KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 18:12

Giax ha scritto:semiattive E customizzabili (elettronicamente) sarebbero il top del sogno!

Come scritto qui in JoeBar le nuove WP Apex SAT Suspension Pro bla bla probabilmente scontenteranno il purista pistaiolo se estese alle 1290R, ma di sicuro accontentano me paracarro comodoso e impedito sulla 1290GT "3.0".

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4534
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda pave » 12 nov 2021, 10:54

Giax ha scritto:accontentano me paracarro comodoso e impedito sulla 1290GT "3.0".

Aspetta di vederla la GT 3.0 non è così scontato che piaccia...

Lamps
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato codice
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda eXiLe88 » 12 nov 2021, 15:00

Io quasi quasi indago se si riesce a mettere il TTX36 con precarico idraulico remoto levando il mono WP originale.

Francamente il mono WP anche rigenerato, con tutte le modifiche è il punto debole. La forcella in realtà lavora molto bene

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Albert71 » 12 nov 2021, 16:59

Io non capisco molto di elettronica , ma mi sembra impossibile che non si possa ingannare in qualche modo l'elettronica per non usare sospensione elettronica , provo ad indagare meglio , le forche non è un problema provata la gt la settimana scorsa non lavorano male ,il mono no , c'è un abisso tra il Mupo che monto adesso e l'originale della gt !

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Conversione GT in sospensioni meccaniche

Messaggioda eXiLe88 » 12 feb 2023, 13:48

Ho la GT da 5 anni e 114.000km ed onestamente è da molto tempo che ci penso

Da quando ho provato un paio di SDR con sospensioni serie oltre alla mia Svartpilen 401 con sospensioni fatte su misura (che in realtà devo ricostruire assieme alla mia caviglia dopo 12 mesi da un brutto incidente) il grillo è presente e la domanda è sempre la solita. Si può fare? Immagino di sì perchè qualcosa sui gruppi internazionali c'è.

Io ho provato un sacco di cose sulle sospensioni originali. Usata originale, abbassare tutta la moto sfilando davanti ed usando una molla da 170Nm, tornato ad altezze originali, messo molle HyperPro ed olio diverso nella forcella, giocato con altezze e precarico (per quel poco che si può fare) e francamente funziona tutto bene ma non ho mai il feeling giusto. Considerato anche che con un pomello remoto il precarico le volte che metto le borse laterali sarebbe una questione di 5 minuti e viaggi seri dove carico tanto la moto li faccio una volta l'anno (e non tutti gli anni).

Qualcuno ci ha pensato e già fatto? Qualche esperto di elettronica vede qualche potenziale problema con le centraline e nel caso come ingannarle? Mi pare che sulla GT siano slegate dal IMU e quindi da ABS e Traction

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 12 feb 2023, 18:54

Vecchio cruccio di SBKDuca… unisco! :up:

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda ilTemp75 » 13 feb 2023, 20:12

@Exile
Seguo interessato perché avevo chiesto ad Andreani se ci fosse un kit di upgrade sospensioni per la GT ma avevano risposto di no. Sul sito Hyperpro danno un kit upgrade molla anche per il posteriore: lo hai montato o hai montato solo sull'anteriore?

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda eXiLe88 » 13 feb 2023, 23:32

Ciao ilTemp

Io ho fatto mille esperimenti con le originali.

Al momento ho il kit molle HyperPro sia davanti che dietro, migliora le cose non poco. Per assurdo all'anteriore aiuta perchè la forcella lavora meglio in compressione ma il ritorno peggiora un pelo. Sul posteriore essendo una progressiva tra i 165 a 210 se vai piano rimane "comoda" ma quando apri rimane piantata se metti in Sport. Quello che non mi trovo è il ritorno davanti (troppo veloce) ed il posteriore che quando si siede troppo la moto non gira. Se sfili davanti di 4-5mm gira meglio ma poi comincia a diventare nervosetta se si scompone, nulla di grave ma si sente che perde stabilità e se metti il manubrio troppo carico tende a chiudere lo sterzo sui tornanti. Con le forcelle ad altezza originale e precarico con bagagli è il settaggio con cui mi trovo meglio anche se la moto è un po' lenta nello scendere in piega però una volta impostata è stabile come una roccia. Cambiare raggio è facile usando il posteriore ma andando forte diventa MOLTO fisica e non perdona errori in frenata.

Adesso mi sto sentendo con un americano che ha messo le Andreani EVO davanti (la cartuccia monta sui foderi originali dato che sono identici a quelli della SDR 2014-2019) e TTX36 dietro.
Per ingannare la centralina credo carichi la mappa cruscotto della SADV - R (appena ha dettagli mi fa sapere)
Sono sicuro che con il vecchio diagnostico KTM si possa fare e devo indagare se sia possibile caricare sulla mia GT 2017 il cruscotto della SDR 2016 (che ha l'IMU per TC ed ABS) così che non faccia il check sulla SCU. Che io sappia sulla GT le sospensioni elettroniche sono stand-alone e non sono legate alla IMU e quindi al TC ed ABS, la centralina non credo sia eliminabile ma di sicuro sarà ingannabile perchè si aspetterà una determinata tensione sui sensori.

Poi con il TTX mi pare ci sia il modulo per fare precarico remoto o anche con altri mono tipo i MUPO/FG Gubellini etc
Quindi anche lì...per carità, comodo quello elettrico ma se si blocca senza diagnostico KTM non lo sblocchi e già trovare chi mette mano alle sospensioni della GT per non parlare di smontarle e rimontarle è stato un cinema.

Adesso prendo dei pezzi e vedo di convincere P&D a fare qualche magia o passo da Moltocycle e vediamo se si riesce a cracckare le centraline ingannando il tutto

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda ilTemp75 » 14 feb 2023, 8:25

Anche io trovo che il posteriore originale si sieda troppo e che l'anteriore copi male le asperità. Purtroppo senza possibilità di regolazione elettronica del precarico ed estensione si è un po' limitati. Tienici aggiornati!

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda ilTemp75 » 14 feb 2023, 8:39

*compressione...

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda TheSeeker » 14 feb 2023, 14:52

Io invece pensavo che le sospensioni elettroniche fossero una figata; pensa che str@@@o! :rotlf:
(Cit. Checco Zalone e lo spaghettino)

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda Diego_pretini » 14 feb 2023, 15:08

TheSeeker ha scritto:pensavo che le sospensioni elettroniche fossero una figata

guarda... io mi ci trovo da zio
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2023, 8:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda ilTemp75 » 14 feb 2023, 18:57

@Seeker
Io non dico che vanno male quelle della GT, ma che potrebbero essere migliori. È più questione di idraulica che elettronica a mio avviso, ma capisco che è molto soggettivo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Cesar 1 » 15 feb 2023, 10:49

Cambiare il tipo di olio?

Sulla mia EVO, con precarico High Auto e smorzamento Auto...perfette.
Lamento la solita secchezza assurda sulle sconnessioni...ma pazienza.

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda eXiLe88 » 19 feb 2023, 12:20

Premessa, le sospensioni elettroniche della GT sono TANTA roba.

Anche perchè dopo l'aggiornamento della GT 2.0 dove l'antidive è solo in comfort alla fine ti permettono di andare bene sempre. Non è una Multi Enduro, V4S o il GS con il 19" che naturalmente filtra molte imprecisioni e problemi dell'asfalto ma allo stesso tempo la GT asfalto liscio come una tavola da pochissimo feedback di anteriore. Io uso Bridgestone come gomme estive perchè comunicano sempre in maniera cristallina il limite, oltre a funzionare tra i 0 e +45 gradi.

Quello che manca è un po' di sensibilità ed il PDS che appena il mono cede la sospensione posteriore collassa su se stessa. La cosa non impedisce di andare molto forte in sicurezza ed il problema lo si nota solo se vai a comparare con sospensioni di livelli molto elevati o telai telepatici (tipo la Tuono).

Poi adesso vero che arriverà, forse la GT basata sulla 3.0 con leveraggio (e la 3.0 da guidare è una roba non goduriosa, di più) con probabilmente la doppia omologazione per 190/55 e 200/55 dato che le gomme SportTouring in misura 200 non le fanno.

Cmq adesso ho trovato delle sospensioni da mettere ad un prezzo molto alettante, appena mi arrivano vedo di capire i k delle molle (prese usate) se vanno bene per me e direi per i 120.000 se budget lo permette facciamo questo update

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti