da ilbrazzo » 10 set 2021, 7:38
Cìè da dire che i lunghi periodi di fermo, se "fermo" vuol proprio dire moto immobile sui cavalletti, non fanno mai bene agli OR delle forcelle.
Con il mancato uso viene meno la lubrificazione fatta dallo stesso olio delle forcelle, si seccano e tendono a rompersi.
Io nel periodo invernale, almeno una volta al mese scendo nel box, tolgo la moto dai cavalletti e dò qualche enrgica pompata alle forcelle proprio per tenere "umidi" gli OR.
Se poi uno è maniaco della manutenzione fai da te, può sfilare i parapolvere, pulire bene la sporciza che comunque un po' si accumla nella zona dei paraolio, passare un velo di grasso siliconico sia all'interno che sul parapolvere stesso, richiuedere e completare il tutto con qualche energica pompata alle forcelle.A
Aggiungo che anche io passando agli SKF verdi ho notato dei piccoli benefici, sia in scorrevolezza che durata.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico