KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Troppo olio

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gramax
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 1:23

Troppo olio

Messaggioda Gramax » 11 mar 2021, 21:50

Premetto prima di iniziare a scrivere che la moto è in rodaggio! Ciao ragazzi, ho notato che il livello dell'olio motore è troppo alto...mi chiedo, c'è un modo pratico per tirarlo fuori? vi dico già che ho provato con un tubicino in gomma ed una siringona da cavallo da 60 ml ma niente, non arrivo all'olio, ho paura poi che possa anche rimanere incastrato perché per arrivare all'olio pare ci sia un labirinto la dentro. Illuminatemi anche perché prima di accorgermene ho fatto qualche kilometro di troppo... 500 kilometri.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2021, 21:56

Un tubicino lungo una trentina di centimetri, tipo quello benzina da 4 o5 mm., collegato ad un siringone come quello di cui sotto dovrebbe permetterti d'aspirar l'olio in eccesso con una parte (in sicurezza) di tubicino che resta fuori dal tappo riempimento olio :roll:

Immagine
(Reperibile in farmacia ...si chiama "schizzetto" ...a volte danno anche il tubicino o l'innesto come in foto)

Ma se non riesci ugualmente ...o ti rivolgi ad un meccanico in possesso di un aspiratore olio, oppure scarichi tutto l'olio e (se fresco) ne re-inserisci la quantità prevista :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Troppo olio

Messaggioda Paolol61 » 12 mar 2021, 9:50

Potresti allentare un pochino una delle "viti" che tengono i filtri della coppa, con attenzione , giusto quel poco che basta a trafilare un po di olio.

Avatar utente
Gramax
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 1:23

Re: Troppo olio

Messaggioda Gramax » 13 mar 2021, 9:59

Paolol61
Potrei anche fare così anche se vorrei evitarlo visto che non ho neanche una chiave dinamometrica per il giusto serraggio.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 mar 2021, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggete il regolamento, Grazie.

Avatar utente
Gramax
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 1:23

Re: Troppo olio

Messaggioda Gramax » 13 mar 2021, 10:08

Bat21
Guarda ci ho provato bat, ho usato il tubicino in gomma da 5mm ma niente, arriva fino ad un certo punto e poi si blocca da qualche parte... Come dici te magari utilizzando un tubo 4 mm o forse anche meno a questo punto potrei fare meglio. Pensi che possa aver fatto dei danni al motore? Per il troppo olio intendo
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 mar 2021, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggete il regolamento, Grazie.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Troppo olio

Messaggioda Paolol61 » 13 mar 2021, 10:50

Bhe una volta se c'era troppo olio usciva dallo sfiato, ora se non ricordo male lo sfiato dell'olio e della benzina vanno in una scatolina con un filtro a carboni, quindi non mi preoccuperei troppo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 15:04

Con olio in eccesso, ma non si parla certo di un etto, si può a rigor di logica creare una sovrappressione dell'impianto di lubrificazione ...ma dubito ve ne sia così tanto in più da preoccuparsi :)

Per il serraggio di terminati bulloni, tipo quello di scarico, non necessita ricorrere obbligatoriamente alla chiave dinamometrica ...ma siamo sempre la ...se non s'è mai avuto a che fare con il serraggio di bulloneria & Co., l'improvvisazione può anche esser deleteria :roll:

A questo punto, se non riesci, scarica (o fatti scaricare) tutto l'olio ...poi, come avevo già scritto sopra, se ha pochi chilometri rimettilo dentro nella giusta quantità ...anzi ...magari un pò meno, che ad aggiungerlo fai sempre a tempo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gramax
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 1:23

Re: Troppo olio

Messaggioda Gramax » 3 apr 2021, 19:32

Grazie per le delucidazioni ragazzi, in questi giorni alla fine ho risolto tutto. Alla fine la quantità d'olio in eccesso si aggirava intorno ai 60 70 grammi quindi niente di che...almeno così mi è stato detto dall'officina Ktm. La moto ora è tagliandata, rodata e pronta a scannare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2021, 19:49

Bene ...meglio così :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti