KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

forcella bloccata senza messaggi di errore

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 10 mag 2021, 10:22

ho lasciato la moto in concessionaria da ottobre a fine marzo ,poi l'ho ritirata ma potuta usare solo ora.
sono stati gentilissimi , hanno fatto varie prove ma...
moto con estensione di garanzia di 2 anni (per fortuna).
la forcella restava bloccata , ho distrutto la gomma anteriore perchè non copiava nulla e quindi la gomma ha fatto da parte ammortizzante.
mi hanno "rifatto" le forcelle due volte (senza esito) e poi hanno cambiato la cartuccia pressurizzata del ritorno (detto da loro) e sembrava funzionare.
usata per la prima volta domenica scorsa (grazie covid !) , in cima al muraglione alla riaccensione si irrigidisce , dopo circa un km si "scioglie" un po'.
riprovata ieri , a palazzuolo sempre alla riaccensione (in entrambi i casi quasi immediata dopo lo stop e sempre con zavorrina caricata) diventa durissima , tanto da sembrare un problema di sterzo (di canotto o ammortizzatore).
poi si "scioglie" un po' e vado a castel del rio attraverso il paretaio.faccio tutta la discesa in comfort ma sembra che la forcella sia più bassa di 2/3 cm da quanto è dura. arrivato nella valle del santerno, spenta e riaccesa varie volte , addirittura migliora in alcuni casi (sembra essere "lei" , morbidissima nella prima fase e via via più sostenuta mentre si frena o si piega) per poi irrigidirsi piano piano ma senza tornare durissima come alla riaccensione.
tutto sempre senza alcun messaggio di errore.
non capisco come possa essere possibile tutta questa differenza senza coinvolgimento dell'elettronica,
io avevo ipotizzato un'avaria della piattaforma inerziale perchè la moto si irrigidiva al massimo in piega fino a diventare di pietra mentre in frenata da dritta lavorava un po'.
non so più cosa fare , mi vedo costretto a pensare di cambiarla mentre in realtà non è nè il momento nè il caso visto il costo e visto che in realtà a parte questo problema sono contentissimo della moto.
ho guardato nei vari post ma non ho visto nulla al riguardo , non so dove sbattere la testa.

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 10 mag 2021, 10:23

moto del 2016 immatricolata 2018 , con estensione di garanzia fino al 2022

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Giax » 10 mag 2021, 13:02

Da come la racconti è come se avessi il precarico a bomba e/o un freno in compressione totale.
Può essere un problema HW o SW.
Se hanno già revisionato la forca direi che non è HW - a meno abbiano ciffato, due volte, il lavoro.
A livello SW se ricordo bene quel modello aveva sia la gestione del precarico sia, in Comfort ed in Street, l'antidive che gestiva la compressione.
Ti hanno già anche aggiornato il FW?
Hai mai avuto un messaggio di errore tipo questo sul precarico oppure tipo questo? EDIT: scusa, nel titolo hai scritto che non hai avuto messaggi di errore…

So che hai già letto vari thread, ma Te ne ho linkati un po' comunque.

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 10 mag 2021, 14:14

Nessun messaggio di errore , anche io ho sempre pensato al software ma piano piano è sempre più peggiorato fino a bloccarsi . Adesso a volte è normale ma poi tende a indurirsi , quando la spengo e riaccendo è dove mi ha dato la sensazione di blocco totale , poi dopo un po’ si “scioglie” . La settimana prossima gliela riporto , mi ha detto che ha aggiornato tutto , adesso comunque voglio chiedere cosa succede alle sospensioni elettroniche quando spegni la moto … hanno un punto iniziale da cui poi si settano in funzione dei vari setup ? Restano com’erano e poi si settano all’accensione solo se hai variato qualcosa ? C’è un motorino che fa queste operazioni e potrebbe essere la causa ? Mah

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Giax » 10 mag 2021, 17:12

Luckyluke71 ha scritto:Restano com’erano e poi si settano all’accensione solo se hai variato qualcosa ?

