KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento motore in movimento

Moderatore: Moderatori

_Enomis_
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2020, 18:38

Spegnimento motore in movimento

Messaggioda _Enomis_ » 9 nov 2020, 13:24

Salve a tutti.. mi è successo un paio di volte con la mia KTM790 Duke 2020..
La sequenza è questa:
Sono in rettilineo, decido di fare una tirata e arrivo a 175 Km/h in 6a marcia.. tutto regolare. Quando ho deciso di rallentare perchè (molto più avanti) la strada cercava, faccio così:
Chiudo il Gas, tiro la frizione e butto giù 2 marce e vado in 4a prima di lasciare la frizione do il classico colpetto di gas per tirar su i giri motore ( premetto che ho dato un colpetto veloce) e sento "poff" e la moto si spenge.....
Quindi mi ritrovo a frizione tirata sugli 80/90 all'ora a motore spento.. quindi tenendo sempre la frizione riaccendo la moto.. e nulla lei riparte subito e tutto fila liscio...

La mia domanda è.. siccome mi è successo già un'altra volta.. ma sbaglio io a guidarla o c'è qualcosa che non va??
Perchè in folle (frizione tirata) indipendentemente quante marce scali il motore NON si dovrebbe spendere MAI! Cioè.. se mi succede in entrata in curva poi divento molto pericoloso trovarmi in piega a motore spento...
Qualcuno sa aiutarmi??
Sbaglio io o meglio portare la mot al concessionario???? ( dato che è nuova con appena 200Km)
:ktm: CURVE, DATEMI DELLE CURVE!!! :ktm:

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda mirczero » 9 nov 2020, 13:32

un paio di volte è successo anche a me, da fermo, colpetto di gas troppo veloce e moto che si spegne. l'ho visto fare anche su altre moto (nuove) diverse dalla nostra. sarà la carburazione molto magra data dalle normative??

c'è pure un video su youtube di un ragazzo che confronta il suono dello scarico originale con un altro, ad un certo punto per sgasare con lo scarico originale da 2 o 3 colpetti di gas molto leggeri e veloci...si sente proprio la moto fare un borbottio di sofferenza, pronta a spegnersi.

_Enomis_
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2020, 18:38

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda _Enomis_ » 9 nov 2020, 13:43

Non lo so... a volte accendo la moto in folle prima di mettermi il casco e da sola senza che io tocchi nulla i giri del motore salgono sui 4.000 giri e riscendono per poi risalire e così via poi io magari do un po di gas e la moto si spenge... anche questo mi è successo un paio di volte.. ( io l'ho ritirata di concessionaria installando l'akrapoivc del catalogo powerparts... sarà per via di un problema di autoapprendimento? O carburazione? Boooh.. che palle.. mi girano non avete idea.... Stasera porto dal concessionario e vi aggiorno
:ktm: CURVE, DATEMI DELLE CURVE!!! :ktm:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11116
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda Giax » 9 nov 2020, 13:55

Diagnostica del Service mi pare scelta più saggia.
Se non hai fatto (o non ha fatto) autoapprendimento dopo il cambio silenziatore e magari con l'aria più fresca &c di novembre, forse una chance la darei anche ad una botta di autoapprendimento.

_Enomis_
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2020, 18:38

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda _Enomis_ » 9 nov 2020, 14:14

Grazie.. lo faccio presente al meccanico e vediamo che dice.. Vi farò sapere
:ktm: CURVE, DATEMI DELLE CURVE!!! :ktm:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda AleT » 9 nov 2020, 17:41

_Enomis_ ha scritto:da sola senza che io tocchi nulla i giri del motore salgono sui 4.000 giri e riscendono per poi risalire e così via poi io magari do un po di gas e la moto si spenge...


cioè fa sto giochetto qui??

https://drive.google.com/file/d/1ebY4XOT8Ud5in7e9u_xub0CewSrDHgTj/view

no,non è normale...se ti può servire ne parlano molto qui:
https://www.790dukeforum.com/threads/over-revving-at-cold-start-up.1908/

ps. consiglio: con 200km all'attivo andrei cauto a far i 180...ci sono parecchie parti meccaniche che devono assestarsi per bene, ingranaggi, segmenti, guarnizioni in gomma eccecc...attendi qualche centinaio di km prima di darci dentro. :)
Ultima modifica di AleT il 9 nov 2020, 17:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23756
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2020, 17:47

L'anomalia di regime riprodotto nel video di AleT, lascerebbe presagire ad un'inesatta taratura del TPS, che a motore freddo pare entrar in conflitto con la cd. "aria automatica" ... :roll:

mentre per lo spegnimento moto in corsa, durante la fase di scalo marcia, non escluderei (anche) un malcontatto nel sensore d'apertura cavalletto laterale :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

_Enomis_
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2020, 18:38

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda _Enomis_ » 9 nov 2020, 19:47

AleT ESATTAMENTE!
A freddo a prima accensione mi fa proprio così... l'ho tirata solo una volta a motore caldo con già una 30ina di Km di marcia l'ho fatto sapendo che non era una goduria per il rodaggio... xD
Comunque sono appena tornato dal concessionario e si.. ha detto probabilmente ha a che vedere con il TPS e per il fatto che si spenge in folle anche in movimento durante la scalata non va assolutamente bene.. quindi domani la porto e la tengono per un po e ci va a giro l'ispettore in persona.. e poi si interfaccia con il capo officina e mi faranno sapere... Vi tengo aggiornati, magari in futuro questo post sarà utile a qualcun'altro!
Ci aggiorniamo. GRAZIE Mille a tutti
:ktm: CURVE, DATEMI DELLE CURVE!!! :ktm:

Ktm790black
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 ott 2020, 6:38

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda Ktm790black » 6 gen 2021, 20:40

Avevo la stessa problematica a freddo tre 4 sali e scendi di giri per poi spegnersi.
Il problema si risolve aspettando che all' accensione del quadro la centralina e la pompa finiscano il l'oro lavoro.
Quindi bisogna aspettare una decina di secondi prima di mettere in moto.
Provate e fatemi sapere.

_Enomis_
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2020, 18:38

Spegnimento motore in movimento

Messaggioda _Enomis_ » 13 feb 2021, 16:10

@Ktm790black
Perfetto! proverò il prima possibile e vi farò sapere!
Ultima modifica di Giax il 13 feb 2021, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
:ktm: CURVE, DATEMI DELLE CURVE!!! :ktm:

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Spegnimento motore in movimento

Messaggioda Ale-33 » 15 feb 2021, 18:27

A me lo fa solo a freddo e con temperature basse se non la lascio accesa per un minutino
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2021, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

mirczero
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 giu 2018, 12:48

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda mirczero » 25 feb 2021, 19:14

il sali/scendi di giri e lo spegnimento è un auto apprendimento. me lo ha fatto appena comprata e pochi minuti fa dopo averla accesa dopo mesi. aspettare che il quadro sia completamente avviato non c'entra. anzi vorrei sapere cosa scatena l'auto apprendimento.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Spegnimento motore in movimento

Messaggioda AleT » 26 feb 2021, 10:32

Solitamente la centralina auto-riapprende quando le condizioni atmosferiche e ambientali sono completamente diverse da quando si fa l'ultima accensione..Oppure è il caso dei cambiamenti alla moto (filtro aria diverso, nuovi collettori ecc). E' un lavoro che fanno su tutte le 2 ruote abbastanza recenti.
Se accendi la moto in inverno e l'avevi messa via in estate solitamente al primo colpo stalla...perchè ricorda i valori di miscelazione estivi ( con temperature diverse, umidità diversa eccecc), al secondo colpo dopo poco prende brio...ecco che si è adeguata alle nuove condizioni. Se la usi tutti l'anno invece si auto adegua sempre.
Ma questo continuo su e giù se lo fa spesso se non sempre non è normale.


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti