KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Moderatore: Moderatori

Stefano_1
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 nov 2020, 6:55

Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Stefano_1 » 30 nov 2020, 16:44

Ciao ragazzi, sulla mia duke 790 nuova di maggio noto che in molti punti del blocco motore l'assemblaggio parrebbe non essere proprio impeccabile...si vedono tracce di guarnizione dove ci sono le linee di unione del blocco...altre zone hanno qualche segno probabilmente dovuto al serraggio di alcune viti credo...come credo del grasso verde attorno ad alcuni dadi...tutto ok x ktm?
Allegati
20200618_165730.jpg
20200618_165748.jpg
20200618_165613.jpg

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Kinobi » 30 nov 2020, 17:00

I lavori si possono fare meglio, ma tutto ok.
Il grasso al primo lavaggio va via.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda AleT » 30 nov 2020, 17:13

Il lavoro è decisamente posticcio...sembra spalmato con le dita.
Ho fatto un lavoro migliore io quando ho messo il silicone per non far colare l'olio dalla guarnizione. Quello verde è la prima volta che lo vedo..
L'altro nero non va via con l'acqua, rimane così a meno di toglierlo con qualcosa di adeguato, è fatto per resistere. Non dovrebbe essere stata assemblata nelle Filippine dato che cominciavano a giugno/luglio. E' un lavoro austriaco.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2020, 19:47

Ormai è quasi "un classico" ...un pò per volta, riguardati bene tutta la moto (serraggi, passaggio cavi e sfiati, guarnizioni varie) ...io è la PRIMA cosa che ho fatto dopo aver ritirato la moto in concessionaria :arrow:

ma che (peraltro) eseguo da sempre su tutte le moto che ho avuto (qlc cura in più, corrisponde a meno problemi futuri :!: ) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Stefano_1
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 nov 2020, 6:55

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Stefano_1 » 1 dic 2020, 17:52

Si pure io appena ritirato mi sono preso un attimo per guardarla bene da vicino, e fin da subito notai le guarnizioni messe non proprio perfettamente, come qualche piccolo segno sul blocco dovuto credo al serraggio di qualcosa in fase di assemblaggio...se rimane un problema estetico pazienza, non mi fa piacere ma non credo di poter riportare indietro la moto per ciò...diverso è se dovessero insorgere problemi di cui ho letto in altri post (trafilature olio dalla coppa, perdite...)...dite che è il caso di segnalare la cosa a ktm per mettere già le mani avanti?..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 18:35

Mah ...se sei al corrente delle noie classiche di questa moto, magari puoi farlo presente all'atto del tagliando in modo verifichino ...ma di norma, la garanzia agisce in funzione di un vizio evidente :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda AleT » 1 dic 2020, 18:44

Ti dico la mia...la tua che è nuova ha già la guarnizione nuova migliorata e più spessa da quello che si dice e quindi non dovrebbe aver di quei problemi.
Anzi secondo me te l'hanno cambiata per mettere la v.2, e sarebbe per quello che si vedono quelle ditate e quei lavori che dici..difficilmente esce dalla fabbrica cosi, il controllo qualità l'avrebbe visto all'istante. E' un pensiero che ho fatto quando ho visto le foto.
Quindi non aver paura, le guarnizioni sono messe bene, quello che vedi tu è la pasta siliconica sbrodolata da una mano non super attenta al dettaglio :wink: ..se ti da fastidio la togli laddove è messa male, lì fuori non serve a niente. Io che ho fatto il lavoro a manina ho la stessa pasta all'esterno per sigillare le minuscole perdite.
Ovviamente ogni tanto dai 1 occhiata li attorno se vedi qualcosa..capita a freddo, non a caldo di solito.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 18:53

Boh ...le sbordature di pasta grigia le avevo trovate anch'io sulla Duke ...quando ho controllato il gioco valvole verso i 6.000 km., ho pulito con diluente nitro i piani d'appoggio di coperchio punterie e rispettiva battuta sulla testa > pulita la guarnizione da ogni minimalistico residuo di "pastaccia" > rimontato tutto ...non trasuda nemmeno a pagarla e la guarnizione (pulita) fa il suo sporco lavoro :wink:

Non capisco perchè in concessionaria ci mettano sta porcheria di sigillante siliconico ...le guarnizioni in gomma DEVONO tenere "nature", oppure si cambiano (punto) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda AleT » 1 dic 2020, 19:18

A esser precisi precisi il manuale officina di questa moto prescrive di mettere una adeguata quantità di "Loctite 5910 - Silicone Sigillante Per Guarnizioni" sulle mezze lune della guarnizione del coprivalvole..sia sopra la mezzaluna che sotto. Quindi qualcosa ci va messo..ed è per quello che viene fatto di fabbrica. Immagino sia un punto delicato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 19:29

:o

Sul manuale d'officina è previsto l'utilizzo di pasta di tenuta (aggiuntiva) oltre alla normale guarnizione :?:

Già da nuova :shock: :?:

O signur :doh: ...Mi viene quindi da ipotizzare che la guarnizione di tenuta sia stata cannata già in fase progettuale > sia poi stato dato mandato ad una ditta "X" di produrla in cospicuo quantitativo (migliaia) > stiano ponendo la classica pezza per evitar rientri in massa all'assistenza, dopo nemmeno il primo giro dell'isolato ...anzichè cambiar tipologia/materiale della guarnizione :grr:

Mi sto dando dei dolorosi pizzicotti :xx: ...perchè considero un'assurdità tale consolidata "prassi", per di più su moto nuove di pacca :wow:

n.d.r.

Diverso sarebbe trovar "sbordature" di sigillante ove NON sia presente alcun tipo di guarnizione (come negli accoppiamenti piani di coppe dell'olio/cambi/differenziali); in quel caso la tenuta sarebbe assicurata da SOLI sigillanti, molto spesso di tipo anaerobico (asciugano in assenza d'aria), il cui eccesso è di facile rimozione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda AleT » 1 dic 2020, 20:26

E' una considerazione che ho scritto indipendentemente dalla domanda di Stefano...infatti per me la sua è stata già sistemata..facendo quella sbordatura da "ditata" ma che può togliere senza problemi.
Probabilmente il motore era montato con la guarnizione vecchia e gli hanno messo quella nuova più spessa. Immagino che dopo essersi accorti che per 2 anni le moto rientravano con qualche colatura d'olio abbiano deciso di sistemare la cosa.
Se fossi stato in garanzia l'avrei portata a mettere la versione aggiornata ma attenderò ormai la regolazione delle valvole..creando il bordino in silicone dovrebbe essere in ordine.
Io ho il service repair manual 2018 e già lì è presente l'indicazione di usare il loctite...e immagino dovessero ancora rientrare le prime moto con difetti..sarei curioso di vedere i manuali di altre ktm o di altre moto, comincio dalla tua Bat :D ..mi metto all'opera. Ho il vago sospetto che la indichino anche gli altri.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda AleT » 1 dic 2020, 20:41

Eccomi di nuovo. Non ci ho messo tanto..ho trovato per comodità quello della 390 del 2014..indica ugualmente di mettere lo stesso loctite sugli stessi posti del 790, sulle mezzelune. Per me non è una prassi, non creiamo allarmismi sulla loro buona fede..si sono accorti della guarnizione, le cambiano in garanzia, su quelle nuove mettono la vers. 2. tutto qua.

Stefano_1
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 nov 2020, 6:55

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Stefano_1 » 2 dic 2020, 19:12

Grazie mille ragazzi per le info, magari glielo farò presente al prossimo tagliando, ma spero e credo non ci saranno problemi...anche perché l ho già riportata una volta col carro Attrezzi per un filo di massa scollegato che mandava in Warning la centralina :evil: :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assemblaggio blocco motore migliorabile?

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2020, 19:35

Ripeto ...non è da ieri che vado in moto, tanto meno ho la passione di "crear allarmismi" inutili :hand:, ma resto allibito da tali ripieghi aziendali :|

Ad onor del vero, dalla 3^ foto postata da Stefano_1, pare che la "pasta" sia stata messa un pò su tutta la guarnizione ...non solo sulle "mezze lune" :?

...ma a questo punto mi taccio :silence:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti