da alex_1098 » 24 gen 2022, 14:03
Salve a tutti, anche se l'argomento è chiuso fornisco la mia esperienza, avendo fatto il passaggio da 1290 Gt a Bmw s 1000 rr pacchetto M, quindi a titolo puramente informativo. Inoltre premetto che sto valutando di riprendere la Gt. Detto ciò, contrariamente a quanto si possa pensare la S 1000 rr nel misto stretto è un vero missile che si muove con una velocità imbarazzante anche nei tornanti più stretti, girando dentro un fazzoletto, tanto da sembrare di avere un 250 tra le mani, il motore invece è spaventosamente pronto sin dai bassissimi regimi grazie alla fasatura variabile, con il risultato di avere sempre e perennemente ad ogni regime un quantitativo di coppia e cavalli in grado di spararti fuori dalle curve come una fionda, la differenza con la Gt sta sostanzialmente nell'erogazione più brusca quindi più difficile da gestire e spalmare sulla gomma nella Ktm, mentre nella Bmw coppia ed erogazione vengono messe a terra con una progressione lineare e poderosa NON associabile ad un 4 in linea che ti consente percorrenze a velocità elevatissime. Inoltre l'avantreno ti permette di chiudere qualsiasi curva, ovviamente grazie anche all'assetto differente di questa supersportiva. Quindi chi pensa che Bmw nel misto stretto o comunque in un misto normale soffra rispetto ad una Gt prende una grossissima cantonata, gli ingegneri Teutonici hanno dimostrato con l'utilizzo della fasatura variabile come un normalissimo 4 in linea possa colmare quelle che erano le lacune di erogazione più evidenti di questa tipologia di frazionamento mettendosi in diretta competizione con la strabordante coppia dei bicilindrici. Inoltre la ciclistica riporta quote molto estreme che finiscono per rendere la Bmw l'arma totale del misto, grazie ad un'avancorsa molto chiuso, un'interasse corto ed un forcellone lungo ovviamente per stabilizzare alle alte velocità. D'altronde avevo fatto particolare attenzione ad una comparativa di qualche tempo fa su Superbike Italia, che voleva rispondere al famoso quesito se su strada in un bel misto, una naked ne aveva di più di una supersportiva, e presero proprio come protagoniste del test una Aprilia 1100 V4 Factory e la Bmw S 1000 rr pacchetto M, con il risultato che quest'ultima contrariamente a tutti i pronostici dei lettori, aveva stracciato la supernaked di Noale.
Invece andando ad analizzare la moto nelle note negative ho riscontrato delle sospensioni non all'altezza del mezzo in termini di scorrevolezza, nella guida la moto risulta sensibilissima a qualsiasi spostamento o movimento con conseguente cambio di traiettoria, i cerchi in carbonio la rendono troppo nervosa e alle massime inclinazioni non hai una sensazione di appoggio che trasmette sicurezza, e ti senti appoggiato sulla gomma, il motore è come detto fantastico ma manca di rumore, ossia mi manca il rombo del bicilindrico, ma questo lo sapevo. comunque è più scomoda rispetto alla Gt e beve anche parecchio di più !! Insomma due segmente molto differenti !!