KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tenuta forcelle

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Tenuta forcelle

Messaggioda motokermit59 » 6 set 2021, 18:57

Non so se l'argomento è gia stato trattato ma vorrei parlare della tenuta delle forcelle ,questa GT è la seconda KTM che compro nuova e questa come la precedente SADAV a 6000 km lo stelo dx a cominciato a bagnarsi . In concessionaria non hanno un kit di tenute originali di scorta ,KTM a detta del concessionario sino ad ottobre non spedisce questo ricambio quindi faranno la riparazione in garanzia con tenute SKF e se l operazione viene fatta bene come sulla SADAV non avrò più problemi . Ora la domanda è questa come è possibile che KTM dopo anni che le WP danno questi problemi, dato che quelli che non hanno subito il problema sono in minoranza , non analizzi il loro processo di montaggio o la qualità delle tenute che montano all origine e continuino a pagare concessionari con questi lavori in garanzia

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda sbkduca » 7 set 2021, 13:16

si tratta solo di un conto di costi benefici.... applicare un processo di verifica di qualità ad un fornitore è lungo e complesso e costa al forntore anche intermini di qualità complessiva a fine anno e punteggio... quindi spesso per fare "favore al fornitore" non si attiva la procedura, lui dice di metterci mano e nel frattempo tu ci metti del tuo.... poi tarallucci e vin e saluti nella maggiorparte dei casi va cos' per le questioni minime come quella da te citata, se invece il problema coinvolge altro allora si fa serio il tutto.

Inoltre ci son poi deroghe... ovvero il fornitore chiede deroga per lotto produttivo perchè gli steli hanno ricopertura esterna con diametro finale sotto il minimo richiesto e si fa deroga che poi viene ripetuta etc... vi sono vari casi che stanno tutti dalla parte del minimo danno e che sia gestibile dal concessionario poi singolo caso per singolo caso, alle volte hia moto sfigata.. ovvero albero motore minimo diametro e boccole inserimento albero massimo diametro... il tutto prima o poi gira perchè interferenza minima...

solo i giapponesi usano classi di accoppiamento oltre che la classe di tolleranza base... che è una tecnica geniale ma che comporta un cervello alla base industriale potente.... la usano honda e qualche jap altro... MV sta ancora cercando di capire cosa è la tolleranza albero base e foro base!!!!!!!!!

ciauzzzz

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda motokermit59 » 7 set 2021, 18:39

Beh allora siamo a posto ,cmq non so quanto KTM possa pagare al concessionario ,diciamo 1,5 ore di lavoro più 2 kit di tenuta SKF siamo intorno ai 100 euro , ma è sempre tantissimo in confronto al valore delle tenute che causano il problema . Capisco un lotto uscito male ma questo problema da me riscontrato nel modello SADAV 2017 continua nel 2021 sia sulla GT che nel nuovo modello SADAV e il fatto che non ci siano i ricambi disponibili la dice lunga sul numero di interventi effettuati

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda k2t » 7 set 2021, 19:34

...la storia infinita dei paraoli, mi capito' dopo pochi km col GT16 e ad oggi ancora succede a tanti, troppi!! strano!!
E se fosse quella "morchia" di grasso di montaggio magari misto "sabbia del po'" :lol: a causare il problema?!
Memore dell'inconveniente, sul my19 prima della messa in strada accurata pulizia/lubifricata e ad oggi no problem... ma sarà' un caso!

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda motokermit59 » 7 set 2021, 19:40

K2t
Sulla precedente SADAV i paraoli furono cambiati a 5 o 6000 km poi fino alla vendita 30000 km mai più problemi senza particolari attenzioni in fatto di manutenzione quindi credo sia un problema o di materiali o di montaggio

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda k2t » 7 set 2021, 19:48

Appunto mi fa strano la difettosità' visto che a tanti dopo la sostituzione con pezzo identico il problema non si ripresenta più'!!

Roberteam74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 mar 2017, 22:36

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Roberteam74 » 7 set 2021, 20:34

Pensate a me che dopo 1500 km, da nuova, perdono entrambe i cortechi e pure il mono gocciola copiosamente.
Nelle moto precedenti mai successo

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda sbkduca » 8 set 2021, 8:11

motokermit59 ha scritto:Bnon so quanto KTM possa pagare al concessionario ,diciamo 1,5 ore di lavoro più 2 kit di tenuta SKF siamo intorno ai 100 euro , ma è sempre tantissimo in confronto al valore delle tenute che causano il problema

MOTOKERMIT.... non mi sono spiegato,.. il costo non è quello del lavoro al conce.. il costo è quello della operazione complessiva di richiamo e nota di qualità al fornitore con il quale hai fatto accordo per 100.000/anno forche e che è in freepass e che nell'accordo hai definito un costo speciale del KIT 5 euro ed il 5% in sostituzione garanzia a zero lire...per eventuale deroga già presente con l'impegno che entro tot periodo a fronte di.. bla bla bla bla si risolve,...... questi sono i costi non quelli quelli del conce che poi... questi costi di 30 min ( ecco cosa abbiamo sul kit forcelle altro che 1,5 ore...) e 5 uero di paraolio, poi a gratise x l'accordo ci rientrano in sconto su altro materiale KTM, POI mica la garanzia viene pagata in soldoni MAGARIIIIIIIIIII, sarei diventato ricco!!!!

Purtroppo tu vedi il tutto come questione cliente ovvio ma sotto vi è tutto un panegiro assurdo che se solo lo cito decidi di non comprare più moto e vale non solo per KAPPA ma per tutti i marchi in generale, poi ad esempio alcuni BLASONI evdi MV neanche ti pagano le garanzie e provano a metterle in conto come aggiunta al bonus dell'ano e vendi toto moto ma poi se il bonus è oltre un certo valore ti becchi anche un catorcio inpiù da vendere ad un pirla se lo trovi, sennò la tiene 2 anni eppoi ci rimetti tutto il margine ed oltre svendendola al 20% in meno di quanto era il istino+lo socnto classico,.......

CREDIMI SONO DOLORI... purtroppo,......
Ultima modifica di Giax il 8 set 2021, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda sbkduca » 8 set 2021, 8:15

poi fornitore che non può produrre 1000 pezzi ma di quelli in un mese ne fa 5 milioni alle presse.... ti dice... cosa ti costa il richiamo e tu...10.000 anno... e lui, bene prendi tutti e 5 mio e ti sconto i 10.000 eu nel prossimo lotto... e Kappa dice di si....per ovvio motivi.... il fornitore ti ha fatto sconto, Kappa è contenta... unico che rimane con il cerino è il cliente finale... tutto qui, ma vale per kappa, honda. kawa.. etc... per tutto il mercato automotive.

Più il problema è minimale più basta un accordino tra le parti per 4 lire per passarci sopra... e trarne QUASI tutti il vantaggio... poi alcuni conce sapendolo ti dicono.. faccio in primo tagliando tranki.. e senza una lira altri fanno i furbetti e saluti..... purtroppo un controllo di questo approccio comune è impossibile, credimi...

ciauxxxx

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda motokermit59 » 8 set 2021, 19:56

sbkduka capito certe domande meglio non farsele tanto x la ns logica non hanno risposte :roll:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda sbkduca » 9 set 2021, 14:35

MOTO purtroppo il giro è complesso.... specie poi da dietro le quinte,.... spesso anche come conce non se ne viene a capo di nbulla xchè no si vedono i giochi da europa e mondo.. come una cipolla, strato dopo strato....

slt PL

Green
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Green » 9 set 2021, 16:06

Ciao a tutti. - mia esperienza se vi può essere utile..
Al mio ex SDGT dopo alcuni mesi la forca dx perdeva olio e il conce ( non si dice chi ! ) mi disse che faceva passare come è "giusto" il lavoro in garanzia ( foto di goccioline su ambe le forche e sulla dx un pò di + :bugiardo: ) ............
...mi disse in riservato, visto l'amicizia e una sbarozzata di Kappa acquistati da lui che mi avrebbe montato paraoli/polvere non originali ma del tipo che si usano in fuoristrada-Cross e all'insaputa della "MAMMA" in quanto ufficialmente rimontava roba originale in ambedue le forche...

Dal lavoro fatto fino alla vendita dopo 4 anni mai una goccia ne ombra di trafilamento.....

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Aleevo » 9 set 2021, 17:00

Parli degli skf verdi suppongo....

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda motokermit59 » 9 set 2021, 18:36

Forcelle riparate in garanzia con tenute SKF

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Aleevo » 9 set 2021, 19:47

Situazione analoga con le Aprilia con ohlins, dopo periodi di fermo , tendenzialmente in inverno, cominciano a "lacrimare"... In molti , con skf , pur sempre ad alta scorrevolezza, hanno trovato benefici sul lungo periodo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda ilbrazzo » 10 set 2021, 7:38

Cìè da dire che i lunghi periodi di fermo, se "fermo" vuol proprio dire moto immobile sui cavalletti, non fanno mai bene agli OR delle forcelle.
Con il mancato uso viene meno la lubrificazione fatta dallo stesso olio delle forcelle, si seccano e tendono a rompersi.
Io nel periodo invernale, almeno una volta al mese scendo nel box, tolgo la moto dai cavalletti e dò qualche enrgica pompata alle forcelle proprio per tenere "umidi" gli OR.
Se poi uno è maniaco della manutenzione fai da te, può sfilare i parapolvere, pulire bene la sporciza che comunque un po' si accumla nella zona dei paraolio, passare un velo di grasso siliconico sia all'interno che sul parapolvere stesso, richiuedere e completare il tutto con qualche energica pompata alle forcelle.A
Aggiungo che anche io passando agli SKF verdi ho notato dei piccoli benefici, sia in scorrevolezza che durata.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Green
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Green » 11 set 2021, 8:39

Aleevo ha scritto:Parli degli skf verdi suppongo....


yes!! :mrgreen: :mrgreen: pulizia sempre, grasso silicone all'interno del parapolvere e lubrificante al Silicone Wd4...sulle canne.
...dopo ogni girello pulizia canne e leggera passata con spray

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda Albert71 » 11 set 2021, 9:21

Dopo 20 Milà km , ho fatto montare anche io skf ad alta scorrevolezza , molto meglio come lavorano forcelle , le mie non perdevano ma ogni 20 faccio revisionare mono e forcelle ,io ho sd del 2019 !

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda k2t » 12 set 2021, 19:21

Correggetemi/cazziatemi pure se sbaglio, ma che io sappia il kit stock montato in origine e' SKF ad alta scorrevolezza semplicemente in variante black... quindi cambia il colore ma non la "sostanza":
Immagine
Immagine
Immagine

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tenuta forcelle

Messaggioda ilbrazzo » 12 set 2021, 22:42

Non conosco il produttore del kit paraolio-parapolvere che viene montato di serie sulle forcelle quando vengono realizzate da WP.
Ma anche fosse sempre di SKF, probabilmente il colore differente indica anche materiale differente e quindi scorrevolezza differente...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti