Pagina 1 di 2

Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 10:01
da EliaPoggi
Buongiorno.
Da voi possessori del 390 (nuovo o vecchio che sia), vorrei sapere dei vostri pareri su come mi potrei trovare su tale moto. Vi dico che verrei da un 990 smt e mi stavo chiedendo che moto potrebbe sostituirla...... BOH!
Ho valutato un pò il mercato delle moto simili nelle caratteristiche della smt e per come sono fatto, valuterei una turismoveloce, ma parliamone.
Vivo in toscana e di passi di montagna ce ne sono e l'utilizzo principale sarebbe casa lavoro e le uscite del Sabato e Domenica.
La moto mi incuriosisce molto, ma non vorrei rimanere deluso nell'ambito prestazioni motore. So già che andrei contro ad una riduzione drastica di cavalli ma ci sarebbero tanti chili in meno e le prestazioni di una moto si contano con i rapporti peso potenza e ciclistica, sappiamo tutti che KTM non delude mai su questo.
Qualcuno la potrebbe descrivere nelle varie situazioni? Ad esempio in città come si comporta? su un bel passo di montagna impegnativo come va?
Vi sarei grato se mi potete dare dei feedback sulle varie situazioni di utilizzo del 390. (in 2 come va? soffre?)

Grazie mille.

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 10:38
da vixi
Premetto che non l’ho provata. Ma un passaggio da 990 a 390 mi sembra folle. Soprattutto se mi parli di passi di montagna. Avrebbe vantaggi forse solo in città. Il tuo ragionamento ha senso forse rispetto ad un 690/790. Il 390 non è un motore racing, anzi. Passaggio a mio avviso troppo azzardato.

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 10:52
da Skorpio68
@vixi
concordo

Re: Piccola recensione

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 11:29
da TIZIANO62
Un mio vicino di casa l'ha cambiata (390) da poco, perche' nell'utilizzo casa-lavoro,a suo dire, faceva fatica a superare i camion sulla Via Emilia... :( :( :(

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 13:21
da Giax
Ciao EliaPoggi, ho separato questa Tua domanda per dargli più risalto e non annegarla nel thread sulla recensione.
La lascio nel subforum del 390 visto che Ti rivolgi ai possessori di tale modello.

Entrando sul tema, gli ingredienti di partenza mi pare siano:
  • provenienza 990SMT
  • casa-ufficio
  • giri nel we per i dintorni
  • strade di montagna
Boh, fossi io a scendere da una 990, mono per mono, come Duke andrei più su un 690 piuttosto che 390 - ma ammetto che non ho mai avuto il piacere di provare quest'ultima, perciò non sono nel Tuo campione statistico.
O al massimo (non è un mono) valuterei a 790.

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 13:41
da Riddler
Concordo su chi ti ha detto che sarebbe un cambio poco producente, troppa diversità di cavalleria e due tipologie molto distanti.

Come dice Giax piuttosto valuta il 690, io ho avuto la Duke 690 R mod 2015 e ti assicuro che era una piuma e per quel peso di cavalli ne ha in abbondanza per divertirti e per andare a passeggio.

Io l'ho sempre definita una bicicletta con il motore di un aereo ;)

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 14:09
da cross196
tra 390 e 690 i pesi si assomigliano tanto, quindi io andrei proprio di 690. se poi vuoi meno potenza basta mettere la mappa rain

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 14:16
da ex-utente MyKTM
Scarterei senza ombra di dubbio la duke 390.
valuterei o una duke 690R usata o una duke 790 nuova.

se poi devi utilizzarla anche in due, valuterei anche una tracer 900 (meglio se gt), previa approfondita prova su strada!

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 17 apr 2019, 15:11
da vixi
katana ha scritto: previa approfondita prova su strada!


se le moto andrebbero comunque sempre provate prima di acquistarle, in caso di down grade non solo consigliato ma di più!

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 18 apr 2019, 13:49
da fispino
Sulla carta io ho un SDR 2011.
A mio figlio presi un Duke 390 nel 2013
Ora io viaggio con un Duke 690 che nel frattempo mio figlio ha sostituito al 390 e lui si è preso il mio SDR. Per tanto le conosco bene.
Il 390 va molto bene, ma in due scordatelo non tanto per prestazioni quanto per l'ergonomia.
Se usi la SMT mediamente al 40% cambiando lo stile cioè abituandosi a stare a 8000 giri anziché a 4000 ci puoi fare tutti i nostri passi che vuoi.
In città non ha proprio nessun problema, è agile e svelto, ma credi il V2 è un altro pianeta e lo è anche di sospensioni, freni, stabilità, ecc.
IMHO se proprio vuoi fare un downgrade trovati un 790 che alla fine è più versatile per fare di tutto.
La tua è comunque una bella moto.
Strana stà storia.

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 18 apr 2019, 14:25
da stereoby
Ciao.
Io l'ho avuta per un anno, mi son trovato bene, ma alla fine l'ho cambiata proprio per le prestazioni.
Diciamo che è un'alternativa allo scooter, agile e veloce in ambito strettamente urbano, ma se ci fai gite fuoriporta sui passi di montagna, resti sicuramente deluso.
La moto in sé è ben fatta e regala sensazioni da vera naked, perché le quote non sono lontane dalle sorella maggiori. Il peso piuma aiuta ad esaltare i pochi cavalli. Il motore è onesto e ben rapportato, ma a 120/130 km/h è finito.
Se proprio vuoi fare un passo indietro rispetto al 990, prendi il 690.

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 13 mag 2019, 22:01
da alexstabilini
Ciao,
Io ho un rsv1000 in box e ho avuto 2 duke 690...la 2012 e la 2016..prima ancora qualche millona jab da strada.
Comunque,
Per uso misto tipo valtrebbia, cisa, bracco, Cerreto, muraglione, router napoleon la moto va un gran bene..ti diverti come un matto a scannarla e a farla scorrere con dei bei cambi di direzione belli agili.
La moto frena così così ma io non ci ho cambiato neanche le pastiglie... semplicemente freni poco e entri veloce.
Le note positive sono consumi, divertimento e poco impegno anche al limite. Le note negative sono strade sopra i 115/120 costanti e la sella che dopo 300/400 km si fa sentire, in 2 lascia stare questa e qualunque moto in genere :-)
Il peso è più o meno come il 690.
Però con il 690 poi è troppo facile arrivare davanti a tutti e alla fine annoia..questa ti dà più stimoli! :-)
Se vuoi qualche info chiedi pure..io ci ho montato un decat e una centralina a autoapprendimento giusto per farci qualcosa..

Ciao
Alex

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 14 nov 2021, 22:34
da Ginfizz
stereoby ha scritto:Il motore è onesto e ben rapportato, ma a 120/130 km/h è finito.

Ma solo la mia fa 180 all'ora? Non riesco a capire

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 15 nov 2021, 10:12
da Green
:think: :think: :think: :think: :think: mah! ..........

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 15 nov 2021, 11:15
da Ginfizz
Cosa ?

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 15 nov 2021, 11:35
da Green
Il mio mah! è relativo alla domanda passo dal 990 al 390 ....mi sembra fatta solo per far 2 chiacchiere .... :mrgreen:

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 15 nov 2021, 11:52
da Ginfizz
Ah scusa ... credevo fosse in risposta al mio post, per quello non capivo .

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 15 nov 2021, 14:48
da eXiLe88
Io ho preso una Svart 401 da affiancare e sostituire per alcuni viaggi la 1290GT che ancora tengo bella stretta (di fatto è l'erede della SMT)

La 390 va benissimo, ma è una moto per andare da soli. In città e brevi spostamenti in 2 ce la fai da sei molto risicato.
Ecco sui passi è un diavoletto mica male, io dopo aver messo gomme stradali (M7RR) e dopo aver rifatto le sospensioni in base al mio peso...beh è un arma con la quale molti non si aspettano che in curva vada così forte.

Ecco però appena prendo la GT anche per uso urbano, è una Rolls che va forte come un missile. La 401 Svart ti diverti di più ma diciamo che anche con sospensioni serie soffre, con quelle di serie...in particolare la molla mono...va bene ma devi usare un po' di filosofia.

Se vuoi fare un mono e non hai problemi di costi di gestione 690 è meglio di base, la 390 ci devi mettere mano.
La 790/890 secondo me comincia ad essere un po' troppo ma si trovano usate ma anche lì devi mettere mano alle sospensioni ed anche freni. La 390 frena benissimo solo cambiando le pastiglie. Idem la 690.

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 3 giu 2022, 20:52
da topo78
Tiro su sto topic per una scimmia che mi è saltata addosso oggi, anche se non è un cambio ma un affiancamento.
Ho, come prima moto, una smt 990 ABS per passeggiate in coppia. Non proprio solo passeggiate... Capitemi... Quel motore....
Poi uso scooter casa lavoro ho un BMW f650 1994, gommata semitassellate per qualche piccola strada bianca

Oggi porca pupazza ero dal conce per ritirare la SMT (o ring pignone da sostituire, un mezzo tagliando e basetta e o ring frizione del gda) e... Ma quanto è bella la RC 390 che aveva in vetrina?
Poi passo dal altro mecca che ha sul ponte una rs250 (che ho avuto)...
Il cervello ronza...
So benissimo che il rapporto peso potenza (e cattiveria) della rs non si può trovare su una 4t... Ma volevo chiedere... Visto i prezzi abbordabili del usato... Una rc uso scappate di qualche km (400 max) in solitaria (in 2 ho la SMT) come va?
La mia perplessità non è per la velocità di punta (vi voglio vedere sul bocco, la cisa o il bracco a tirare tutto il tirabile, non certo per andare a pirleggiare sul tomarlo dove usi anche la terza di un gsxr 1000) ma:
Sospensioni
Rapportatura
Agilità e rapporto peso potenza in genere.

Cavalleria non mi manca (già al SMT vado stretto io e non viceversa). Volevo un mezzo stile da vera sportiva (marce ravvicinate, reattivo e che giri in un fazzoletto) ma quei tappi sulle forche sono veramente brutti. Se ci devo mettere (ho buoni rapporti con ohlins) cartucce davanti e mono dietro, ci esce quasi il valore del mezzo.
Dopo anni in Yamaha ho preso una SMT per il pacchetto sospensioni più telaio...
Com'è? Ha le potenzialità o è più entry level che ready to race?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Passaggio da 990SMT a 390?

MessaggioInviato: 3 giu 2022, 21:09
da Bat21
Personalmente Andrea ...non mi prenderei certo una RC390 per scoppiarmici 400 km., non ce la vedo proprio :o ...eventualmente, potendomela permettere, per caricarmela su di un carrello/furgone (non immatricolata o cmq con targa demolita) ed utilizzarla in qlc pista :roll: