da Ginfizz » 11 gen 2022, 12:14
Ciao ragazzi e buon anno a tutti . Con le vacanze invernali ed un po' di tempo libero, sono riuscito a riparare l'airbox rotto, cambiare la corona ( 3 denti in meno ) e verniciare ed adesivare un po' di parti della moto che le donano un pò più di carattere e particolarità .
L'ho provata due volte da inizio anno con giri di massimo un'ora ( visto il freddo polare ) .
Vantaggi del rapporto allungato ( corona 3 denti in meno ) : effetto on-off quasi azzerato . La moto sia in ripresa, accelarazione da bassisimi regimi, apertura in curva o usciti di curva è molto più guidabile, si riesce ad entrare in curva con una marcia in meno senza subire l'effetto freno motore troppo elevato, ed allo stesso tempo aprire col motore riapre più dolcemene ( parliamo sempre di effetto on-off ) . Spesso si riesce a tenere la stessa marcia senza dover per forza inserire quella superiore ( quindi mantenere il motore un pelo più in coppia ) e senza che i giri siano troppo elevato . L'interasse è aumentao leggermente, la moto sembra avere un minimo in pù di stabilità, ma questo potrebbe essere frutto della mia mente, cercherò di capire meglio quando le strade saranno meno fredde . Nel complesso quindi moto più guidabile e meno scorbutica . Si può mantenere la prima per più tempo senza dover inserire subitio la seconda ( in coda, ai semafori, nei rallentamenti ) Non sono riuscito a testare la velocità massima causa freddo e mancanza di rettililinei . Vi saprò dire, se morirà prima rispetto alla rapportatura precedente, o se guadagnerà qualcosa .
Svantaggi : per ora nessuno . Devo solo abituarmi alla nuova rapportatura, perchè ho ancora in mente quella vecchia, quindi in automatico a volte cambio marcie quando non dovrei . Stessa cosa per le partenze, a volte sono ancora abituato alla rapportatura vecchia e se parto di scatto mi si spegne ( sarà capitato 4 o 5 volte ) .
Per ora la consiglierei per uso stradale, si guadagna molto in guidabilità e percorrenza a velocità medie con regimi umani .