Che mi ricordi sia "load" che "dumping" restano in memoria: se la spegni in Sport si riaccende in Sport o se la spegni con passeggero+valigie si riaccende con passeggero+valigie.
Non cambia nel mentre [è spenta], ma solo quando passi da un'impostazione di carico o di assetto ad un'altra.
Sempre che mi ricordi, perché ormai sono trascorsi 5 anni.

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 13 mag 2021, 11:07

Grazie Giax , quando me la prendono dentro vi aggiorno . Sperem

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda sbkduca » 13 mag 2021, 14:02

@Luckyluke71
hai ritorni che son curioso.... grazie mille...
Ultima modifica di Giax il 13 mag 2021, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 22 mag 2021, 19:47

Aggiorno : sempre gentilissimi in officina , mi hanno montato la centralina di una sdgt usata in vendita per testarla. La forcella cambia pochissimo da comfort a street a sport , fa resistenza alla discesa in piega e c'è sempre e solo da remare . Unica nota positiva , ha fatto schifo per i primi 40 minuti poi si è "sciolta" un po' dalle parti di marradi ed è stata guidabile fino al muraglione. Da lì in poi ha fatto sempre schifo in maniera costante. Sembra che non voglia curvare , è rigida e stanca tantissimo . Le mappe sembrano non esistere più, per vedere se andavano ho messo il precarico a "coppia con valigie" e li' un po' di differenza si è sentita. Sempre notte fonda , l'ipotesi di cambiarla sta prendendo piede . Temo non più ktm

Alexo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 mar 2021, 21:11
Località: Cagliari

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Alexo » 22 mag 2021, 20:17

Ciao, io ho una GT da poco però posso dire che le sospensioni lavorano molto bene in tutte le mappature, soprattutto in sport dove la trovo più reattiva. Però non capisco se non riesci ad adattarti alla ciclistica della moto oppure c’è realmente un problema della forcella. Se stai pensando di cambiare moto evidentemente non ti trovi bene con la gt. Più che cambiare la centralina io avrei provato con un’altra gt per vedere se ci sono differenze! Mia personale opinione, un saluto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Giax » 22 mag 2021, 22:05

Anche io avevo avuto questo dubbio, ma ho visto che ha la GT da più anni, perciò deve essere intervenuto qualcosa in questi ultimi tempi - non si tratta di un’idiosincrasia di fondo con la ciclistica della GT, ma qualcosa accaduto alla sua forca (o alla elettronica).

carlosozzi
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda carlosozzi » 22 mag 2021, 22:17

@Luckyluke71
Forse ci hai già provato...
Con le connessioni elettriche delle forche staccate, la moto come va?
Il risultato di questo test potrebbe dare ai meccanici qualche info in più che li aiuti.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda k2t » 23 mag 2021, 7:19

Luckyluke71 ha scritto:moto del 2016 immatricolata 2018

Luckyluke71 ha scritto: lasciato la moto in concessionaria da ottobre a fine marzo .

Ciao Lucky quindi, per capire meglio e correggimi se sbaglio, prima della "sosta" in conce ti trovavi bene e le sospensioni "funzionavano"??... il problema si e' presentato solo dopo lo "stop forzato"??

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 25 mag 2021, 15:05

Ciao a tutti , la moto è andata fantasticamente fino a agosto / settembre 2020 (l’ho acquistata ad agosto 2018) poi ha cominciato a avere questi “irrigidimenti” , prima sporadici poi sempre più frequenti fino a che a ottobre la forcella non lavorava più , ho praticamente distrutto la gomma anteriore perché faceva lei da ammortizzatore . Da ottobre a marzo l’hanno tenuta , me l’hanno aperta tre volte e sostituito la cartuccia pressurizzata che fa il ritorno (sempre detto da loro) . Adesso la forcella lavora , prima era proprio bloccata ma … è una forcella non elettronica di livello medio/basso. Loro sono gentilissimi e molto onestamente mi hanno detto che non sanno cosa possa essere , l’estensione vale fino ad agosto 2022 ma io sono senza moto e temo che gli interventi fatti sulla forcella per ammorbidirla senza cercare il problema vero l’abbiano resa molto diversa da come dovrebbe essere con l’elettronica funzionante.

