25 ago 2019, 8:01
Avevo lo stesso problema sulla 1190.passai mesi a valutare tutto, i concessionari quasi mi diedro del folle. Chi insisteva sulla gomma, chi sui freni ( cambiando le pastiglie smetteva, ma dopo 100km, quando le pastiglie tornavano a fare grip sul disco, ecco che il problema ricompariva). In discesa lo sentivo di più, vedevo ad occhio la forca che si comprimeva e si estendeva ( poca roba, meno di un cm, abbastanza per percepire un moto “ondoso” durante la frenata. Notavo anche che il parafango vibrava vistosamente se frenavo a 60km/h.
Il comportamento era del tutto senza senso;
A bassa velocità sentivo un ondeggiamento del telaio, seppur minimo ma c’era.
In discesa il tutto si aplificava
A velocità media, frenando, era una vibrazione a media frequenza
A velocità autostradale era una vibrazione ad alta frequenza calante al calar della velocità
Mettendo tutto il peso avanti e gonfiando la ruota oltremisura riuscivo a riprodurre l’effetto a nassa velocità, senza frenare
Capii che il legame tra frenata e movimento “attacca stacca”, “ondeggiante/vibrante” ed il frenaggio era dovuto solo al fatto che cosi facendo, il peso della moto si scaricava sull’alteriore mettendo in evidenza il problema, sulla leva, infatti, non percepivo il classico “ritorno” del disco storto... insomma c’era da impazzire. Alcuni utenti qui dentro hanno assistiti a questa mia odiessea.
Cambiai gomme, dischi, pastiglie... nulla, sempre li, era snervante, a bassa velocità non riuscivo a fermare la ruota dove volevo. Nulla di terribile, ma fastidioso.
Esausto, decisi di montare una ruota praticamente nuova del 1290 ( ha la stessa misura della 1190, ma è in lega ), e... miracolo... problema svanito.
Morale: ruota originale andata, ma non di flangia e raggi, il MOZZO era storto, il disco girava eccentrico e la flangia pure, tutto scombinato. Per tale, quando si pinzava il disco si trovava a spostarsi leggermente in verticale, innescando un movimento del fulcro di attrito con le pastiglie.
L’unica soluzione è stata, nel mio caso, sostituire il cerchio in toto.
Oggi la moto ha 70.000km, ed è ancora qui. Ds allora, ha visto tutta l’italia da nord a sud e vice, è stata due volte in grecia , carica, in coppia da fuorilegge, ha preso buche in autostrada, ha fatto sterrati a velocità sostenuta e pure qualche balzo... il problema non è più comparso.