KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Limitatore giri o velocità ?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Giax » 16 nov 2021, 18:57

Già è un thread a tratti un po' confuso. Eviterei adesso di sconfinare a ragionar di pneumatici.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda ilbrazzo » 17 nov 2021, 8:54

In ogni caso: a scanso di equivoci, approssimazioni, fraintendimenti ecc. ecc...
Se uno ha voglia di spenderci un po' di tempo e non ha troppa paura della matematica, io consiglio una bella consultazione al sempre valido gearingcommander.com che permette un sacco di simulazioni.

Aggiungo che IMHO per fare test rapidi di cambio rapportatura forse è più semplice, pratico ed economico sostituire il pignone. Ovvio che il pignone permette solo cambi di rapportatura finale abbastanza drastici, sempre per la solita regola empirica dell'uno-a-tre. Ma almeno il pignone si può cambiare in poco tempo e senza smontare la ruota.
Se poi, come pare essere nel 390, non ci sono tutti corone che cambiano di un dente alla volta (anche se mi pare un po' strano ma non ho provato a cercare quindi sospendo il giudizio) allora la soluzione pignone resta, sempre IMHO, la più valida.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 18 nov 2021, 15:56

Io sulla mia ho già il 15. Putroppo non ne posso mettere più gramdi. Devo per forza cambiare corona con meno denti .

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Limitatore giri o velocità ?

Messaggioda Ginfizz » 11 gen 2022, 12:14

Ciao ragazzi e buon anno a tutti . Con le vacanze invernali ed un po' di tempo libero, sono riuscito a riparare l'airbox rotto, cambiare la corona ( 3 denti in meno ) e verniciare ed adesivare un po' di parti della moto che le donano un pò più di carattere e particolarità .
L'ho provata due volte da inizio anno con giri di massimo un'ora ( visto il freddo polare ) .

Vantaggi del rapporto allungato ( corona 3 denti in meno ) : effetto on-off quasi azzerato . La moto sia in ripresa, accelarazione da bassisimi regimi, apertura in curva o usciti di curva è molto più guidabile, si riesce ad entrare in curva con una marcia in meno senza subire l'effetto freno motore troppo elevato, ed allo stesso tempo aprire col motore riapre più dolcemene ( parliamo sempre di effetto on-off ) . Spesso si riesce a tenere la stessa marcia senza dover per forza inserire quella superiore ( quindi mantenere il motore un pelo più in coppia ) e senza che i giri siano troppo elevato . L'interasse è aumentao leggermente, la moto sembra avere un minimo in pù di stabilità, ma questo potrebbe essere frutto della mia mente, cercherò di capire meglio quando le strade saranno meno fredde . Nel complesso quindi moto più guidabile e meno scorbutica . Si può mantenere la prima per più tempo senza dover inserire subitio la seconda ( in coda, ai semafori, nei rallentamenti ) Non sono riuscito a testare la velocità massima causa freddo e mancanza di rettililinei . Vi saprò dire, se morirà prima rispetto alla rapportatura precedente, o se guadagnerà qualcosa .

Svantaggi : per ora nessuno . Devo solo abituarmi alla nuova rapportatura, perchè ho ancora in mente quella vecchia, quindi in automatico a volte cambio marcie quando non dovrei . Stessa cosa per le partenze, a volte sono ancora abituato alla rapportatura vecchia e se parto di scatto mi si spegne ( sarà capitato 4 o 5 volte ) .

Per ora la consiglierei per uso stradale, si guadagna molto in guidabilità e percorrenza a velocità medie con regimi umani .

Precedente

Torna a Duke 390/390RC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti