KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da collettore a finale....alcune domande

Moderatore: Moderatori

anonimo2003
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ott 2020, 9:50

Da collettore a finale....alcune domande

Messaggioda anonimo2003 » 1 ott 2020, 10:02

Ciao a tutti,
volevo chiedervi due info sullo scarico della Duke 790 e su cosa è o non è da fare per avere un miglioramento in prestazioni/erogazione.
Vedo che molti hanno tenuto il catalizzatore altrimenti, da quello che ho capito, è d'obblogo la mappa.
Cambiando solo il terminale, a parte una possibile riduzione di peso e sound, le prestazioni non si modificano molto.
Cambiare il collettore con uno tipo Arrow o similari, che miglioramenti porta?
Cambiare il collettore e terminale, mantenendo il catalizzatore ha senso?
Nel caso di impianto completo, mappatura obbligatoria, a parte Akra e Arrow, chi lo fa??

Grazie
Luca

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23879
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da collettore a finale....alcune domande

Messaggioda Bat21 » 1 ott 2020, 11:49

Regola generale :arrow:

Se non s'elimina il catalizzatore, sostituendo (almeno) il terminale + mappa adeguata (più grassa), resta un mero effetto placebo derivante dalla diversa resa acustica del nuovo scarico :hand:

Ma s'è già scritto di tutto e di più su tale argomento, che vale poi per qualsivoglia 4T catalizzato :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

anonimo2003
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ott 2020, 9:50

Re: Da collettore a finale....alcune domande

Messaggioda anonimo2003 » 1 ott 2020, 13:00

Ciao, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla sul cambio del duetto collettore+terminale. Volevo capire se porta qualche guadagno il solo collettore o, lasciando il cat, non serve a nulla. In tutte le discussioni si parla di terminale e cat; ma nulla che analizzi se vale la pena o meno, su questa moto, il cambio collettore.
Scusate ma arrivo da un tre cilindri.... :rotlf:


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite