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Limitatore giri o velocità ?

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 12 nov 2021, 23:49

L'aveva scritto ma ci siamo persi
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Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 13 nov 2021, 9:29

@Herr Doktor
Ma la tua di che anno è ?
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Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 13 nov 2021, 9:32

Giax ha scritto:Se aggiungesse denti accorcerebbe i rapporti finali, ma vuole allungarli.

:P
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Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 13 nov 2021, 9:34

Andreworange 17 ha scritto:in molte ho fatto il contrario , accorciando la finale .

E' vero, quasi tutti vogliono accorciare .
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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 13 nov 2021, 10:06

La mia è del 2018. Io non ho chiesto nulla, è stata l'officina a proporlo per rendere la moto più divertente
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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 13 nov 2021, 11:00

Ah ok...forse allora cambiano misure pignone e corona oroginali

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Herr Doktor » 13 nov 2021, 11:17

Che io sappia sono tutte 14 / 42
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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 13 nov 2021, 11:26

Io ho 15 e 45 se non sbaglio

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Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 13 nov 2021, 16:13

Da GearingCommander 15/45.
14/42 sarebbe comunque la stessa rapportatura.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda topo78 » 14 nov 2021, 13:24

Domanda tecnico ignorante:
Si può mantenere la stessa rapportatura variando la dentatura, cioè 15/45 equivale a
14/42? Avevo già sentito la regola del 1 di pignone equivale grossomodo a 3 di corona.
In teoria equivarrebbe anche ad un 16/48 o un 13/39
Ma cambia qualcosa a livello di guida, lunghezza catena a parte?

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 14 nov 2021, 14:24

Giax ha scritto:Da GearingCommander 15/45.
14/42 sarebbe comunque la stessa rapportatura.

Esatto, l'originale dovrebbe essere 15/45, Così sapevo. Motivo per il quale per allungare il rapporto devi scendere con la corona ( l'unica disponibile è la 42, a meno che cercando sul web si trovi qualcosa di intermedio ( 44- 43 ) ma n ho mai controllato bene, più grandi no mi sembra ne facciano ) . Motivo identico per cui, per scendere di rapporto finale c' da scendere col pignone mettendo 14 o 13 . Più grande del 15 non ci sta fisicamente ( se non ricordo male ).
Però su gearingcommande per me c'è qualcosa che n quadra, o sono impedito io e no riesco a d usarlo correttamente .

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Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 14 nov 2021, 15:02

topo78 ha scritto:Domanda tecnico ignorante:
Si può mantenere la stessa rapportatura variando la dentatura, cioè 15/45 equivale a
14/42?

Allora, qui si apre un capitolo molto ampio . Cerco do spiegarlo in maniera più semplice e più chiara possibile .
Diamo per vera ( sul Duke 390, perché per altre moto ovviamente cambia il discorso, vista la rapportatura diversa di tutto il primario, albero motore e cambio per farla breve ), che valga la regola 1 dente in più di pignone uguale a 3 denti in meno di corona e viceversa . Quindi di supponiamo ( tralasciando altre piccole variabili ) che 15/45 sia uguale a 14/42 o a 13/39 . Tutte danno un rapporto finale di 1 a 3 ; immaginando paradossalmente che potremmo montare un pignone da 1 ed una corona da 3 ( sto parlando per paradosso ) . Il rapporto finale sarebbe lo stesso .

Prima conseguenza : al variare dei denti ( o diametro che dir si voglia ) del pignone ( conduttore ) e della corona ( condotto ), la lunghezza della catena varia; più sono piccole entrambi, più si dovrebbe accorciare la catena, e viceversa, più sono grandi entrambi, più si dovrebbe allungare la catena ( mantenendo il punto del perno ruota nella stessa posizione ) Mantenendo, nella realtà, rapporti consoni ( 14/45, 13/45, 15/42, 15/39 ecc... giusto per fare degli esempi ), potrebbe essere non necessario allungare o accorciare la catena, agendo solamente sul registro . condutture e o condotto più piccoli, sposto indietro la ruota, conduttore e o condotto più grandi, sposto verso il motore la ruota . La prima conseguenza è il cambio dell'interasse della moto . Più corto con conduttore e o condotto più grandi, più lungo con conduttore e o condotto più piccoli . Interasse corto uguale più agilità e meno stabilità, interasse lungo uguale minore agilità e più stabilità . Io di fatt0 andando a cambiare la corona da 45 a 42 avrò interasse più lungo quindi meno agilità e più stabilità ( si parla di decine di mm ovviamente ) .

Seconda conseguenza : più è piccolo il conduttore ( pignone ) maggiore lo sforzo sulla catena ( la chiamo erroneamente coppia per rendere le cose semplici ) e viceversa, più è grande il conduttore, minore è lo sforzo sulla catena . La stessa cosa varrebbe nel caso di condotto e conduttore accoppiati direttamente ( come negli ingranaggi del cambio ). Quindi in teoria, diminuendo il diametro del conduttore ( pignone ) di molto, sarebbe opportuno cambiare la catena con una più resistente .
In caso di accoppiamento diretto ( senza catena ) scendendo con il diametro, i denti dei due ingranaggi dovrebbero essere più grandi e resistenti, aumentandone il diametro si può diminuire la grandezza dei denti.

Su una moto come il Duke 390 ( ma anche su altre ) suppongo che le catene siano sovradimensionate ( come in tutta la meccanica generale con gli apposti indici di sicurezza ) quindi questo problema, variando di pochi denti, non sussiste .

Stando alla realtà di rapporti umani quindi ( come gli esempi sopra riportati ), l'unica reale conseguenza, è il cambio dell'interasse .

Spero di esserti stato di aiuto
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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 14 nov 2021, 15:30

Di recente ne avevamo scritto anche qui nel subforum 690.
Essenzialmente le varie combinazioni di rapporti sono diverse perché hanno giri-catena diversi.
Come scritto cambiano gli interassi.
Cambia anche la coppia (obv non motore ma alla ruota).
Cambia lunghezza e stress catena dovuto agli angoli cui lavora.
Cambiano i pesi.
Cambiano gli spazi per alloggiamenti ed interferenze degli ingranaggi.
Senza eccedere nel paradosso (“un dente pignone e tre denti corona”), che però era chiaro fosse per esemplificare iperbolicamente, e restando nel tollerabile ad esempio io ho preferito sulla 690 un 15/40 (=2,67) anziché l’originale 16/42 (=2,63) perché così ho componenti più leggere, cioè un pignone forato di diametro più piccolo e una corona alleggerita SuperSprox di diametro più piccolo.
Ero passato da un 15/42 (=2,80) ma era troppo corto per i miei gusti.
Vi faccio notare che, nei rapporti sopra, non c’è mai un “3,00”, che cioè corrisponda esattamente alla regola del pollice (teorica) che un set-up originale sia “un dente di pignone corrisponde a tre denti di corona”, ma è spesso un’approssimazione di una situazione tipo 15/45.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 14 nov 2021, 15:52

Esatto. L'1 a 3 vale nello specifico del 390 ma non é nemmeno realistico al 100 x 100. É solo per semplificare.
La regola vale solo se si cambiano sia corona che pignone. Ed é sempre 1 a 3 con rapporto finale 3. Ma aumentare un dente di pignone ( se fosse possibile ) sarebbe diverso che togliere tre denti corona )
45/16 =2.8125
42/15 =2.8000
Cambio poco, ma cambia.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda eXiLe88 » 15 nov 2021, 14:38

Metto i miei 2 cent

Ho la Svartpilen 401 che di fatto è una Duke 390 con un vestito diverso.

La mia è stock di scarico/motore ma ha una catena DID ed una corona alleggerita in Ergal della Supersprox (e si sente che la moto sale di giri più velocemente)
Ho lasciato i rapporti originali a 15/45 ed un giorno che avevo ancora le M7RR quasi finite mi sono messo a provare la Vmax. Quel giorno avevo pure il GPS e faceva abbastanza fresco per essere estate (sui 28 gradi)

Di strumentazione si fermava 187 che sono 175 di GPS dove entra secco il limitatore. Al netto che la Vmax su un 390 per prenderla bisogna prendere una rincorsa senza senso ed ho una 1290GT che a quelle velocità sonnecchia ancora in 6a

Se obiettivo è giocare con i rapporti sia KTM che SuperSprox le fanno da 41 a 47 denti di corona e 14 e 16 di pignone.
Husqvarna come accessorio vende le corone bimetalliche da 44,45 e 46 denti

Quello che usano molti con le RC390 è 15-42 su circuiti lunghi, mentre su circuiti corti usano 14-45

Poi detto onestamente, vale la pena investire su delle sospensioni/molle più adatte. Io che sono cinghialotto alto 170 e peso 85kg le sospensioni di serie le ho "sfondate" dopo 5000km cosa confermata dal meccanico quando le ha smontate ed adesso con sospensioni serie la Svart su strade strette fa dei ritmi molto interessanti.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 15 nov 2021, 15:23

La tua che modello è ? fino a 2016 o da 2017 ? Quella vecchia o quell nuova ?

La mia ( 2016 ) si ferma a 180 dove entra il il limitatore di giri . Stessi rapporti 15/45 della tua . Strana sta cosa .

Diciamo che un pressione più elevata delle gomme potrebbe ( anzi lo fa' ) giovare alla V Max

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda eXiLe88 » 15 nov 2021, 22:58

La mia è una Svart 2019, che è identica alle nuove Duke 2017-2020.
Dal 2020 per le Husqvarna e 2021 per le 390 cambia il giro tubi scarico e motore diventa E5

Credo che le M7RR essendo molto a cuspide aiutino non poco, con le gomme di serie le Pirelli STR ad alte velocità la moto è molto meno stabile ed ho adesso una forcella così sensibile che ti potrei direi quale tassello sta appoggiando in un dato momento. Infatti per adesso le tengo questo inverno e primavera metto un qualcosa di più stradale tipo delle Mutant o addirittura delle S22.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 15 nov 2021, 23:51

Si forse é meglio...un minimo di non vibrazione ci starebbe...

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda topo78 » 16 nov 2021, 7:44

Scusatemi ma secondo me se non fate cose strane tipo uso invernale estremo tipo agnello o elefante, non ha senso su una stradale pura delle gomme tipo le str... Io le volevo montare ma non c'era il numero per la moto che uso sui piccoli sterrati... Andare con sospensione stock a oltre i 120/130 con una gomma simile non è astutissimo. Le m7rr sono gomme sportive con una discreta vocazione per l'umido/bagnato, ma in mezzo ci sono tutta la categoria delle turistiche.
A parte che non capisco cosa serve cercare la v max a parte per curiosità personale.

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Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda eXiLe88 » 16 nov 2021, 10:24

La Husqvarna nella sua somma saggezza mette le STR di serie sulla Svart. Che un po' di fuori strada leggero (pesa nulla) lo riesce a fare finchè non si va sul tecnico o sul fango.

Io le ho tolte dopo 2000km perchè di estate si bruciano e scivolano tantissimo.

Su gomme più intermedie frega la misura 110/70 R17 - 150/60 R17 non offre moltissima scelta che per assurdo offre molte opzioni hypersport (RS10, Dunlop TT, S21, S22, Rosso) nulla di touring (giusto le Mutant) ed alcuni pneumatici budget che eviterei.

Poi la Vmax una volta la provo e mi basta. Diciamo che sul 390 non ha proprio senso.

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