cinello66 ha scritto:Il precarico fatto su forcella sx(dove c’è la molle) spessorando
Abbiamo una sola molla con K doppio?
cinello66 ha scritto:Il precarico fatto su forcella sx(dove c’è la molle) spessorando
qualcuno ha scritto:Le regolazioni separate sono una soluzione di economia
Facciamo esempio su yamaha fz1....dove da un lato c è compressione e d allaltro estrenzione.(innanzitutto ricordiamo che quelle regolazioni estrerne agiscono solo ed esclusivamente sulle alte frequenze e piccoli spostamenti d olio.quindi anche presa una ideale taratura di frequenza nn sarà mai come lavorare sul pompante)
C è il pompante che fa compressione quando va in basso quindi indirizzerà il flusso idraulico in un unico senzo....di conseguenza nn si crea il riflusso in estenzione(cosa che invece succede con le forche a doppia regolazione)di conseguenza darà piu vita alle proprietà dell olio che nn è costretto a fare il doppio stress
Stessa cosa la forca d estensione va giu libera( tranne la resistenza della molla ovviamente)
Frenera solo al ritorno...quindi nn ci saranno anche qui inversioni di flusso...
Fatto sta che la mupo si adotta questo tipo di cartucce ma solo ed unicamente dove sul piedino nn c è l adozione del registro di compressione.
Tipo zx6 2009 ecc..
O moto dove vanno completamente trasformate le forche tipo steli tradizionali hornet fz6 ecc
Vantaggio è piu facile azzeccare il setting in quanto si possono mettere oli differenziati sui pompanti...tipo...un 5w sullo stelo di compressione e un 7,5 w su quello di estenzione...in pratica si facilita prendere il "pompaggio "del pompante
Sulle forche a doppia regolazione estensione e regolazione lavorano con il medesimo olio....e li bisogna essere bravi a gestire le lamelle dei pompanti...
Fatto sta che la forca con entrambi le regolazioni si setta uguale a dx come a sx...e in frequenza nn si sentono scompensi.....con l altra regolazione separate bisogna avere un perno ruota molto grosso e rigido in maniera tale che una forca faccia seguire bene l altra...
Io preferisco ancora il vecchio tipo...anche se c'è bisogno di revisionarle piu spesso per uno strizzamamento maggiore dell olio
Il frizionamento dell olio all interno della forca si trasforma in calore di conseguenza se lo facciamo lavorare molto precipitano le caratteristiche e l olio puo raggiungere una temperatura tale da lessare i paraoli
Quindi usare oli eccellenti e su questo la regolazione separata ne soffre meno...
Si puo risolvere in parte usando dei polarizzatori per l olio che proteggono le gomme e migliorano lo scorrimento delle bronzine.in maniera tale che l olio si possa dedicare solo al funzionamento di freno idraulico e nn lubrificante per bronzine
sbkduca ha scritto:in confort sono morbide molto... sei sicuro di quello che hai provato, mi pare strano davvero,.. credimi, non ho GT ma provata... su soft è soft... molto....
sbkduca ha scritto:in confort sono morbide molto... sei sicuro di quello che hai provato, mi pare strano davvero,.. credimi, non ho GT ma provata... su soft è soft... molto....
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