Gustav 57
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Gustav 57 » 25 mag 2021, 17:09

Lucky come ti hanno già suggerito, l'unico modo è provare un'altra GT, se evidenzi la differenza e quindi non è più una tua supposizione ma è una realtà (e questo lo sanno, come hai detto non avendo capito il problema, anche in KTM) devi pretendere la soluzione del problema essendo in garanzia ed essendo un difetto di fabricazione, il come non è un tuo problema (sostituzione della forca, di parte dell'elettronica oppure della moto stessa). Personalmente a me, per il problema della ricerca del folle, hanno inviato il cambio in Sede e hanno risolto, so di altri che hanno sostituito l'intero motore.
Altrimenti agisci per vie Legali

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 28 mag 2021, 17:57

Scusate , ho dimenticato una cosa forse molto importante , la mia è un my 2016 . Sui siti inglesi ho letto di tutto sul 2016 rispetto al 2017 … qualcuno ha avuto questi problemi con l’annata 2016 ?

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 1 giu 2021, 14:25

aggiornamento , in officina sono sempre gentilissimi , in ktm hanno detto di controllare il sag che è a posto,
quindi praticamente sono un pazzo visionario.
Mi tocca davvero andare per vie legali.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Giax » 1 giu 2021, 15:13

Se posso permettermi, prima di coinvolgere un legale, a questo punto passa da un sospensionista con i controc@##1 e fatti fare una sorta di CTP.
Secondo me non sei visionario, ma prima di far partire la querelle legale accertati garantito al limone che ci sia un problema e quale.

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 3 giu 2021, 15:07

provo a breve a portarla da un sospensionista molto quotato in zona ,
nel frattempo se qualcuno che segue perchè ha problemi analoghi volesse dare un'occhiata su questi forum stranieri
(attivate il traduttore)
in questo link pagine 2 e 3
http://www.ktmsmt.com/viewtopic.php?t=8879&start=40

in questo link , pagina 1
http://www.ktmsmt.com/viewtopic.php?f=45&t=11905

la mia è proprio un my 2016 .
speriamo sia risolvibile.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda k2t » 3 giu 2021, 20:37

Lucky avuto my 16 cambiata dopo 40.000 col my 19... nessun problema analogo al tuo e qui non mi pare sia mai stato evidenziato da nessuno "purtroppo", le 3 annate 16/17/18 che io sappia non hanno subito alcuna modifica alle sospensioni.
Dici che "funzionavano" poi "impazzite" (a quanti km?), che il conce le ha aperte e "revisionate" (per bene?) senza risultato, quindi parrebbe problema al "cervellino" elettronico/sensori/accelerometri/cazzi e mazzi...ma se in diagnostica SW e' tutto ok diventa un "mistero". Seguo curioso, tienici aggiornati :wink:

Luckyluke71
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 mar 2019, 22:31

Re: forcella bloccata senza messaggi di errore

Messaggioda Luckyluke71 » 8 giu 2021, 9:05

Aggiornamento (super) : ho ritirato la moto sabato a pranzo e nonostante il meteo ho fatto un giretto per salutarla , lunedì avevo l’appuntamento col sospensionista . È tornata lei … lunedì donazione avis e 400km di test . Sono corso in officina a chiedere cos’hanno fatto , purtroppo il capo era a un corso , il vice mi ha detto nulla (sabato il boss mi aveva detto che l’aveva resettata e aggiornata). Ho pregato di informarlo che è tutto a posto e che se loro l’hanno provata così dopo il primo reset avevano ragione a dire che non dava difetti . Le mappe ci sono e si sentono , è tornata facilissima da guidare . L’unico neo è se davvero non ci avessero fatto niente ma a caval donato …. Adesso cambio gomme e lampada a led (stavo aspettando di sapere se mi sarebbe toccato venderla).Dire che sono contento è dire poco

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti