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Problema freno motore SD GT 2022

Green
 
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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 17 mar 2023, 17:24

ustia! Ma esistono pure i decatalizzatori omologati? :down:
In Emilia se ti beccano senza Cat ti allargano... e i controlli ogni tanto li fanno! :mukka:

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AleT
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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda AleT » 18 mar 2023, 18:43

Ma figuriamoci....già dire dekat vuol dire fuorilegge. :roll:

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 19 mar 2023, 20:35

@Diego_pretini sono convinto anch’io che abbia a che vedere con le emissioni per rientrare nell’Euro 5.
Probabilmente lasciano la farfalla leggermente aperta perché, in quel range di giri, con il motore completamente trascinato, le emissioni sarebbero peggiori.
Comunque mi sono rassegnato anch’io: in discesa mi sto abituando ad usare una marcia più bassa del normale e uso molto più la prima di quanto facessi in precedenza.
Poi al tagliando monterò il pignone da 16, che non sarà una soluzione ma mitigherà un po’ la cosa riducendo un po’ le scalate.

zoff73
 
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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda zoff73 » 29 mag 2023, 18:23

Questo week end durante un giro sulle alpi ho avuto modo di provare la nuova gt 2023.
La moto in questione ha tutti i pacchetti elettronici e akrapovic.
Non ho ravvisato nessun problema di freno motore, la cosa che mi ha colpito di più invece è stata erogazione, molto molto appuntita, in mappa standard era talmente diretta che mi dava quasi fastidio quando riprendevo il gas in mano a centro curva, diciamo che "on off" era molto accentuato.
Per contro spalancando il gas la moto era si più pronta e con molto spunto,ma il traction lampeggiava continuamente facendomi fare alla fine meno strada.La mi invece è molto meno diretta (anche in sport) per questo la spia lampeggia molto molto meno, non so se questa differenza sia frutto della nuova mappa delle nuove GT o sia lo scarico, perché la vera differenza tra le moto sono gli scarichi, il mio akrapovic è più vecchio non so se euro 2 o 3 e non ho su il dbkiller, non so quindi se così la moto abbia perso qualcosa sotto, farò sicuramente una prova il prossimamente rimontando lo scarico originale per una contro prova.
In sostanza siamo lì, una più cattiva ma con elettronica più invasiva, la mia più dolce meno brusca con meno tagli.

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 30 mag 2023, 8:34

l'Akra è figo e pesa meno :fly2: ma tira qualche "giro in più " solo in alto, alto, alto, per il resto spalma la coppia e la abbassa!!
Quando avevo il mio SDGT del 2017, andavo spesso in giro con un'amico con la stessa moto ma in montagna fuori da tornanti in spunto e progressione lui perdeva e non di poco...il mio originale il suo Akrato e mappato Kappa..
Gli rodeva :aaargh: a tal punto che l'ha rimesso originale :mrgreen:

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 14:41

E rimesso l'originale le due moto andavano identiche?
Perche' magari la tua andava di piu' a prescindere, non sono tutte uguali.

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 30 mag 2023, 15:14

+- uguali e la sua fumava un po e puzzava un po di benza fino a che non ha rimesso la mappa originale..
.. comunque la sua Kappona SDGT 2018 andava ottimamente anche con la mappa installata..

Vorrei non offendere nessuno di quelli che hanno montano Akra o altri terminali, anch'io nelle altre 6 Kappone ho montato vari terminali da Akra a SC che secondo me non andavano male ( sicuramente molto + leggeri e freschi ) ma onestamente se devo direi che andavano di più...direi una bugia

in Altre 6 Kappa precedenti anch'io ho montato vari scarichi per il peso minore e calore ma solo sulle 3 che feci fare "tutto lo scarico" con filtro aperto e mappa c'era un miglioramento tangibile ma sempre alla potenza massima e mai di coppia...

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 15:27

Ma perche' dovrebbe offendersi qualcuno...
il cambio di terminale quando va bene ti fa guadagnare 3-4 cv sul 1290 ovvero il 2% del totale... niente... poi senti il sound migliore, vedi il portafoglio con qualche centone in meno e gia' i cv diventano 10...
Io non ho mai avuto una moto con scarico originale ma so bene che cosa porto a casa... le differenze ci sono con interventi piu' invasivi, come il famoso kit ITG/Rottweiler sul 990 su cui prendevi parecchio anche di coppia ma cambiava tutta l'aspirazione e avevi una mappa che aveva pure gli anticipi diversi.

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Micro » 24 mag 2024, 2:12

Riesumo....
Mi pare di capire che sia MSR a influire sul freno motore.

Io a cruscotto ho la voce mtc-msr settabile su on-off ma facendolo il freno motore si accentua e perdi il controllo trazione...se ho capito bene.

Mentre se metto modalità S-MOTO (lasciando su ON la voce mtc-msr) si disattiva sia MSR sia ABS al posteriore ma rimane attivo il TC?

Ho un po' di confusione, ma non bastava mettere una voce separata MSR da impostare su on o su off?

Secondo me questo casino deriva dal fatto che se devono garantire l'antibloccaggio del posteriore in frenata (ABS) era impossibile da ottenere nei casi in cui si scalava talmente forte da arrivare al bloccaggio e contemporaneamente si frenava (dal pedale) di posteriore.
Probabilmente è per questo che per avere un freno motore molto più invadente si disabilità l'ABS....non funzionerebbero bene (al posteriore) entrambe le cose....sono in antitesi.

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Gustav 57 » 24 mag 2024, 11:24

[quote="Micro"]Riesumo....
Mi pare di capire che sia MSR a influire sul freno motore.

No, l'SMR dovrebbe intervenire solo quando, in scalata violenta e in caso di superficie scivolosa, la frizione antisaltellamento non riesce a impedire il bloccaggio della ruota posteriore.

Io a cruscotto ho la voce mtc-msr settabile su on-off ma facendolo il freno motore si accentua e perdi il controllo trazione...se ho capito bene.

L'MTC si attiva in perdita di aderenza in trazione (accellerazione) e in scalata violenta l'SMR come detto sopra, il freno motore non dovrebbe variare nel normale utilizzo con l'esclusione di questi due sistemi.

Mentre se metto modalità S-MOTO (lasciando su ON la voce mtc-msr) si disattiva sia MSR sia ABS al posteriore ma rimane attivo il TC?

Si è così

L'ABS si attiva solo in caso di frenata e non in caso di accellerazione dove agisce l'MTC, ne in caso di scalata violenta dove agiscono la frizione antisaltellamento e con scarsa aderenza (SMR).

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Micro » 24 mag 2024, 12:07

L'MTC si attiva in perdita di aderenza in trazione

Lo so cosa sono tecnicamente ma a cruscotto sono legate...presumo sia dovuto al fatto che per funzionare e capire che la ruota sta slittando deve prendere i dati dalla ruota fonica posteriore , esattamente come fa MSR ...senza quel dato non funziona né l'uno né l'altro, per me quella voce a cruscotto in pratica è semplicemente un 'ignora ruota fonica posteriore'.
Altrimenti che senso avrebbe che siano una voce unica?

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda BrainSpark » 24 mag 2024, 14:31

Secondo me è come dice @micro anche perché sulla mia sdr evo quando sto girando a ritmi abbastanza serrati e scalo siccome ho l abitudine di pelare sempre appena appena il freno posteriore in inserimento in fase di scalata sento il pedale che letteralmente si alza sotto il mio piede e questo può voler dire solo che l' ABS posteriore lavora di concerto con l' msr

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Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Micro » 24 mag 2024, 15:43

Io penso che i progettisti abbiano avuto come requisito il funzionamento dell'abs posteriore (se attivato) sopra ogni altra impostazione, nel senso che se l'utente ha richiesto di NON BLOCCARE AL POSTERIORE (ABS POST ON) la ruota non debba mai bloccarsi.
A questo punto è sorto il problema della frenata in concomitanza di una scalata (che si verifica sempre su un passo di montagna) e li il sistema , su un grosso bicilindrico, va per forza di cose in crisi....tu non vuoi che blocchi ma la scalata se molto repentina tende a bloccare anche in presenza di anti-saltellamento meccanico che a sua volta per funzionare deve ricevere una forza negativa dalla ruota posteriore (quello meccanico entra in funzione solo in quel caso).
A quel punto i progettisti si saranno detti: COME SI FA A GARANTIRE AL 99% CHE IL POSTERIORE NON BLOCCHI PREVENTIVAMENTE (non dopo come fa l'antisaltellamento meccanico)?
L'unico modo è limitare il freno motore, nei momenti di gas chiuso, leggere la differenza di giri (tramite ruota fonica sia anteriore che posteriore) e far aprire le valvole a farfalla lievemente (come se stessi dando un filino di gas)....e lo hanno chiamato SMR....ma non è altro che una pezza per far funzionare l'abs posteriore in modo più ricorrente e garantire che non si blocchi quasi mai.
Io la vedo così...che poi questa regolazione del freno motore venga percepita come positiva da chi proviene dai 4 cilindri lascia un po' il tmepo che trova, io che compro un bicilindrico grosso il freno motore lo voglio e non mi da proprio nessun fastidio che in scalata la moto "freni" o "blocchi" , la frizione serve proprio a regolare questo su un bicilindrico.

Questo spiega senza ombra di dubbio perchè in modalità
S-MOTO il freno motore funziona perfettamente come deve funzionare su un grosso bicilindrico...l'abs posteriore in quella modalità NON E' RICHIESTO e guard aun po' il freno motore APPARE MAGICAMENTE...provato oggi.

Mi rimane un interrogativo:
Se sei in modalità S-MOTO , spegni e riaccendi la moto si riattiva in automatico l'abs posteriore quindi mi aspetterei che il freno motore (MSR) sparisca di nuovo....invece è rimasto! :D :D :shock: :shock:
Va benissimo perchè lo volevo ma era giusto per trovare una logica di funzionamento.

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