Ciao Fede46
Anch'io ho un Duke 390 del 2017, sinceramente non ho mai avuto il problema che hai tu, ne problemi di elettronica (fortunatamente). Secondo me c'è qualche problema con la batteria. La moto si accende oppure con gli errori che riscontra la centralina non si avvia?
Avevi lasciato la moto ferma da tanto tempo prima di provare ad accenderla e riscontrare che la batteria si era scaricata? Oppure è capitato da un giorno all'altro? (io ti consiglio, se lasci la moto ferma per un periodo più lungo di un 1 mese e mezzo/2 di scollegare i cavi dalla batteria. Io la lascio la batteria coricata nella moto dato che, d'inverno, nel mio garage la temperatura non scende mai sotto i 5°C, se invece dove la metti tu fa molto freddo scollegala e portala dentro casa in un locale dove le temperature non scendono sotto i 5°/10°C. A me la batteria non si è mai scaricata e basta collegarla alla moto per accenderla e regolare l'ora dell'orologio. Io non la collego mai al mantenitore perché non ho spine dove attaccarlo).
Ti direi di provare a togliere nuovamente la batteria per 1/2 giorni e poi ricollegarla per vedere se presenta di nuovo il problema. Nel mentre potresti porre la batteria da un elettrauto o da un meccanico; loro con i loro tester controllano se la batteria è ancora efficiente oppure se ha "finito il suo ciclo di vita".
Se con i tester vedono che la batteria non funziona correttamente ti conviene cambiarla (spesa 50/60 euro circa, anche meno). Fai il lavoro tu tranquillamente.
Se la moto si accende ti direi, se non sei troppo lontano dall'officina in cui porti la moto di solito, di portarla da loro per fare una diagnosi alla centralina. Sempre tenendo d'occhio tutte le varie emergenze che ti segnala la moto.
Hai controllato se i morsetti dei cavi che si collegano alla batteria sono stretti bene? Magari sono leggermente allentati e dopo il giretto di 20 km non fanno bene contatto.
Magari la batteria si è "caricata male" con il caricabatterie che avevi a casa (forse)
Ho elencato un po' di conclusioni e soluzioni a "spanne". Si tratta delle cose che Io controllerei per capire da dove arriva il problema.
P.S. Magari controlla anche la scatola dei fusibili, non si sa mai
Spero il problema si risolva
Ciao!