Ultima modifica di Giax il 5 apr 2021, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Sostituito quote con riferimento
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno". Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto". L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Sono passato dal Conc...assodato che il problema è stato causato dal gps dell'assicurazione, nel frattempo che si capisce come risolverlo, il Conc si è preso la mia batteria per ricaricarla per bene...domani ripasso per rimontarla e spero di avere anche una risposta dall'assicurazione...vedremo!
Buonasera a tutti, la batteria di serie mi ha lasciato al secondo anno e mezzo di vita (il fatto di averla tenuta scollegata senza mantenitore questo inverno può avergli dato il colpo di grazia).
Detto questo, sto valutando l'acquisto per la batteria nuova, avevo una mezza idea di indirizzarmi su una al litio, qui sul forum ho spesso sentito parlare della Unibat ULT2...
sono uno che stacca l'assicurazione di inverno, quindi non uso la moto con temperature rigide ( a meno che non sia in vacanza per i monti XD).... vorrei che la prossima batteria mi duri più a lungo dell'originale (almeno 4 anni vorrei farli) considerando che ora utilizzerò sempre il mantenitore per l'inverno....
Ho unito ad un thread del mio ex collega Pier “171” dei tempi dell’HMC Se serve c’è un thread qui sulle batterie al litio - benché non dica granché puoi agganciarTi lì, ma l’argomento è trattato un po’ attraverso tutto il Forum.
Se decidi per la litio basta leggere quel topic... in caso contrario prendi una Yuasa o una Fiamm con i valori dell'originale e risparmi qualche soldo e hai sicuramente un prodotto molto migliore di quello della casa (una ciofeca).
Esco dal lavoro e la batteria si è scaricata. Carro attrezzi con booster e in mezz'ora ero a casa. Questa è la seconda volta in un mese ma almeno non era partita direttamente al mattino. Anche il mio vicino ha una 790 e lamenta difficoltà di avvio a fine giornata
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70
L'originale è una ciofeca. La mia yuasa da scooter dura da 6 anni..questa dopo 3 è da buttare..col freddo poi...lasciam perdere. Va cambiata con una marca seria.
Domanda: in caso di estrema necessità (tipo sopra un passo o distante da casa e da chiunque) le ns moto possono essere accese con la classica procedura da auto di un decennio fa? per i giovanotti: la spingo / la faccio andare un po' a frizione tirata in seconda marcia e poi mollo frizione e ci do di gas?
Se la batteria è abbastanza carica da dare un po' di energia almeno ai marchingegni elettronici "vitali" (pompa benzina - ECU - iniettore - ride-by-wire) magari si riesce. Altrimenti la vedo dura...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno". Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto". L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Per gli LC4 non saprei dirti su di "una qualche" possibilità d'avviamento a spinta (sicuramente con dentro almeno una IV!) ...ma
una volta provai con l'SM950 > in discesa > con la V dentro e ...s'inchiodò la ruota posteriore, con tanto di mega-strisciatona a terra ...e fine del film "partenza a marcia ingranata"
n.d.r.
Meglio sempre avviare con cavi & ponte da altra batteria
Azz...ma hai mollato la frizione di cattiveria per inchiodare... Si, immagino che la soluzione migliore sia sempre cavi, ma siccome mi era capitato in auto di dovermi arrangiare...tanto per sapere se fattibile o no.
No, no Ale ...avessi "mollato di cattiveria" sarei volato a terra ...l'SM950 passava pur sempre i 2 q.li (in ordine di marcia)
Sono motori compressi ...meglio avviare con un ponte ad altra batteria o booster (ora ve ne sono anche di molto piccoli, simili a degli hard-disk esterni da 2,5")
Se la batteria non rimane un po' di carica la moto non parte , a spinta secondo me bicilindrico e mono è quasi impossibile da solo , in tre abbiamo messo in moto la Speed triple di un mio amico con la quarta inserita facendo una fatica boia !