da alex_1098 » 10 mag 2020, 9:22
Salve a tutti, faccio un piccolo riepilogo delle Pirelli Angel che ho sulla mia Gt, ad oggi con la moto e con le gomme di primo equipaggiamento ho precorso 4300 km, e oggettivamente malgrado spesso ho sentito parlar malissimo di queste gomme, ad oggi posso dire la mia !!
Cominciamo a fare anzitutto una premessa, la 1290 Gt è una moto sotto le false spoglie di una gran turismo, se si prende atto di questa sua condizione, possiamo parlare con una migliore e più obiettiva cognizione di causa. Le Angel nascono con una vocazione principalmente turistica, dove l'elemento prioritario è la durata e la versatilità della gomma nel contesto di un segmento turistico, quindi sono ottime e sicure sul bagnato, sullo sporco ed il brecciolino e comunque consentono anche una guida sportiveggiante con angoli di piega elevati, il tutto con una durata elevata. Cosa chiedere di più da una gomma turistica ?? Penso che Pirelli comunque ne abbia centrato l'obiettivo dell'utilizzo. Quindi a mio avviso posso tranquillamente dire che le Pirelli Angel sono gomme che rispettano le aspettative per le quali sono state concepite, al limite si può discutere sul prezzo.
Infatti per quanto mi riguarda, la mia Gt, se guidata fluida a filo di gas senza giocare con la coppia mostruosa dentro le curve, le gomme si comportano egregiamente, ma ................. se si vuole cominciare a far sul serio, CERCANDO di mettere a terra tutto quel ben di zio di motore e coppia da Caterpillar, allora il discorso cambia radicalmente !!! In un contesto di guida molto sollecitata, come solo questo bicilindrico 1300 riesce a fare, le gomme sono assolutamente insufficienti, ho notato che con le alte temperature tendono a scivolare, in appoggio ad angoli non elevatissimi, girando la manopola se l'asfalto non è perfetto, la gomma perde aderenza e saltella sotto le sferzate dei Nm, e se in ingresso si cerca di entrare forte, l'anteriore tende a scivolare.
Ma tutto questo è normale, perchè in un contesto di guida estremo stiamo chiedendo ad una gomma turistica di fare il mestiere che spetta ad una sportiva.
Quindi a mio avviso il tutto è riconducibile ad un semplice concetto di identità o forse meglio dire di DOPPIA identità, dove il problema non è la gomma, ma bensì le mentite spoglie della moto !!
Dovendoci viaggiare le Gt sono perfette, se non fosse per il prezzo, probabilmente le monterei !!
P.S. Posto qualche foto della gomma ant e post dopo 4300 km
- Allegati
-
-
-
Ultima modifica di
alex_1098 il 10 mag 2020, 9:32, modificato 1 volta in totale.