KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 7 giu 2020, 16:03

Ciao a tutti, guido questa 790 da poco e vi chiedo come vi comportate e come reagisce la vostra duke quando si tratta di "passeggiare".
Mi spiego: trovo il motore veramente sprintoso, talvolta perfino troppo quando si tratta di dover andar piano, quindi su rotonde strette, tornanti che si avvitano tra di loro di cui ne ho bizzeffe su strade poco conosciute qui sopra al veneto, traffico lento/lentissimo..la seconda marcia diventa decisamente "saltellante" e mi tocca tenere la frizione in mano, mentre la prima va troppo su di giri in alcuni frangenti. Anche la vostra scalpita come un bel cavallino?
Oggi sono riuscito a fare 15 tornanti di quelli veramente impervi, con qualche difficoltà nel dover tenere spesso la prima marcia per non sfrizionare continuamente con la seconda, il motore ovviamente scaldava parecchio. Ad un certo punto sono passato dalla street alla rain e le cose sono leggermente migliorate. Forse per salire quelle stradine è meglio che tenga sempre la rain.
Forse devo farci ancora la mano ma mi sembra più complicato del previsto.
Ho letto su alcuni forum esteri di gente che ha messo il pignone da 15 ottenendo una spaziatura del cambio ottimale per la città e i momenti in cui non servono 100cv sotto al sedere perdendo 15 Km/h, cosa di cui sinceramente neanche mi accorgerei tanto non riuscirò a tirarla mai.
Vostre impressioni?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2020, 18:58

Calcola sempre che un dente in meno di pignone equivale a circa 2,85 denti in più di corona ...ma resta comunque la soluzione meno dispendiosa, qualora si decida di accorciare :!:

Io sulla Duke ho fatto così (pignone da 15 e via) ...ritrovandomi solo con la catena da rivedere nel tiraggio (più lunga avendo diminuito il diametro del pignone), ma con un motore più pronto e maggiormente fruibile nei sali-scendi della liguria :)

n.d.r.

Tanto, per dirla fuori dai denti ...non so nemmeno quanto faccia a manetta la "motina" ...sono arrivato a 175 Km./h. e m'è bastato (s'alleggerisce troppo per i miei gusti) ...meglio il tiro ai bassi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Giax » 8 giu 2020, 6:48

Bat21 ha scritto:fuori dai denti

Trattandosi di ingranaggi “fuori dai denti” vai OT
TROLLOLLOL!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 8 giu 2020, 7:50

@Giax

:roll: :shifty: :hammer: ... :ass:

Ah già ...fine O.T. trollollol :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 9 giu 2020, 12:12

Nessuno ha notato questo on-off a bassa velocità in seconda marcia? Nessuno fa montagna seria...fate tutti superstrade? Non credo.
Ho capito da solo che va usata la prima più intensamente di quanto pensavo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2020, 15:25

Ehm ...io faccio SOLO colli e strade prealpine :lol:

Metti sto pignone da 15 ...poi ne riparliamo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 9 giu 2020, 19:39

eh ma tu hai il 690 che già di suo è più "saltellante" del bicilindrico..cercavo info da chi ha il 790. A sto punto al prox tagliando me lo faccio mettere su..dopo l'estate.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2020, 20:30

A maggior ragione ...un mono "seghetta" più di un bicilindrico :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda liam » 11 giu 2020, 11:52

Allora ale.... il mio utilizzo e’ prettamente tra i passi di montagna... devo dire che la rapportatura l’ho trovata molto azzeccata ... se posso permettermi (senza giudicare) più che la rapportatura mi concentrerei più sulla guida... perché se arrivi a fare una curva con la frizione in mano significa che stai andando estremamente piano e con giri molto bassi... capita anche a me di mettere la prima nei tornanti più stretti ma sto comunque sempre tra i 5/6mila giri... e la moto riprende benissimo... lineare e senza strappi... per il ride mode ho sempre usato la track... con risposta gas track... slip 3/4...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 11 giu 2020, 18:52

In effetti l'ho provata con condizioni non ottimali..asfalto umido, tanto brecciolino e foglie bagnate ai lati della carreggiata per cui guidavo veramente sulle uova. Proverò a farci la mano nei prox gg e mettendo un po' di esperienza in più in saccoccia. La moto riprende si benissimo, mai detto niente a riguardo, ma la seconda ha questo effetto..mi paragono un po' all'auto dove faccio la strada in seconda, ecco che in moto invece devo mettere dentro la prima.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda ilbrazzo » 12 giu 2020, 7:44

Dico la mia, cercando di far vedere le cose da un altro punto di vista.
Se con i rapporti originali la seconda è lunga e la prima è corta (e lo stesso sarà per le curve da affrontare in terza o forse seconda...), perchè non allungare qual che basta per permettere di fare le curve nel rapporto inferiore invece che in quello superiore?
In numeri: avevo il tuo stesso problema (io ho un SMC), ma non volevo nemmeno perdermi l'uso della prima marcia con rapportature troppo corte. Così sono passato dall'originale 16-42 all'attuale 17-43.
Risultato? Non devo più cambiare a metà curva o lavorare di frizione per evitare guai.
Blocco subito la classica obiezione "ma allungando vuoi decollare?" rispondendo con un
No, della velocità di punta mi importa poco: nei trasferimenti autostradali tengo sempre le solite medie (tra i 100-120) anche perchè senza protezioni all'aria la fatica è notevole, ma il motore girà più basso e sicuramente schifo non fa, nè al motore nè ai consumi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Herr Doktor » 12 giu 2020, 17:20

Oggi pomeriggio ho fatto la prima uscita di assaggio: Milano Lecco e ritorno con un traffico bestiale .Giusto per capire mediante un percorso banale.
Non ho trovato particolari difficoltà andare piano salvo un po' di mal di schiena ma questo è un problema mio e non della moto che è agilissima
Un po' di saliscendi nelle prossime puntate
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 12 giu 2020, 19:22

Non ho per nulla pratica di rapportura e valori di pignone e corona...però leggevo che molti avevano tolto un dente davanti e ne avevano beneficiato..quindi reputo la cosa interessante, anche in caso di ulteriori giri e prove.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda ilbrazzo » 13 giu 2020, 8:34

AleT ha scritto:Non ho per nulla pratica di rapportura e valori di pignone e corona...

Per questo c'è un sito molto valido: gearingcommander.com


AleT ha scritto:leggevo che molti avevano tolto un dente davanti e ne avevano beneficiato..quindi reputo la cosa interessante, anche in caso di ulteriori giri e prove.

Premesso che ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, io ho provato a dare una soluzione alternativa.
Anche perchè i molti che mettono un pignone più piccolo, poi dicono anche che poi la prima marcia diventa praticamente ingestibile.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 13 giu 2020, 14:39

Per me ogni consiglio è bene accetto. Non avendo ancora esperienze di questo tipo ma avendo fatto cmq più di 25 anni su 2 ruote di diverso tipo ascolto ogni commento di chi ne sa più di me.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda ilbrazzo » 13 giu 2020, 14:50

Allora fai così: investi 30 euro in due pignoni, uno con un dente in meno dell'originale ed uno con un dente in più.
Provane uno, fai qualche strada che conosci bene, memorizza il comportamento della moto in passaggi salienti e poi monta l'altro e rifai le stesse strade, meglio se a distanza di pochi giorni per avere ricordi ancora dettagliati.
Quello con cui ti trovi meglio è quello che più si addice alla tua guida.

Semmai prima assicurati che quello con un dente in più si possa montare (ad esempio nel mio caso ho dovuto solo eliminare un pezzo della slitta guidacatena).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 13 giu 2020, 15:10

Io partirei con l'acquistar un pignone con un dente in meno ...daccordo che si parla di due moto differenti, ma sulla mia Duke il passaggio dal pignone di default (16) a quello da 15 denti è stata una scelta azzeccata :!:

Riporto quanto avevo GIA' scritto ad inizio topic :arrow:

Bat21 ha scritto:Calcola sempre che un dente in meno di pignone equivale a circa 2,85 denti in più di corona ...ma resta comunque la soluzione meno dispendiosa, qualora si decida di accorciare :!:

...meglio il tiro ai bassi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 24 giu 2020, 16:54

Ci ho preso meglio la mano in sti gg mettendo qualche centinaio di km sul groppone.
E' normale che quando si prende una bella buca si senta uno STAC abbastanza forte dal lato cambio? O potrebbe essere la catena che sbatte...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 25 giu 2020, 20:29

Studiando un forum straniero ho anche capito che io possiedo la prima versione delle mappature e dell'elettronica.. la 0.17.
Da allora hanno fatto la 0.20, la 0.23, 1.00 e 1.02 che sarebbe l'attuale. Sono rimasto decisamente indietro..hanno risolto parecchi problemi di on-off leggendo cosa dicono...sono tutti contenti ma sono delusi del fatto che la marmitta non emette più il suono che sento io adesso in scalata..noooo!!
Dopo l'estate la devo far aggiornare.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Herr Doktor » 25 giu 2020, 20:49

Pensa che a me le marmitte che scoppiettano in rilascio danno fastidio...
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ELmaxx21 e 3 ospiti