KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di nuovo ready to race

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 13 dic 2020, 18:17

Salve a tutti, dopo 10 anni di crossover MULTISTRADA, GS (scusate ma pensavo di smettere con le emozioni forti) e XR mi innamoro della GT così senza provarla ma al solo pensiero di rivivere le emozioni che la smt990 mi aveva dato in precedenza inizio la ricerca, adesso è il momento giusto.. infatti grazie al fine anno riesco anche a prenderla senza troppa differenza dando dentro la XR HP con 5000 KM (che poi bmw assegno circolare non mi risulta proprio) .. Prossima settimana il conce mi porta una Super Duke gt bianca nuova fiammante... Devo dire che sono in pochi a conoscerla, il marketing KTM è praticamente nullo per questa moto (la Ducati sono mesi che mi stalkerizza con sms e mail per la nuova multistrada) sono convinto che non mi pentiro' della scelta e non vedo l'ora di salirci su'.. Presa per il momento senza accessori tranne la borsetta da sella più piccolina..strada facendo vedrò il trak pack mi stuzzica molto..Intanto volevo chiedervi,( non ho trovato nulla con la funzione cerca) se è il caso per due mesi di inutilizzo metterla sotto manutentore ..e quale dovrei utilizzare, io ho il bt900 canbus che usavo per BMW ma non so se sia valido anche per la GT...altro acquisto obbligato penso sia il cavalletto alza moto monobraccio giusto? Anche perché pulire la catena con il laterale solamente penso sia impossibile.. qualsiasi consiglio sarebbe per me prezioso...grazie in anticipo...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2020, 18:26

Poi allora ...ci si risentirà tra 9 anni quindi ... :roll: :?:

:shifty: :whistle: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 13 dic 2020, 18:32

Hai perfettamente ragione...sono stato silente per troppo tempo...ma ho letto con piacere tante volte, be' comunque speriamo proprio di no...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2020, 18:43

Hhhmmm ...vedremo ...di solito chi è silente* per anni, una volta risolti dubbi/problematiche ...poi sparisce nuovamente (non volermene se sono diretto, semplice esperienza sul "campo") :nerd:

Per il momento ...ben riapparso :roll:

*
Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 13 dic 2020, 18:49

Si è così...ma a volte è inevitabile quando c'è un cambio moto.. Però farò il bravo stavolta :angel: intanto grazie per il bentornato..

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda eXiLe88 » 13 dic 2020, 21:40

Per il mantenitore di carica la GT ha un sistema CANBUS ma è diverso dalle BMW

Io ho preso un CTEK CT5 Motorsport dato che questa estate ho messo una batteria al litio (unibat ULT2) dopo la sua originale è morta di colpo sul passo della Forcola sopra Livigno. Prima usavo un altro CTEK che uso per la seconda moto adesso

Sul cavalleto monobraccio, ci sono due opzioni.

R&G fa una protezione mozzo posteriore che fa anche da aggancio per un cavalletto tradizionale con le bacchette, un amico lo usa ed è perfetto

Io ho un monobraccio di MOTEA preso scontato dato che il cavalletto laterale della GT è forse il suo più grande difetto dato che lascia la moto molto dritta e mi ha quasi schiacciato in garage mentre facevo dei lavori. La catena si fa anche facendo il classico avanti ed indietro, meglio se con un grasso a pennello tipo il MOTUL C5

Per il resto bentornato alla Gnocca Travel, e ricorda che il motore e sospensioni hanno bisogno di circa 5000km per cominciare a lavorare, anzi il motore con i km diventa sempre meglio ed il mio con 80.000km va meglio che mai

Sugli accessori io consiglio fortemente le barre motore o i tamponi della Evotech Performance visto che il cavalletto spesso tradisce

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Giax » 13 dic 2020, 21:50

Sono andato a rileggere dei Tuoi vecchi thread perché per un attimo ho avuto un tuffo al cuore pensando ad Alex [Puzar].
S1000XR HP (immagino “vecchia”) bellissima, e concordo non-assegno-circolare.
Per me SD1290GT “2.0” ancora più bellissima.

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 13 dic 2020, 22:48

Grazie mille eXiLe88 per le risposte molto tecniche e per il bentornato nello gnocca travel...Giax, Puzar è un soprannome che mi hanno dato una trentina abbondante di anni fa perché facevo motocross ed è piacevolmente rimasto... Per la XR si è il modello prima dell'attuale con i colori hp, non posso che parlarne bene..a parte la bellezza ma ha un motore veramente esplosivo abbinato ad un ottima ciclistica e ad un elettronica veramente azzeccata... Con una colonna sonora impareggiabile, solo che per venderla ho sudato sette camicie...e sinceramente non ne capisco il perché.. L'ho data via solo perché mi sono innamorato pazzamente del gt..e per questo mi sono preso un po' di insulti..ma che vuoi fare il mondo è bello perché vario..

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Mikey » 14 dic 2020, 10:50

Hai preso una moto stratosferica, io la guido da un anno e mezzo e ancora non mi sono abituato alle sue iperboliche performance motoristiche e ciclistiche. E' un oggetto che ti darà immense emozioni, preparati a cambiare gomme con notevole frequenza.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 14 dic 2020, 11:58

Meno male...Mikey mi hai gasato ! Per le gomme no problem, vengo da l' XR due treni in 5000km... Quello che mi stupisce della gt sono i numeri..quel 141 nm di coppia a 6750 giri penso sia godimento puro... Per la ciclistica non ho dubbi la K è sempre stata un passo avanti per il piacere di guida.. Per l'elettronica spero tanto che tutto funzioni bene perché in bmw tutto funzionava alla perfezione,nella multistrada traction ABS etc per esempio era veramente un disastro..

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Mikey » 14 dic 2020, 12:06

Per me la cosa più emozionante della GT e’ il tiro ai medi. La forza di quel motore già da 4000 giri e’ una cosa pazzesca, godimento puro. In uscita di curva basta accarezzare il gas e ti senti letteralmente catapultato fuori dalla curva. Una specie di toro meccanico.
La coppia e’ stabiliante, ancora di più della potenza massima.
Anche l’elettronica e’ veramente a punto e ti consente di godere di tanta veemenza motoristica con relativa facilità
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Luketriple70 » 14 dic 2020, 12:14

Secondo me la vera differenza la troverai nella ciclistica e posizione. Sull’xr sei dentro la mota, con la K sei sopra. Se poi cominci ad usare il corpo scoprirai un mondo. Diciamo che fino a ritmi veloci la differenza è minima, anzi noterai solo il motore ma se spingi davvero capirai quanto è più sicura e godibile la K.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 14 dic 2020, 12:35

Tiro ai medi...già dai 4000 che bello!!!..guida di corpo sopra la moto ...mamma mia...piano piano rischio un eiaculazione precoce :mrgreen: con il quattro cilindri mi è mancato proprio il tiro sotto..che tra latro nell'XR con la rapportatura corta non era nemmeno male ..divertente, ma il panico arrivava dai 9000 in su e lì per le nostre strade e sul misto era inguidabile troppa veemenza in seconda stavi già a 160...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Giax » 14 dic 2020, 13:41

Quoto "il toro meccanico" di Mikey e anche il discorso posizione di guida di LukeTriple70. Sulla "nuova" 1000XR di meno, ma sulla "vecchia" la differenza si sente.

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 14 dic 2020, 14:18

Mbe' la nuova XR l'ho provata e sinceramente l'ho trovata molto più "educata" rispetto a quella che avevo.. sospensioni superiori moto meno rigida ma comunque meno cattiva con un motore praticamente muto diciamo migliorata nell'aspetto touring...ecco per esempio questo è un aspetto della GT che non riesco sinceramente ad immaginare soprattutto la protezione aerodinamica nell'XR non era affatto male senza turbolenze cosa che invece per assurdo soffrivo con il gs...

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda zoff73 » 14 dic 2020, 14:47

Ciao e ben venuto nel clan del 1290 GT..mi fa piacere che in giro cè qualcun altro che non vede solo ducativ4 :lol: anche io come te ho appena aquistato e purtroppo complice italia di tutti i colori e meteo avverso ho preferito stoppare l assicurazione con la moto ferma a quota 650km (non vedo l ora di riprendere per finire il rodaggio) ad ogni modo per quel poco che ho provato mi sembra che quello che facevo prima con smt impegnato qui lo si fa in relax :twisted: ..anche se tu vieni da ben altra moto sempre gagliarda

Per il cavalletto se ti può interessare nella sezione accessori brayanspark vende un cavalletto per super duke (io ho acquistato lo stesso modello prima dell annucio) ad ogni modo con 50 euro (mi pare ) ti fai un buon cavalletto con già il pin che ti serve per la tua.

un saluto

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 14 dic 2020, 15:12

Grazie Zoff73 per il benvenuto e per la dritta sul cavalletto...SMT moto divertentissima !(tenerla con tutte e due le ruote a terra era impossibile) la più teppistica che abbia mai guidato..senza un minimo di elettronica veramente tutto cuore..ancora oggi non mi capacito del perché la KTM non ha proseguito nello sviluppo come tutte le altre moto...per il multiV4 hai proprio ragione.. ha veramente stufato prima ancora di essere commercializzata..in rete ci sono solo test e prove su quanto sia perfetta in tutte le sue sfaccettature, sono andato per curiosità a vederla e per carità bella moto per più versi futuristica (anche se il radar mi sembra proprio na caxxata) ma 26000 cucuzze per farla sport con borse mi sembra veramente un esagerazione.. però chapeau alla Ducati marketing da paura con concessionari pieni di contratti e consegne a forse due mesi.. la nostra gt su questo è di una carenza mostruosa... Ma mi chiedo è possibile che in quasi due anni dalla sua uscita non ci sia qualcuno almeno su YouTube che abbia fatto una recensione in italiano?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda Mikey » 14 dic 2020, 15:40

Ktm ha palesato la sua completa indifferenza a vendere la GT in Italia. Non c’è una prova video che sia una in italiano. Però motociclismo l’ha provata, in una comparativa con la mt 10, e anche in moto l’ha testata per un alpen master.
In Italia siamo pochissimi, già le sport touring qui non vendono, e poi la GT non e’ proprio una cosina per tutti. Comunque la Gt e’ un oggetto completamente diverso dalla multi, quella e’ una crossover, manubrio alto e posizione eretta (per non parlare del differente diametro ruota), la Gt e’ una stradale purissima, posizione sopra la moto e moderatamente caricata in avanti, pedane arretrate.
Protezione aerodinamica così così, l’autostrada non e’ il suo pane, e’ un animale da misto (e una moto da single)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda puzar » 14 dic 2020, 15:51

Si capisco tutto e soprattutto che il vil denaro fa muovere il mondo e che adesso le vendite si concentrano su crossover, però caspita la moto è soprattutto passione...a prescindere dalla casa madre che non vuole spingerla più di tanto e anche questo mi sembra un paradosso.. ma come si puo' ignorare in questo modo un mezzo così carico di contenuti....

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Di nuovo ready to race

Messaggioda zoff73 » 14 dic 2020, 16:24

@puzar

hai prefettamente ragione nessun video e pochissime prove, ad ogni modo quando mi sono messo alla ricerca il primo video(sempre della 1.0) che mi ha fatto pensare che questa potesse essere l erede della mia smt è stato questo sotto,direi che esprime esattamente il concetto di cosa è la GT :rotlf:
https://www.inmoto.it/video/test/the-te ... r_duke_gt/

e si ktm non fa assulotamente niente per vendere sta moto, io in tutta questa estate non ne ho vista una sola in giro di 2.0, su nessun passo, sono dovuto andare dal concessionario, e tieni presente che abito in romagna nella (terra di mutor) :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti