KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Velocità massima

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità massima

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2022, 10:29

Bat21 ha scritto:Forse è il caso di farla vedere/controllare da una concessionaria Ufficiale a mezzo strumento di diagnosi KTM.


:roll:

Ktm 2022 ha scritto: ...non mi resta che portarla a fare una diagnosi :oops: :?


Scelta migliore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Velocità massima

Messaggioda eXiLe88 » 23 feb 2022, 10:44

Secondo me hai la mappa motore fallata

Anni fa era stata rilasciata una mappa motore che anche in Street e Sport era zoppa.
Il che spiega i 220km/h perchè in Rain più meno mura a quelle velocità

Una bella diagnosi con aggiornamenti SW vari non fa mai male

Altrimenti io ho visto un 276 di GPS e non so quanto di indicato perchè francamente non stavo guardando la strumentazione

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Velocità massima

Messaggioda Cesar 1 » 23 feb 2022, 11:13

Però dopo vorremmo sapere quale fosse il problema...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Velocità massima

Messaggioda sbkduca » 23 feb 2022, 12:11

... fai quattro prove:
1) in terza se apri anche piano senno ribalti arriva a limitatore..?
2) leva fusibile TC ... verrà spia gialla e fregatene.... rifai prova a manetta e vedi se passi 225
3) leva fusibile ABS e rimetti TC ... verrà spia gialla e fregatene.... rifai prova a manetta e vedi se passi 225
4) leva fusibile TCeABS assieme ... verrà spia gialla e fregatene.... rifai prova a manetta e vedi se passi 225

se non cambia nulla allora portala da mecca se cambia il fusibile che hai levato ti dice chi è il sistema che ti limita,... io propendo per TC... perchè RAIN e TC usano lo stesso canale di comunicazione e sensori..., mi fai poi sapere per cortesia... , garzieeeeee e ciauzzzz
Ultima modifica di Giax il 23 feb 2022, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Ktm 2022
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:11

Re: Velocità massima

Messaggioda Ktm 2022 » 23 feb 2022, 21:46

Si, infatti non noto differenze tra Rain e Sport, appena posso la porto in Ktm

Ktm 2022
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:11

Re: Velocità massima

Messaggioda Ktm 2022 » 5 mar 2022, 10:19

Giusto per aggiornarvi: sono andato in KTM e dalla diagnosi hanno rilevato e azzerato degli errori. Provata la moto non è cambiato nulla e insistevano su un eventuale problema al filtro e pompa carburante da sostituire, escludevano potesse dipendere dall'elettronica.
Allora ho ripulito per conto mio ben bene il filtro benzina inutilmente xchè il problema persiste e non avevo dubbi. La moto non ha buchi di carburazione o erogazione, solo non prendi tutti i giri come se mancasse potenza e sono sicuro possa dipendere dall'aggiornamento software fatto dal precedente proprietario nel 2019. In effetti sto leggendo nel forum che spesso questi aggiornamenti vanno a depotenziare il motore e una volta effettuati non si può tornare indietro.
A questo punto mi rivolgerò a un altro centro assistenza o chiederò lumi direttamente alla casa madre xchè non ho comprato questa moto per andare a passeggio, se non rimedio al problema rivenderò la moto...che delusione

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Velocità massima

Messaggioda AleT » 5 mar 2022, 13:41

La vedo dura che castrino un motore del genere a velocità raggiungibili da un 600cc..c'è sicuramente qualcosa sotto e non penso sia colpa di ktm, sennò gli tornerebbero indietro tutte prima o poi e nei forum anche esteri sarebbe un continuo urlare allo scandalo. Anche qui chi ha il tuo stesso aggiornamento software ne parlerebbe...Penso che una piallata elettronica totale sia possibile d'altronde.
Hai già scritto che vers. riporta la tua moto? Può essere utile cosi da aver un confronto con altri. La tua idea di cambiar meccanico è giusta e lo farei anch'io.
E' anche possibile che sia un problema non elettronico, se altri riportano che la moto è a posto....ma non saprei dove metter mano oltre ai lavori già fatti.

Ktm 2022
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:11

Re: Velocità massima

Messaggioda Ktm 2022 » 5 mar 2022, 15:57

E' proprio qui che si parla di aggiornamenti anomali che vanno a ridurre la potenza, forse per adeguare i parametri all'Euro 5:

viewtopic.php?f=112&t=46680&start=30

Ho un calo notevole in quinta e sesta marcia, in quarta prendo tutti i giri arrivando al limitatore a 195 km/h indicati, poi in quinta e sesta mancano i cavalli..

Green
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Velocità massima

Messaggioda Green » 5 mar 2022, 17:21

avevo anch'io una GT del 2017 e confermo che raggiungeva tranquillamente i 260 poi ...ne aveva ancora ... :joint:
...fatto alcune volte dal raccordo A14 da Bologna in direzione Ravenna :prot: e
e cmq che strizza nei ponti e nei giunti quando senti che svolazzi :fly2:

(ora da :nonno: giro con una scramblerona XE ...
che a tot gas, fa fatica a fare i 200 di kontakm ma è molto divertente in misto montagna)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Velocità massima

Messaggioda AleT » 5 mar 2022, 17:27

..effettivamente se hai testato la quarta fino al limitatore non può essere un problema di motore o altro di meccanico.
Ho visto che ci sono stati dei problemi di mappatura ma sono stati anche risolti a quanto vedo, altrimenti sarebbe un carnaio di lamentele.
Che adeguino i parametri all'eu5 mai sentito...non si fa così a caso castrando la moto..se nasce eu4 rimane eu4, ci mancherebbe altro.
Propendo per un problema di mappatura errata o vers. sbagliata.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Velocità massima

Messaggioda Giax » 5 mar 2022, 18:56

Letto così direi anche io problema con la versione sw o comunque mappa con problemi.
Come AleT concordo sulla necessità di una “second opinion”.
Andare a 265 km/h non è in dispensabile, ma se hai un cacciabombardiere 1290GT è impensabile avere una velocità di punta che ancora un po’ e prendo con la mia F900XR taroccata…

Gustav 57
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Velocità massima

Messaggioda Gustav 57 » 5 mar 2022, 19:11

Io proverei su un banco prova per accertarmi che le curve di coppia e potenza siano adeguate anche in 5^ e 6^ solo così possono dirti che tutto è a posto. Il meccanico non prova la moto a oltre 220 km/h e la diagnosi a volte non è sufficente e non è infallibile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità massima

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2022, 19:41

Espressività motore a parte …dopo due pagine di topic, mi stavo chiedendo DOVE riusciate ad andar così forte (su strade pubbliche)…che se poi vi zanzano con un velox, la patente viene ridotta a coriandoli (anche se carnevale è finito) e non solo …boh :roll:

In pista, ok :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ktm 2022
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:11

Re: Velocità massima

Messaggioda Ktm 2022 » 5 mar 2022, 20:20

E' possibile che moto come la mia abbiano lo stesso problema e i proprietari non se ne accorgono semplicemente xchè hanno una guida tranquilla...su statali a 4 corsie con spartitraffico centrale e poche macchine è facile tirare le marce e trovarsi a 260 km/h in un attimo avendo 173 CV sotto il sedere.
Ma non è la velocità pura che mi interessa, quanto avere a disposizione tutta la cavalleria che questo motore dispone per divertirmi su tutti i percorsi, altrimenti mi sarei comprato una moto più lenta.. :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità massima

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2022, 20:42

Allora quoto Gustav 57 …niente di meglio che un paio di lanci su un banco prova, se vuoi esser sicuro/tranquillo sulle reali potenzialità del tuo propulsore (senza rischiare) :!:

Facci sapere, ciao :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Velocità massima

Messaggioda mister » 6 mar 2022, 5:49

Scusa ma se l'hai appena presa contatta chi te l'ha venduta e se non risolve se la riprende indietro, è un vizio occulto e come tale puoi procedere alla risoluzione del contratto, anche perchè difficilmente la rivendi ad un privato in quelle condizioni al max la dai dentro ad un concessionario ma in ogni caso rischi che quando se ne accorgono ti fanno causa a te

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Velocità massima

Messaggioda Albert71 » 6 mar 2022, 9:57

Comunque,magari non è questo il caso ,ma porto un esempio, il mio PIk up, quando ha i filtri sporchi gasolio ,fino la terza riesce a tirare la marcia e prendere tutti i giri , poi 4/5 arriva a un certo regime poi mura , hai detto che hai pulito i filtri benzina , ma le micro porosità nel filtro carta è praticamente impossibile da pulire alla perfezione , io proverei prima di affrontare percorsi più dispendiosi tipo banco di lancio , o trova un buon meccanico degno di tale nome che si sbatta per risolvere il problema , come poi dovrebbe essere !

Gustav 57
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Velocità massima

Messaggioda Gustav 57 » 6 mar 2022, 11:01

Ktm 2022 ha scritto:Si, infatti non noto differenze tra Rain e Sport, appena posso la porto in Ktm

In Rain la moto è depotenziata a 100 cv e in 3^ e marce inferiori sicuramente raggiunge il limitatore ma credo, mai provato, che la velocità di punta con 100 cv non la raggiunge, quindi credo che anche il Sport non hai tutti i cv disponibili, il perchè lo deve scoprire un buon meccanico.
L'unico modo per averne certezza è il banco, ma come ti hanno consigliato prova primaa cambiare officina e vedi se risolvono il problema.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità massima

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2022, 11:24

@Gustav 57

Ho eliminato un tuo duplicato di risposta.

NOTA:

Quando vi compare una schermata di errore, dopo aver dato l’invio risposta, non ridate nuovamente [Invia] …trattasi di un bug sistema, ma la risposta è stata comunque acquisita :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Velocità massima

Messaggioda ilTemp75 » 6 mar 2022, 11:50

Se non l'hai già fatto, io come primo passo, proverei a portare la moto dal concessionario/meccanico che si occupava della manutenzione col proprietario precedente: dovrebbe conoscere la storia della moto.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mike_23 e 8 ospiti