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Necessario rimappare?

thunderaf
 
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Necessario rimappare?

Messaggioda thunderaf » 1 giu 2023, 15:06

buongiorno a tutti, sulla mia 1290 gt del 2016 ho montato, in occasione del tagliando, il filtro aria della sprintfilter, poi per caso ho visto il video di un tale che aveva tolto quella specie di db killer dal terminale originale e, sempre per caso ho trovato in vendita ed acquistato un terminale modificato proprio come quello del video.
mi domando se è necessario mappare tenendo conto che comunque il padellone è al suo posto e non voglio toglierlo

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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda Giax » 1 giu 2023, 15:39

La domanda è se devi rimappare dopo cambio filtro (Sprint) e modificando non-ho-capito-come il terminale?

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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda thunderaf » 1 giu 2023, 16:32

filtro aria sprint filter più terminale originale senza pseudo db killer, è necessario rimappare?


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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda thunderaf » 1 giu 2023, 16:35

https://youtu.be/wynXAYKSkuY

questa è la rimozione del dbkiller dal terminale originale come dicevo


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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda Dakhan » 1 giu 2023, 17:45

Fermo restando che non ho idea di quanto svuoti lo scarico veramente quella modifica non dovrebbe essere necessario, anche se sicuramente male non fa.

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mappa sì o mappa no

Messaggioda thunderaf » 1 giu 2023, 18:11

Dakhan ha scritto:non ho idea di quanto svuoti lo scarico veramente
praticamente l’anello interno che vedi da dietro non è altro che un tubo nn traforato che arriva a metà scarico, senza é come un terminale senza dbkiller

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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda Cesar 1 » 1 giu 2023, 22:52

Com'è il suono?
Scoppietta di più? Dovresti aver smagrito leggermente...

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Re: mappa sì o mappa no

Messaggioda thunderaf » 1 giu 2023, 23:15

arrivato oggi.. ancora non lo monto
ti farò sapere


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Necessario rimappare?

Messaggioda Giax » 2 giu 2023, 5:50

Se capisco bene sei finito a fare la stessa modifica di Speed-Fire.
A sensazione aspiri più aria e scarichi più gas, ma direi non tanto quanto se avessi cavato airbox e catalizzatore. A cuore direi che hai smagrito in quantità gestibile dalla GT - ma si può sapere solo con sonde lambda alla mano.

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda zoff73 » 2 giu 2023, 8:50

Come ho accennato in altro thread sabato scorso ho notato molta differenza tra la mia GT con scarico akrapovic "penso euro3" senza db killer rispetto ad una gt 2023 con scarico akra euro5 e db inserito.
Non so se tutta questa differenza derivi solo da questo (presumerei forse anche una diversa mappatura visto che una è euro5 ed una euro4)
Ad ogni modo la mia molto più dolce,meno diretta e con quasi zero intervento del traction, l'altra invece molto diretta molto pronta ai bassi ma con intervento più invasivo del traction.

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda Dakhan » 2 giu 2023, 9:35

Giax ha scritto:A sensazione aspiri più aria e scarichi più gas, ma direi non tanto quanto se avessi cavato airbox e catalizzatore. A cuore direi che hai smagrito in quantità gestibile dalla GT - ma si può sapere solo con sonde lambda alla mano.


Concordo al 100%

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda thunderaf » 2 giu 2023, 10:05

quindi per verificare se effettivamente il rapporto stechiometrico è corretto bisogna metterla sul banco? scusate l’ignorantia..


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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda AleT » 2 giu 2023, 10:13

Si...e sarà cmq magro a prescindere anche senza modifica.

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda Dakhan » 2 giu 2023, 17:22

Dipende, le mappature postate sui vari forum internazionali mostrano che e' sicuramente magra in closed loop ma non lo e' assolutamente in open loop, anzi in alcuni casi era leggermente grassa rispetto all'ideale (sotto i 13 a 1)

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda thunderaf » 2 giu 2023, 18:29

cos’è closed loop ed open loop? sono un po’ a secco sulla materia..


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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda Dakhan » 2 giu 2023, 23:50

Closed loop e' quando il carico (ovvero quanto acceleri) e' sotto il 20% e il numero dei giri e' sotto 5500, se entrambe le condizioni si verificano la centralina si basa sulle letture delle sonde lambda e si regola di conseguenza, l'obiettivo e' un rapporto stechiometrico pari a 14,7 a 1, ovvero molto magra (ideale e' intorno ai 13,2), questo per norme antinquinamento e per mantenere il cat al meglio. Questo ovviamente quando il motore e' a temperatura prevista, prima ha un periodo in cui si regola per mandare il cat alla temperatura idonea.
In open loop, ovvero quando non si verificano le condizioni di cui sopra, la centralina utilizza una serie di tabelle preimpostate (la vera e propria mappa) in cui in base ai sensori aria e al carico e al numero dei giri ha un valore preciso di benzina da iniettare.
Dalle prove al banco postate in giro pare che KTM sia stata conservativa e abbia fatto delle mappe piuttosto grasse (scelta ideale, visto che non sai la moto come sara' usata e dove e massimo se e' troppo grassa va di meno ma motore non ha problemi) e quindi per modifiche aspirazion e scarico minime (come nel tuo caso) non dovrebbero esserci problemi, anzi il motore dovrebbe avere una mappa piu' vicina all'ideale.
Questo in teoria, in pratica ogni moto fa storia a se' e quindi solo con una lettura a/f della tua puoi sapere se e' magra o meno.

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda thunderaf » 3 giu 2023, 6:02

grazie dakhan, ignoravo queste dinamiche. ottima spiegazione


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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda Giax » 3 giu 2023, 7:48

Quoto Dakhan. Diciamo che di norma è magra, ma in open loop magari no. Così sarà più magra.
Bancarla mi pare sempre la soluzione migliore (tranne per tempo e soldi!).
Un’alternativa è rilevare un po’ di dati con tramite OBD-II gestendo i PID di O2, rpm e TP, ma visto che non Ti dichiari preparatissimo in materia direi meglio affidarsi ad un mecca.

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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda thunderaf » 3 giu 2023, 8:31

sì infatti, prima o poi mi rivolgerò ad un esperto. nel frattempo faccio danni al motore?


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Re: Necessario rimappare?

Messaggioda Giax » 3 giu 2023, 13:01

Come si può sapere?
A sensazione direi di no, ma ricorda il luogo comune: se giri troppo grasso giri male, ma se giri troppo magro rischi di spaccare su tutto.

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