da Dakhan » 2 giu 2023, 23:50
Closed loop e' quando il carico (ovvero quanto acceleri) e' sotto il 20% e il numero dei giri e' sotto 5500, se entrambe le condizioni si verificano la centralina si basa sulle letture delle sonde lambda e si regola di conseguenza, l'obiettivo e' un rapporto stechiometrico pari a 14,7 a 1, ovvero molto magra (ideale e' intorno ai 13,2), questo per norme antinquinamento e per mantenere il cat al meglio. Questo ovviamente quando il motore e' a temperatura prevista, prima ha un periodo in cui si regola per mandare il cat alla temperatura idonea.
In open loop, ovvero quando non si verificano le condizioni di cui sopra, la centralina utilizza una serie di tabelle preimpostate (la vera e propria mappa) in cui in base ai sensori aria e al carico e al numero dei giri ha un valore preciso di benzina da iniettare.
Dalle prove al banco postate in giro pare che KTM sia stata conservativa e abbia fatto delle mappe piuttosto grasse (scelta ideale, visto che non sai la moto come sara' usata e dove e massimo se e' troppo grassa va di meno ma motore non ha problemi) e quindi per modifiche aspirazion e scarico minime (come nel tuo caso) non dovrebbero esserci problemi, anzi il motore dovrebbe avere una mappa piu' vicina all'ideale.
Questo in teoria, in pratica ogni moto fa storia a se' e quindi solo con una lettura a/f della tua puoi sapere se e' magra o meno.