Problema raffreddamento Duke 390 2017
Inviato: 8 dic 2019, 15:25
Buongiorno, sono Filippo, mi sono iscritto oggi a questo forum perché ho un problema don il mio Ktm duke 390 del 2017.
So che questo argomento è già stato trattato, ma sulla mia moto ho riscontrato il problema dopo i 10.000 KM e con alcune incognite che non riesco a giustificare.
Vi faccio il quadro generale della situazione per capire meglio.
-Acquisto la moto NUOVA a settembre 2017
-tutti i tagliandi regolari ad inizio stagione(maggio)
-mai nessun problema a parte lo strumento TFT che, occasionalmente, condensa all'interno (stupidamente non l'ho mai fatto notare al concessionario)
qui viene il bello.
faccio l'ultimo giro in montagna ad inizio ottobre. Mentre fuori ci sono 0° C e sto andando ad andatura MOLTO TRANQUILLA si accende la ventola di raffreddamento e penso "che strano, con sto freddo la ventola, BAH". Non chiedetemi perché o per cosa, non mi è minimamente venuto in mente di guardare il livello acqua radiatore; complice il fatto di sentirmi sicuro dell'efficienza del mezzo, dato che avevo cambiato le gomme in CONCESSIONARIO UFFICIALE KTM 2 settimane prima.
Sta di fatto che torno a casa e tutto ok. la ventola sta accesa più del solito, ma vabbè.
il weekend successivo lavo la moto e mi accorgo che nella vaschetta di espansione del radiatore non è presente liquido refrigerante, TOTALMENTE VUOTA. Lì mi vengono i sudori freddi e capisco l'anomalia della "ventola sempre accesa" successa la settimana prima.Apro il tappo del radiatore vedo che dentro è mezzo vuoto.
Non penso sia normale un consumo di 3/4 di liquido refrigerante dopo 5000 km quindi chiamo 2 concessionari, mi dicono entrambi "metti dentro ancora liquido refrigerante e gira con la moto così vedi dopo quanto si consuma". ma è normale che un concessionario ti dica così?
Fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia per altri 2 anni, così sono coperto fino al 2021.
Ho visto che altra gente ha avuto più o meno lo stesso problema, ma non è mai stato chiarito bene il motivo del "mangiare" il liquido di raffreddamento, sono sempre stati un po' vaghi nelle risposte da parte del concessionario.
ho fatto dei video per documentare il problema della moto
nell'immagine l'oblò dell'olio motore con la moto accesa. è normale quella schiuma?
Grazie per i futuri aiuti e buona continuazione
So che questo argomento è già stato trattato, ma sulla mia moto ho riscontrato il problema dopo i 10.000 KM e con alcune incognite che non riesco a giustificare.
Vi faccio il quadro generale della situazione per capire meglio.
-Acquisto la moto NUOVA a settembre 2017
-tutti i tagliandi regolari ad inizio stagione(maggio)
-mai nessun problema a parte lo strumento TFT che, occasionalmente, condensa all'interno (stupidamente non l'ho mai fatto notare al concessionario)
qui viene il bello.
faccio l'ultimo giro in montagna ad inizio ottobre. Mentre fuori ci sono 0° C e sto andando ad andatura MOLTO TRANQUILLA si accende la ventola di raffreddamento e penso "che strano, con sto freddo la ventola, BAH". Non chiedetemi perché o per cosa, non mi è minimamente venuto in mente di guardare il livello acqua radiatore; complice il fatto di sentirmi sicuro dell'efficienza del mezzo, dato che avevo cambiato le gomme in CONCESSIONARIO UFFICIALE KTM 2 settimane prima.
Sta di fatto che torno a casa e tutto ok. la ventola sta accesa più del solito, ma vabbè.
il weekend successivo lavo la moto e mi accorgo che nella vaschetta di espansione del radiatore non è presente liquido refrigerante, TOTALMENTE VUOTA. Lì mi vengono i sudori freddi e capisco l'anomalia della "ventola sempre accesa" successa la settimana prima.Apro il tappo del radiatore vedo che dentro è mezzo vuoto.
Non penso sia normale un consumo di 3/4 di liquido refrigerante dopo 5000 km quindi chiamo 2 concessionari, mi dicono entrambi "metti dentro ancora liquido refrigerante e gira con la moto così vedi dopo quanto si consuma". ma è normale che un concessionario ti dica così?
Fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia per altri 2 anni, così sono coperto fino al 2021.
Ho visto che altra gente ha avuto più o meno lo stesso problema, ma non è mai stato chiarito bene il motivo del "mangiare" il liquido di raffreddamento, sono sempre stati un po' vaghi nelle risposte da parte del concessionario.
ho fatto dei video per documentare il problema della moto
nell'immagine l'oblò dell'olio motore con la moto accesa. è normale quella schiuma?
Grazie per i futuri aiuti e buona continuazione