Riporto per conoscenza:
Purtroppo devo dire che in un forum straniero è saltata fuori la cosa di cui si sentiva parlare qualche tempo fa ..già 3 moto con lo stesso problema sullo stesso forum (quindi saranno decine di più), cambi olio molto più frequenti di quanto detto dalla casa ma non è servito. Una moto è del 2020 quindi non di prima produzione.
Sentivano strani rumori eccecc..aperto la testata e hanno trovato uno degli alberi a camme danneggiato.. tutti sullo stesso albero e lobo. Ora, che sia colpa dell'olio o delle valvole fuori specifica non credo, tutti parlano di moto sempre tagliandata con olio prescritto blabla. Alcuni dicono errata tensione catena, ma non sono esperto di questo.
"La mia era al service la scorsa settimana e ho menzionato questo problema al tecnico KTM, lui ha detto di aver visto un piccolo numero di casi e ha dichiarato che KTM ha notato che era dovuto al trattamento / rivestimento difettoso dell'albero a camme."
Al momento della regolazione valvole va verificata anche questa cosa per esser sicuri.
L'albero costa 300 euro. Non penso ktm ne risponda, come ovviamente non ha risposto su tante altre cose di cui doveva rispondere!! Infatti ora parte la corsa per fare garanzia aggiuntiva