KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manubrio alternativo

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Manubrio alternativo

Messaggioda Ale-33 » 3 gen 2021, 16:13

Ciao ragazzacci, oggi finalmente mi sono deciso a mettere le mani sul 790. Ho spostato il manubrio in avanti e inclinazione 0. La leva freno non si può inclinare più di tanto senza svitare anche il blocchetto(non ne avevo voglia anche perché ho notato che i materiali sono un po teneri). Adesso la schiena sta piu dritta senza ingobbirsi ed è più facile tenere il sedere a centro sella.
Il problema è che il manubrio rimane abbastanza alto e continuo a non sentire l'anteriore. Insomma rimane sempre la senzazione di guidare un motard, per me che sono abituato a moto sportive. Qualcuno di voi può consigliarmi un manubrio più basso( ovviamente non i tronchetti). Dai messaggi che leggo in cui tutti vogliono il manubrio più vicino o alto sembra che siete tutti amanti dell'indole motard delle moto moderne(tranne street triple), spero che possiate comunque aiutarmi
Ultima modifica di Giax il 3 gen 2021, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Manubrio alternativo

Messaggioda Giax » 3 gen 2021, 17:47

Ciao Ale33. A parte che Ti ho editato il titolo, prova a leggere questo thread sui risers, magari serve a niente però trai qualche spunto.

C’è anche questo thread sul manubrio PP, però purtroppo è vuoto di contenuto…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2021, 18:01

Ciao Alessandro.

Da quel che ho capito, avendo girato verso l'anteriore il manubrio della tua Duke 790, ora te lo ritrovi troppo alto per le tue caratteristiche fisiche e/o di guida; personalmente non ho mai sostituito manubri alle mie moto o interposto risers, cercando d'adeguarmi con innalzamento o abbassamento dello stesso mediante rotazione sulla piastra di tenuta :roll:

Ma per non far un acquisto errato, la cosa migliore sarebbe di recarti in concessionaria e provar "in diretta" un manubrio a piega bassa a te confacente ...cioè > ti staccano momentaneamente il tuo, rovesciandolo verso la strumentazione > fissano con due bulloni quello alternativo > vedi come ti trovi > ne provi un altro e così via.

Altrimenti, qualora avessi già un'idea precisa della piega giusta ...Renthall/PBR/Rizoma/SRT sono le marche migliori :)

Attendi cmq ulteriori info :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Ale-33 » 3 gen 2021, 18:10

@Bat;Giax
Grazie. Il manubrio l'ho spostato in avanti nei fori avanzati della piastra e ho angolato alla tacca a zero.
Comunque il consiglio di Bat è ottimo, magari anche il manubrio originale del 890 e' già più basso e caricato del mio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2021, 18:26

Mi pare tu abbia diversi conce Ufficiali vicino a te (Firenze/Prato) ...prova ...costa poco :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Manubrio alternativo

Messaggioda Ale-33 » 3 gen 2021, 19:12

@Bat21
Credo di andarci domani perché voglio sapere quali Powerparts hanno in sconto. Comunque al massimo mi daranno qualche consiglio, conoscendoli non mi faranno mai provare i manubri sulla mia. Al massimo mi faranno sedere su qualche moto per capire il tipo di posizione che avrò.
La moto è spettacolare in città però quando piego, essendo abituato a moto carenate/sportive, non sento feeling con l'anteriore. Per farti capire è quello che voi dite dell'Mt 09
Ultima modifica di Giax il 3 gen 2021, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2021, 19:30

Del caso, prova anche a sfilar le forcelle di +2 o 3 mm. ...ma se hai sempre guidato moto con semi-manubri, abituarsi alla guida alta non è cosa immediata :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Ale-33 » 3 gen 2021, 20:13

@Bat21
Ho guidato di più senza i semimanubri, ma il feeling nelle curve che avevo col Cbr era una goduria.
Il Duca l'ho scelto come compromesso, con le strade che ci sono e i problemi di ossa non posso più stare tutti i giorni con una carenata. Questa è una piuma e anche senza fare le pieghe ci si diverte solamente a dare gas da semaforo a semaforo

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda liquidcooled4 » 6 gen 2021, 16:22

Ale-33,
confermo che il manubrio dell'890R ha una piega più bassa di quello del 790; se in concessionaria hanno l'890R si apprezza anche ad occhio; poi non so te ti risulterà sufficiente,
comunque altro step per spostare in avanti la postura di guida sono le pedane PowerParts, regolabili fino a 2cm più in alto ed indietro.

Io vengo dal Duke 690R e lì si che non sentivo l'anteriore; situazione opposta sulla Street Triple RS, l'anteriore ce l'hai in mano ma non gira con la facilità di Ktm.
Sono in attesa di salire sull'890R sperando di aver trovato il mezzo che ti faccia si sentire l'anteriore senza troppo togliere all'agilità.

P.S. quando provai il 790 mi piacquero la postura e le sensazioni di guida ma feci un test ride troppo corto per poter dare un giudizio affidabile.

Buona serata a tutti

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Manubrio alternativo

Messaggioda Ale-33 » 6 gen 2021, 21:50

@liquidcooled4
Sono d'accordo con te. Spero che non c'entri anche la rigidità iniziale delle forcelle che non si appoggiano in curva.Il mio giudizio e' comunque viziato dalle moto più sportive che ho avuto.


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti